Castelnovo ne’ Monti ha ormai il sapore di casa per Appenninica MTB Stage Race. D’altra parte, fin dalla prima edizione la cittadina in Provincia di Reggio Emilia ha ospitato almeno un arrivo o una partenza, e anche per questo la Pietra di Bismantova è diventata simbolo indiscusso della corsa a tappe italiana in MTB.

La carovana di Appenninica MTB Stage Race giungerà nei territori di Matilde di Canossa al termine di una settimana di fatiche che potrebbero pesare e non poco sulle gambe degli atleti in gara. La Mountain Queen Stage in programma venerdì 6 settembre arriva infatti al penultimo giorno e con i suoi 86 Km e 2850 metri di dislivello complessivo rischia di sovvertire i valori espressi fino a quel momento.

Dopo la partenza da Fiumalbo, 20 Km tutti in salita condurranno alle alte quote dell’Appennino attraverso strade forestali. Meglio non farsi distrarre dai panorami mozzafiato del crinale dell’Appennino dell’Emilia-Romagna: il percorso alterna continue salite e discese, fino all’ultima insidiosa picchiata verso l’arrivo di Castelnovo ne’ Monti.

L’ultimo atto, in programma sabato 7 settembre 2024, è invece un anello con arrivo e partenza da Castelnovo ne’ Monti. La “Windy Way Home” si snoda all’ombra della Pietra di Bismantova nell’area del Monte Ventasso per un percorso di 58 Km e 1600 metri di dislivello complessivi all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano di cui Castelnovo ne’ Monti è uno dei centri nevralgici. Se il primo tratto di tappa è molto panoramico, giunti al Lago Calamone si entrerà in una sezione più tecnica quasi tutta in discesa fino al traguardo finale e all’agognata medaglia di finisher.

Ospitare Appenninica MTB Stage Race sta diventando una consuetudine importante e piacevole per Castelnovo ne’ Monti – spiega il Sindaco Emanuele Ferrari -. Anche quest’anno, rider da tutto il mondo avranno la possibilità di scoprire il nostro territorio votato allo sport grazie alla sua bellezza e alle strade panoramiche tra la Pietra di Bismantova nel Parco Nazionale dell’Appennino, i Gessi Triassici, Patrimonio UNESCO, e il crinale con il Monte Cusna e il Monte Ventasso. Un luogo ideale per fare ciclismo”.

CASTELNOVO NE’ MONTI, TRA LE TERRE DI MATILDE DI CANOSSA

Castelnovo ne’ Monti e i territori circostanti sono intrisi di storia e di magia, a cominciare dalla Pietra di Bismantova, che secondo la tradizione ispirò il Purgatorio di Dante durante un passaggio del poeta nel 1306, come riportato anche in un passo del Canto IV del Purgatorio della Divina Commedia. Ma intorno a Castelnovo sono diverse le rocche e i castelli, appartenenti al regno della potente Matilde di Canossa, sorti a cavallo tra il 1000 e il 1100 d.C.

Da visitare è anche il centro storico della città, di origine medievale, che è stato ristrutturato in anni recenti e offre degli scorci davvero caratteristici. Tra questi il Palazzo Ducale, immerso nel verde dei giardini di Bagnolo, è stato costruito dagli Estensi come simbolo del loro dominio sul territorio ed è oggi sede distaccata del Comune.

IL PERCORSO

Tappa 1 – Via degli Dei – 43 km e 1550 mt di dislivello
Lunedì 2 Settembre: Bologna – Loiano

Tappa 2 – The Gothic Line – 73 km e 2350 mt di dislivello
Martedì 3 Settembre: Loiano – Lizzano in Belvedere

Tappa 3 – Monte Cimone Challenge XL – 59 km e 2600 mt di dislivello
Mercoledì 4 Settembre: Lizzano in Belvedere – Fiumalbo

Tappa 4 – Tuscan Borderline – 55 km e 2050 mt di dislivello
Giovedì 5 Settembre: Fiumalbo – Fiumalbo

Tappa 5 – Mountain Queen Stage – 86 km e 2850 mt di dislivello
Venerdì 6 Settembre: Fiumalbo – Castelnovo ne’ Monti

Tappa 6 – Windy Way Home – 58 km e 1600 mt di dislivello
Sabato 7 Settembre: Castelnovo ne’ Monti – Castelnovo ne’ Monti