La Coppa Italia arriva a Bormio per la penultima prova della stagione, una gara importantissima perché tutti i giochi per la vittoria del prestigioso titolo nazionale sono ancora aperti.
Mentre per il trofeo italiano è ancora tutto da definire, diverso è per i Campioni Regionali che nella prova lombarda hanno visto l’assegnazione delle maglie ai vincitori delle varie categorie: Lorenzo Corti, Giorgio Rolano, Cristian Manera, Andrea Bonanomi, Fabio Pensini, Luca Corvezzo, Mirko Sbalzer, Marcello S. Bonini, Oscar Colombo, Stefano Battistella, Michele Cereda, Sofia Delbono, Tiziana T.Finocchio e Benedetta Cinnante.
Al termine, dopo la doppia prova di Madesimo, anche il “Trofeo Regione Lombardia”arrivato al suo secondo anno e che ha avuto un grande successo sia nelle categorie maschili che femminili.
Tantissime quindi le premiazioni alla domenica di gara alla presenza delle autorità sia delComune di Bormio che di Valdisotto, oltre ai responsabili del Bike Park e della società impianti.
Quasi 200 i riders al via che si sono sfidati sul filo dei centesimi di secondo per vinceres ull’impegnativo e tecnico tracciato che vedeva il suo arrivo a “Bormio 2000”.Nonostante i temporali la macchina organizzativa ha retto perfettamente e tutto si è svolto regolarmente sotto gli occhi vigili dei responsabili dellaFederazione Ciclistica Italia.
Uno sport bellissimo quello del Downhill che è in continua crescita sia nei numeri che nella qualità delle piste. Bormio si dimostra all’altezza di gare di alto livello nazionale e si pensa al futuro con possibili gare internazionali.
L’organizzazione di Downhill Italia capitanata da Riccardo Tagliabue di Down hill Italia ci ha dichiarato: “una gara bellissima, con tanti ragazzi e ragazze al via, una disciplina in continua crescita che riguarda un settore dello sport estivo in montagna di altissimo livello. Qui a Bormio siamo al secondo anno e devo dire che i responsabili del Bike Park hanno fatto un lavoro meraviglioso e hanno tracciato una pista altamente spettacolare e divertente, adatta a tutti, dai più esperti agli esordienti. Siamo felici soprattutto di vedere tanti giovani e famiglie che si avvicinano a questo sport, passando delle bellissime giornate in località all’aria aperta all’insegna dello sport. Un grazie all’amministrazione comunale, alla società impianti e a regione Lombardia per il supporto”.
Matteo Compagnoni Consigliere del Comune di Bormio ha dichiarato “l’amministrazione è contentissima di aver ospitato anche quest’anno una gara di questo calibro e siamo fiduciosi di replicare il prossimo anno magari con l’internazionale.Bormio vive da sempre con sport, cultura, benessere e turismo ed è molto importante il downhill che è in continua crescita e siamo orgogliosi aver ospitato questo evento”.
Al Consigliere diBormio ha fatto eco anche Claudio DeMonti, Consigliere comunale di Valdisotto, che ha dichiarato “assistiamo ad una crescita costante dei numeri per questa disciplina nelle nostre località e aspettiamo fiduciosi il ritorno di Down hill Italia anche il 2025”.
Pierluigi Negri, responsabile cicloturismo Valtellina “la nostra valle non vive solo di cicloturismo con le bici stradali e le mountain bike, ma anche con il downhill come è successo a Bormio, una disciplina giovane in continua crescita cheattrae tanti giovani e non solo”.
Per la CoppaItalia il prossimo appuntamento è per la finale in Val di Sole il 21 e 22 settembre.