Senza di essa l’uscita in bici potrebbe rivelarsi disastrosa. Stiamo parlando della mini pompa, che ormai la si può trovare di svariate dimensioni e dal peso ultra leggero, ma poi la qualità che è in grado di offrire quando serve? Abbiamo messo alla prova la AirMach, una delle ultime novità di Muc-Off.
DESCRIZIONE
La AirMach ha una struttura in alluminio 6063 e sfoggia dimensioni contenute, con una lunghezza di 15,5 cm e un diametro di 2,4 cm.
E’ dotata di una tubazione estraibile, con la testa lavorata a CNC dotata di filettatura e reversibile, quindi compatibile con le valvole Presta e Schrader.
In dotazione alla AirMach troviamo il supporto per il montaggio sotto il porta borraccia.
Il peso da noi rilevato della AirMach è stato di 81 grammi mentre il solo supporto ha un peso di 16 grammi. E’ in vendita al prezzo di € 35,00.
Info: eu.muc-off.com
IL TEST
di Amedeo Liguori
Le dimensioni della AirMach sono particolarmente ridotte, così come il peso, nonostante la costruzione in alluminio e la presenza della tubazione di connessione a scomparsa, il che la rende molto appetibile per i maniaci del peso.
Nonostante le dimensioni ridotte, comunque, la AirMach si è dimostrata molto maneggevole e non mi ha fatto riscontrare scivolamenti, sia nell’uso con guanti che senza. Ne ho apprezzato anche la buona portata di aria, cosa che generalmente non ci si aspetta da una mini pompa dalle dimensioni contenute. In fase di gonfiaggio non viene sprecata aria grazie al raccordo filettato della tubazione, che consente quindi di avvitare il terminale direttamente alla valvola in modo da non disperdere aria mentre si sta gonfiando, a vantaggio quindi di una maggiore rapidità in fase di riparazione di una foratura. La tubazione a scomparsa è di lunghezza sufficiente ad evitare eventuali danneggiamenti della valvola.
Il supporto al telaio è ben fatto e si è dimostrato particolarmente robusto. Si installa sotto il porta borraccia con le due viti in dotazione e la AirMach viene inserita ad incastro e poi bloccata in sede da un fermo in gomma. In questo modo ha sempre garantito un’ottima tenuta, visto che anche sui fondi più dissestati non è mai capitato che la mini pompa si sia staccata dal supporto.
Considerata la qualità costruttiva generale, la funzionalità ed il prezzo, secondo me adeguato, la AirMach si è rivelata una mini pompa in grado di fare bene il suo lavoro nei momenti di necessità, dimostrandosi anche facilmente trasportabile in uno zaino se non si preferisce sfruttare il supporto in dotazione.