Il campionato mondiale di mountain bike UCI della scorsa settimana a Pal Arinsal, Andorra, ha dato il via alla seconda metà della stagione con un botto dopo una pausa estiva piena di Olimpiadi. Ma c’è ancora molto da decidere quest’anno, poiché la WHOOP UCI Mountain Bike World Series 2024 attraversa i Pirenei e arriva a Loudenvielle – Peyragudes in Francia.

Il posto della Louron Valley ha fatto il suo debutto nella Coppa del Mondo UCI nel 2023 e ospita l’Enduro World Series dal 2021. È facile capire perché è diventato un punto fermo della stagione. Situato nel punto di partenza migliore dei Pirenei francesi, Loudenvielle – Peyragudesè un paradiso per gli amanti della guida tutto l’anno , con oltre 500 km di sentieri e una pista da discesa pro-line veloce e furiosa che scende di 540 m in 2,4 km .

Quest’anno, la sede avrà un ruolo ancora più decisivo nel calendario Gravity rispetto a prima, perché ospita il penultimo round della Coppa del Mondo UCI Downhill e la finale delle competizioni Enduro ed E-enduro . E con tre titoli Enduro ed E-enduro su quattro ancora da decidere, aspettatevi un finale da brivido nel sud della Francia.

PERLA DEI PIRENEI FRANCESI

Loudenvielle – Peyragudes è la località principale per la mountain bike in tutti i Pirenei francesi. Situata vicino al confine con la Spagna e a due passi da Andorra, i suoi sentieri stretti e alberati sono diventati i preferiti tra i rider gravity di tutto il mondo.

Il percorso ‘DH World Cup’ è stato creato appositamente per la Coppa del Mondo UCI Downhill 2023 dal team locale del Louron Bike and Trail Park e dall’icona francese del downhill Romain Paulhan. Unendo le caratteristiche artificiali ai contorni naturali della collina, il risultato è uno dei percorsi più emozionanti dell’intero circuito della Coppa del Mondo UCI Downhill.

Le tappe Enduro ed E-enduro della sede si snodano sui migliori sentieri della Louron Valley. La Coppa del mondo UCI Enduro vedrà gli atleti affrontare cinque tappe durante un percorso di 39,6 km con 2.640 m di discesa, mentre la Coppa del mondo UCI E-enduro prevede otto tappe su un percorso di 47 km con due power stage e 2.860 m di discesa durante le restanti tappe di gara.

BRUNI E HÖLL AL CONTROLLO

I vincitori assoluti della Coppa del Mondo di downhill Loïc Bruni (Specialized Gravity) e Valentina Höll (YT Mob) sono gli atleti in testa alla classifica generale, ma i loro titoli del 2024 non sono ancora assicurati, mancano due round alla fine.

Il più vicino sfidante di Bruni è il connazionale francese Amaury Pierron (Commencal/Muc-Off by Riding Addiction), che guarda indietro al suo meglio dopo il quinto posto agli UCI Mountain Bike World Championships, ed ha vinto a Les Gets, Haute-Savoie (Francia) e Val di Sole, Trentino (Italia). Ma il cinque volte campione del mondo Bruni avrà un punto da dimostrare dopo aver concluso al 78° posto nella gara della maglia iridata dello scorso weekend , una caduta che ha messo fine alle sue possibilità di un sesto titolo.

Valentina Höll non ha avuto problemi di questo tipo ad Andorra. La ventiduenne austriaca ha vinto il suo terzo titolo mondiale UCI consecutivo , mettendosi alle spalle i risultati deludenti di Les Gets, Alta Savoia e Val di Sole, (è arrivata quinta) e battendo una Myriam Nicole (Commencal/Muc-Off by Riding Addiction) in ripresa di oltre mezzo secondo.

Tahnée Seagrave (Canyon CLLCTV FMD) è l’unica con una possibilità concreta di impedire a Höll di aggiudicarsi un altro titolo generale , quindi gli osservatori neutrali sperano che la britannica riesca ad arrivare davanti all’austriaca questo fine settimana e a portare la competizione alla gara decisiva di Mont-Sainte-Anne all’inizio di ottobre, in Canada .

Sia Bruni che Höll conserveranno comunque bei ricordi del Loudenvielle-Peyragudes, dove l’anno scorso uscirono vittoriosi.

Ci sono ancora 500 punti in palio per i titoli generali della Coppa del Mondo UCI Enduro maschile e femminile, il che significa che entrambi devono ancora essere decisi matematicamente. Ma ci vorrebbe un’enorme sorpresa per non andare all’attuale leader della serie nella competizione maschile.

In effetti, Richie Rude (Yeti/Fox Factory Race Team) detiene un vantaggio di 342 punti sul suo più vicino concorrente e compagno di squadra Slawomir Lukasik (Yeti/Fox Factory Race Team). Il vincitore assoluto della Coppa del Mondo UCI Enduro 2023 ha bisogno solo di finire 18° per costruire un vantaggio inattaccabile e conservare il suo titolo, e pochi scommetterebbero contro di lui poiché il terzo posto è il peggior risultato del 29enne in tutta la stagione.

Nel frattempo, la gara femminile di Enduro è tutta da giocare. Isabeau Courdurier (Lapierre Zipp Collective) e Harriet Harnden (Trek Factory Racing Gravity) sono separate da soli 63 punti , quindi aspettatevi che il titolo generale venga deciso da chi arriverà prima a Loudenvielle – Peyragudes. E dato quanto sono state vicine le loro corse per tutto l’anno, potrebbe addirittura arrivare alla tappa finale.

GILCHRIST VS. BORGES PER LA CORONA DELL’E-ENDURO, MENTRE HERREROS PUÒ ASSAPORARE IL SUO GIRO DELLA VITTORIA

Il ritiro di Fabian Barel prima della stagione 2024 potrebbe aver lasciato gli appassionati di e-enduro a chiedersi chi si sarebbe fatto avanti per colmare il vuoto lasciato dal leggendario francese, ma Ryan Gilchrist (Yeti/Fox Factory Race Team) e Manuel Soares José Borges (Canyon CLLCTV Factory Enduro Team) hanno iniettato un po’ di necessaria competizione nella gara.

Il ventiduenne australiano ha la meglio sul rivale portoghese per il primo titolo assoluto della serie, ma quest’ultimo ha avuto senza dubbio una maggiore costanza finendo tra i primi otto per tutta la stagione. In definitiva, Borges dovrà avere la meglio su Gilchrist e fare qualcosa che non è ancora riuscito a fare quest’anno, ovvero vincere, per darsi la possibilità migliore.

La Coppa del Mondo UCI E-enduro femminile si è conclusa settimane fa all’Aletsch Arena – Bellwald, Vallese , quando Florencia Espiñeira Herreros (Orbea Fox Enduro Team) ha conquistato il suo secondo titolo consecutivo di Coppa del Mondo UCI E-enduro . Ma non aspettatevi che la cilena tolga il piede dall’acceleratore in Francia, poiché punta a conquistare la sua quinta vittoria della stagione. Tuttavia, non è una conclusione scontata per lei, con Tracy Moseley, l’unica donna ad averla battuta per tutta la stagione, ed Estelle Charles (Specialized Enduro Team), al via.

ELENCO ISCRITTI COPPA DEL MONDO DOWNHILL
ELENCO ISCRITTI COPPA DEL MONDO ENDURO
ELENCO ISCRITTI COPPA DEL MONDO E-ENDURO

Programma

Venerdì 6 settembre
09:30 – UCI Enduro World Cup
 
Sabato 7 settembre

  • 09:30 – UCI E-Enduro World Cup
  • 12:00 – UCI Downhill World Cup | Qualification Women Elite
  • 12:30 – UCI Downhill World Cup | Qualification Men Elite
  • 14:15 – UCI Downhill World Cup | Qualification Women Junior
  • 14:35 – UCI Downhill World Cup | Qualification Men Junior
  • 15:45 – UCI Downhill World Cup | Semi Finals Women Elite
  • 16:15 – UCI Downhill World Cup | Semi Finals Men Elite

Domenica 8 settembre

  • 11:30 – UCI Downhill World Cup | Finals Women Junior
  • 12:00 – UCI Downhill World Cup | Finals Men Junior
  • 13:15 – UCI Downhill World Cup | Finals Women Elite
  • 14:00 – UCI Downhill World Cup | Finals Men Elite