Zéfal propone nel proprio catalogo una vasta scelta di pompe da officina per pneumatici. Tra di esse spicca la Profil Travel per la sua leggerezza e compattezza, caratteristiche che possono tornare utili quando si è in viaggio con la bici oppure semplicemente quando ci si sposta con l’auto per raggiungere il punto di partenza di un’uscita di gruppo, situazioni in cui una classica pompa da officina sarebbe ingombrante mentre una mini pompa poco sufficiente, ad esempio, a gonfiare diversi pneumatici. Abbiamo pensato di metterla alla prova.
DESCRIZIONE
Partendo proprio dalla sua compattezza, diciamo subito che la Profil Travel ha un’altezza di 500 mm, con una tubazione lunga 610 mm ed una pressione massima di 10 bar / 145 psi.
Il fusto è realizzato in alluminio mentre l’impugnatura a T, a scomparsa, è realizzata in tecnopolimero sovrastampato.
Anche il piedistallo è a scomparsa ed è realizzato in alluminio.
La tubazione integra un manometro visivo.
Il raccordo Z-Twin è dotato di filettatura e a doppia testa, in modo da essere compatibile con valvole Presta e Schrader.
In dotazione alla Profil Travel troviamo una pratica borsa da trasporto.
Il peso da noi rilevato della Profil Travel è stato di 324 grammi. E’ in vendita al prezzo di € 54,95.
Info: zefal.com
IL TEST
di Amedeo Liguori
Ciò che spicca maggiormente sulla Profil Travel è il disegno particolarmente compatto, che la rende trasportabile persino in uno zaino abbastanza capiente, ma poi all’occorrenza è in grado di trasformarsi in una vera e propria pompa da officina, grazie al manico a T e al piede incorporato.
Il fusto è di dimensioni generose, così come il pistone interno, che ha reso molto agevole l’azione di pompaggio e rapido il gonfiaggio anche di diversi pneumatici. Il particolare manometro integrato consente di impostare la pressione desiderata in modo da leggere facilmente il riferimento visivo una volta che è stata raggiunta. Valore che si è rivelato abbastanza vicino a quello misurato con un classico manometro.
Il manico si è rivelato comodo da maneggiare ma soprattutto il piede, verso il quale nutrivo un certo scetticismo iniziale, si è dimostrato molto stabile e robusto, vista la considerevole leva che viene a generarsi quando si spinge durante l’azione di pompaggio.
I due ingressi del raccordo di attacco valvola si adattano bene ai due tipi di valvola. Non è presente alcuna leva di bloccaggio in quanto il raccordo filettato va ad avvitarsi direttamente sulla valvola. In questo modo in fase di gonfiaggio non viene sprecata aria proprio perché quest’ultima non viene dispersa mentre si sta gonfiando, con il vantaggio di effettuare questa operazione in modo molto rapido. La tubazione integrata alla Profil Travel, inoltre, è di lunghezza più che sufficiente ad effettuare le operazioni senza rischiare eventuali danneggiamenti della valvola.
Anche dopo diversi mesi di utilizzo la qualità costruttiva della Profil Travel si è mantenuta su livelli elevati, soprattutto se rapportata al prezzo, che ricordo comprende anche una borsa di trasporto molto utile a proteggerla durante gli spostamenti. Posso quindi consigliarla anche come unica pompa da utilizzare sia in garage che quando si è in viaggio.