Brianza terra di tradizioni, di storia e di cultura, ma anche di tradizioni sportive, tra queste la MARATHON BIKE della Brianza è una storia tutta brianzola che da 33 anni è patrimonio del territorio e, più in grande, una delle manifestazioni di mountain  bike più longeve del movimento del fuoristrada nazionale.

“La Marathon”, come è ormai amichevolmente chiamata dagli appassionati, è un evento con una lunga storia fatta dalla passione delle migliaia di bikers che l’hanno affrontata e ha radici profonde che risalgono al lontano 1992, quando Danilo Gioia e Marisa Citterio vinsero la sfida inaugurale che, evoluzione dopo evoluzione, più di 30 anni dopo è pronta a rinnovarsi.

Posticipata quest’anno la sua abituale data della prima domenica di settembre, la MARATHON BIKE della Brianza si avvicina a grandi passi e l’oganizzazione procede per il 33° appuntamento che propone anche per la prossima edizione l’ormai classico percorso unico di 49 Km con un dislivello totale di 1.250 metri privo di salite lunghe ma costellato da una varietà di strappi e saliscendi sulle colline del Parco di Montevecchia e della Valle de Curone.

La MARATHON BIKE della Brianza è molto più di una semplice sfida sportiva: è un’esperienza che unisce storia, tradizione e spirito sportivo, un evento completo che ha la capacità di rendere la competizione una festa.
La gara è inserita nel calendario Nazionale della Federazione Ciclistica Italiana e fa parte dei circuiti Trek Zerowind e della Coppa Lombardia MTB, ma anche chi non partecipa per un premio, una posizione o un tempo, ma solo per il piacere di pedalare da cicloturista può sfruttare il percorso segnato e tirato a lucido con tutti i servizi offerti agli agonisti.

E’ proprio questo il messaggio che vuole arrivare a chi domenica 15 settembre si schiererà al via della 33ª MARATHON BIKE della Brianza che avrà come primo evento nella mattinata di sabato la Marathon Gravel, una manifestazione ciclistica non competitiva senza cronometraggio, sulle distanze di 85 Km (dislivello 1.300 metri) e 55 Km (dislivello 700 metri), un’avventura all’insegna della scoperta del territorio di quattro Parchi Brianzoli: Parco di Montevecchia e della Valle de Curone, Parco Adda Nord, Parco dei Colli Briantei, Parco Valle del Lambro.  Nel programma del sabato ci sarà anche la consueta Marathon Kid’s per i giovanissimi, la pedalata promozionale riservata ai bambini e ragazzini dai 6 anni ai 14 anni.

Inizierà quindi già sabato mattina l’intenso programma della 33ª MARATHON BIKE della Brianza con la Marathon Gravelpartenza alla francese dalla dalle 8.30 alle 10.00.
Dalle ore 14.30 alle ore 19:00 distribuzione dei pacchi gara e la verifica tessere presso la Palestra Comunale di via Volta a Casatenovo, cuore della manifestazione e sede di tutti i servizi pre e post gara.
Nella giornata di sabato sarà ancora possibile solo per i non tesserati iscriversi alla MARATHON BIKE della Brianza, fino alle 19.00 la segreteria infatti raccoglierà le ultime iscrizioni dei cicloturisti della categoria Avventura.

Alle 15.30 inizierà la Marathon Kids, manifestazione promozionale per ragazzini dai 6 ai 14 anni, con percorsi da 0,7 a 2 Km in prossimità della palestra.

Domenica 15 settembre, la giornata della MARATHON BIKE della Brianza comincerà presto, alle 7.00 inizieranno le operazioni di distribuzione dei pacchi gara e la verifica tessere che proseguiranno fino alle 9.00, quindi inizierà la fase calda con la procedura di allineamento dei concorrenti agonisti che dopo essere entrati nella starting grid prenderanno il via con partenza unica, alle 10.00.

Alle 10.00 inizierà anche la procedura di allineamento del percorso “Avventura” (49 Km), riservato ai non tesserati, la partenza verrà data alle 10.15.

Partiti tutti, per il sempre numeroso pubblico presente a Casatenovo, inizierà l’attesa dei primi concorrenti della MARATHON BIKE della Brianza, previsto tra le 11.45 e le 12.00.   Poco dopo l’arrivo dei primi tre, subito il podio per la premiazione assoluta della MARATHON BIKE della Brianza 2024, protocollo che si ripeterà quando al traguardo arriveranno le prime tre donne.

Alle 14.30 inizieranno le premiazioni e la distribuzione dei premi, l’ultima segnalazione è per le 15.00, quando verrà chiuso l’arrivo e archiviata la 33ª edizione della MARATHON BIKE della Brianza.

E’ conto alla rovescia per le iscrizioni, ancora pochi giorni per iscriversi con 40 Euro.

I tesserati che volessero riservarsi un posto nelle griglie di partenza della MARATHON BIKE della Brianza e non ancora provveduto alla propria registrazione, hanno ancora qualche giorni per garantirsi la partecipazione.
Chiuderanno infatti alle ore 22.00 di martedì 10 settembre le iscrizioni e dopo tale data, fino a venerdì 13 settembre, verranno accettate solo le iscrizioni dei non tesserati alla quota di 45 Euro.  Dopo tale termine, le iscrizioni saranno possibili solo in loco, sabato 14 settembre, presso la segreteria della manifestazione, fino alle 19.00.

Tutte le info sulla 33ª MARATHON BIKE della Brianza sul sito www.marathonbike.com