Dopo l’epica gara di Enduro di venerdì, oggi è stato il turno degli atleti di E-enduro per l’ultima volta nella WHOOP UCI Mountain Bike World Series 2024 a Loudenvielle – Peyragudes, presentata da Facom. Le condizioni difficili hanno fatto sì che alcune parti del percorso assomigliassero più a fanghi che a sentieri perfettamente battuti, ma con il via libera a tutte e otto le tappe , i concorrenti hanno dovuto affrontare 47 km di pedalata impegnativa e quasi 2.900 m di discesa .
Mentre il titolo femminile generale era già stato assegnato ( Florencia Espiñeira Herreros (Orbea Fox Enduro Team) si era aggiudicata la sua tripletta di titoli l’ultima volta all’Aletsch Arena – Bellwald, Svizzera, a luglio), quello maschile è stato molto combattuto tra Ryan Gilchrist (Yeti/Fox Factory Race Team) e Manuel Soares José Borges (Canyon CLLCTV Factory Enduro Team); l’australiano si è presentato all’ultima gara con un vantaggio di 119 punti.
FASE 1: IMPEGNO
Dopo un tragitto in seggiovia fino alla stazione di Peyragudes, i ciclisti hanno effettuato un breve trasferimento in discesa prima di affrontare la prima tappa della giornata: un sentiero di 1,52 km con 360 m di discesa .
Helen Weber (Rotwild Schwalbe Gravity Team) è partita alla grande, mentre Estelle Charles (Specialized Enduro Team) non si è lasciata influenzare dalla stanchezza delle 24 ore di gara precedenti: la francese ha seguito le tracce degli pneumatici di Weber con Raphaele Richter (Simplon Trailblazers) al terzo posto. Espiñeira Herreros è arrivata sesta sul palco, con un occhio potenzialmente già rivolto al primo campionato mondiale UCI Mountain Bike Enduro & E-enduro della prossima settimana.
Nella categoria maschile, Mathieu Ruffray (Commencal Enduro Project) ha dato ai tifosi francesi che avevano sfidato gli elementi qualcosa da esultare andando più veloce. Edgar Carballo González (Orbea Fox Enduro Team) era a 0,3 secondi dal francese, con il privato Max Beaupre al terzo posto. Nella lotta per il titolo, Gilchrist aveva già un solido vantaggio al 13° , mentre Borges è sceso al 31° sulla tappa, con quasi 24 secondi di ritardo.
FASE 2: LAPADE
Dopo un lungo collegamento, è arrivato il momento della prima fase di potenza della giornata. La rivale più vicina di Espiñera Herreros nella corsa al titolo, Laura Charles , ha messo a segno i watt, con George Swift (Yeti/Fox Factory Race Team) e Tracy Moseley rispettivamente al secondo e terzo posto nella fase. Richter si sarebbe ritrovata in testa alla classifica generale, mentre le prestazioni di Swift e Moseley sono state sufficienti per farle salire sul podio.
L’americano Beaupre sembrava in carica, infilando quasi quattro secondi dietro ad Andrea Garibbo (Haibike), il suo concorrente più vicino sul palco. È stato sufficiente anche per prendere il comando, facendo cadere Ruffray al secondo posto, con Garibbo al terzo.
FASE 3: CORTALETTI
Un faticoso collegamento in salita verso il punto più alto della gara di oggi è stato ricompensato con due tappe consecutive con un tempo di recupero minimo. La prima, Courtalets, è stata la più lunga delle due ed è stata uno specchio della prima tappa della Coppa del Mondo UCI Enduro di ieri.
Richter ha dimostrato di essere venuta per competere, sbaragliando la concorrenza in 8:30. Estelle Charles era indietro di meno di un secondo, con Moseley terza a quasi 15 secondi di ritardo. La tedesca si stava staccando dal resto del gruppo nella classifica generale, ed era la favorita per la vittoria.
Nella gara maschile, Hugo Pigeon (Scott SR Suntour Enduro Team) ha letteralmente volato lungo il percorso, infilando più di sette secondi in Ruffray e portandosi al terzo posto nella classifica generale. In attesa del titolo, Gilchrist aveva ancora 10 secondi di vantaggio su Borges, ma il corridore portoghese aveva iniziato a ridurre il suo deficit rispetto alla prima tappa.
FASE 4: KERN
Dopo aver ripreso fiato dopo Courtalets, è stato il momento di Kern, una montagna russa lunga 2,25 km con 520 m di discesa .
Richter ha vinto la sua seconda tappa consecutiva, la tedesca ha prosperato in condizioni difficili. Gli errori di Estelle Charles hanno visto il vantaggio di Richter aumentare a 23 secondi, mentre la vincitrice assoluta della Coppa del mondo UCI E-enduro Espiñeira Herreros era più di un minuto indietro, in sesta posizione.
Mentre Richter consolidava il suo vantaggio, Ruffray faceva lo stesso con il suo, vincendo una seconda tappa del giorno e prendendo il primo posto. Pigeon e Kevin Marry (Lapierre Zipp Collective) hanno fatto una tripletta francese.
FASE 5: ZEBRE
Arrivati al secondo giro della giornata, il gruppo è stato incaricato di pedalare fino all’inizio della quinta tappa, che aveva lo stesso sentiero e lo stesso traguardo della prima, ma era leggermente più lunga.
Estelle Charles ha dato il via alla rimonta francese, riducendo il vantaggio di Richter nella classifica generale a quattro secondi, mentre Espiñeira Herreros è stata la prima volta in tutta la giornata tra i primi tre in una tappa, facendo salire la cilena al quarto posto.
Nella gara maschile, Pigeon ha vinto la sua seconda tappa ma non è riuscito a scrollarsi di dosso Ruffray, che ha mantenuto la testa della classifica generale. Gli errori di Borges lo hanno visto buttare via qualsiasi vantaggio avesse guadagnato su Gilchrist, con l’australiano in testa di quasi 13 secondi con solo tre tappe rimaste.
FASE 6: CAMPEGGIO
La seconda fase di potenza della giornata era uno sprint in salita di 250 metri , con solo guadagni marginali previsti lungo il percorso.
Richter non è riuscita a ottenere questo risultato, guadagnando 1,278 secondi sulla sua più vicina concorrente sul podio , Laura Charles, e ancora di più su Estelle Charles , portando il vantaggio della tedesca nella classifica generale a oltre 11 secondi.
Garibbo ha fatto meglio rispetto alla precedente power stage nella categoria maschile, guidando la sua Haibike verso la vittoria di tappa. Tuttavia, ha fatto poco per cambiare la classifica generale, con Ruffray ancora in testa su Pigeon e Marry.
FASE 7: NABIAS
La penultima tappa della giornata è stata anche la più lunga , con 700 m di discesa in 3,7 km . Le occasioni per problemi erano numerose, mentre la stanchezza sarebbe stata un fattore che avrebbe impedito ai ciclisti di restare in piedi.
Nel campo femminile, Espiñeira Herreros ha dimostrato perché è una vincitrice della serie per tre volte, ed è stata una delle tre cicliste a scendere sotto la barriera dei 10 minuti. Le altre due sono state Estelle Charles e Richter; quest’ultima è arrivata alla fase finale con un vantaggio di 8,175 secondi.
Nel frattempo Pigeon ha ottenuto tre vittorie di tappa quel giorno , staccando di oltre 10 secondi Ruffray per portarsi in testa alla classifica generale con solo una tappa da percorrere. Più avanti nella classifica dei tempi, una tappa costellata di errori di Gilchrist ha visto Borges superare per la prima volta il suo rivale per il titolo a Loudenvielle – Peyragudes . Proprio come nell’Enduro femminile il giorno prima, la serie generale si sarebbe decisa fino alla tappa finale, anche se il pilota portoghese avrebbe avuto bisogno che l’australiano si ritirasse per avere le migliori possibilità di aggiudicarsi la serie.
TAPPA 8: TOURTERES
L’ ultima tappa della Coppa del Mondo UCI E-enduro a Loudenvielle – Peyragudes è stata simile alla quarta tappa, anche se con una sezione superiore diversa. Chi si è comportato bene sul terreno all’inizio della giornata riuscirà a fare due su due?
Nella gara femminile, la risposta è stata no. Nonostante abbia vinto due tappe e sia stata in testa alla classifica generale dalla seconda tappa, era un sentiero troppo lontano per Richter, che è caduta sulla montagna e non è riuscita a finire la tappa. Invece, è stata Espiñeira Herreros a conquistare la tappa, portandosi al secondo posto dietro Estelle Charles , che ha vinto la sua seconda Coppa del Mondo UCI E-enduro della serie 2024 con due tentativi.
Parlando dopo la gara, Estelle Charles ha detto:“È stata piuttosto imprevedibile. È stata un po’ più dura di ieri, ma è stata una vera gara. È stato davvero difficile rimanere in sella, ci sono state molte cadute. Sono davvero soddisfatta di come sto guidando. È stato un po’ un peccato per Raphaela [Richter]. Sono felice, ma un po’ confusa per la vittoria”.
Florencia Espiñeira Herreros, vincitrice della Coppa del mondo UCI E-enduro 2024, ha dichiarato : ” Le condizioni erano difficili, una gara piuttosto dura. È stato divertente. Sono felice che sia finita. Mi sento molto bene. La classifica generale era assicurata, ma ho comunque spinto forte per vincere la giornata. Non ci sono riuscita, sono arrivata seconda. Penso di aver spinto troppo forse per le prime fasi per le condizioni, ma queste sono le gare, quindi sono contenta della stagione. [UCI Mountain Bike Enduro & E-enduro World Championships] è l’obiettivo principale e spero di poter vincere. Non sarà facile.
Pigeon prospera chiaramente sulle colline di Val Louron , il francese ha conquistato la sua quarta tappa del giorno e la vittoria assoluta. Ruffray ha mantenuto il secondo posto, a tre secondi di distanza, mentre il terzo è andato a Marry. Il vero interesse è stata la battaglia tra Gilchrist e Borges . Nonostante una giornata difficile in ufficio, è stato l’australiano ad arrivare in cima alla classifica di giornata e nella serie complessiva. Entrambi cercheranno di mettersi alle spalle Loudenvielle – Peyragudes , mentre rivolgono la loro attenzione ai Campionati mondiali UCI Mountain Bike Enduro & E-enduro della prossima settimana.
Parlando dopo la gara, Hugo Pigeon ha detto : “È stata super dura. Ho fatto del mio meglio. È stato così serrato con Mathieu [Ruffray], quindi sono molto contento del mio weekend. Quinto ieri, primo oggi, è incredibile. È stato un po’ più veloce di ieri, un po’ meglio, ed è stato bello. Mi sono divertito molto. È bello concludere la mia stagione in questo modo e ora sono concentrato solo sui campioni del mondo”.
Il vincitore assoluto della Coppa del mondo UCI E-enduro 2024, Ryan Gilchrist, ha detto : “È stata una stagione davvero speciale. Concluderla in testa è la ciliegina sulla torta. È stato un anno davvero speciale, un programma davvero speciale in cui lo Yeti Shimano EP Racing Team ha investito molto fin dall’inizio. È stato un programma durato quattro anni e arrivare finalmente a una vittoria è assolutamente grandioso, soprattutto considerando come Shimano si è comportata storicamente: essere finalmente in cima è davvero speciale per l’azienda. Ci vuole un po’ per metabolizzarlo.
“Penso che sia solo tanto duro lavoro accumulato in un giorno di gara. Penso che sia questa la mia mentalità ogni volta che ho gare come questa: ho già fatto il duro lavoro e ora è il momento di eseguirlo. Abbiamo eseguito oggi e abbiamo portato la moto sul gradino più alto: sono molto orgoglioso.
“Le condizioni erano insidiose. È stata una gara piuttosto dura da concludere. Ero molto contento di essere partito in testa. Sarebbe stato molto stressante dover recuperare i punti per ottenere la classifica generale. Ho avuto momenti piuttosto difficili a Loudenvielle in passato, ma penso di aver un po’ schiacciato quei demoni. Penso di aver guidato molto bene anche se il fango è molto spesso. Ho fatto quello che dovevo fare oggi. La classifica generale era l’obiettivo e l’abbiamo ottenuta. La prossima settimana ci saranno i Campionati del mondo: sono molto emozionato”.
Domani si terrà la finale della penultima Coppa del Mondo di discesa libera UCI della stagione , con gli attuali leader della serie Loïc Bruni (Specialized Gravity) e Vali Höll (YT Mob) che cercheranno di consolidare il loro posto in vista della finale di stagione a Mont-Sainte-Anne, in Canada, all’inizio di ottobre.