Lo zaino M.U.L.E. è presente nel catalogo CamelBak dal lontano 1996 e negli anni è diventato uno degli zaini idrici preferiti dai mountain biker, compresi noi, per il comfort offerto e per le sue capacità di stivaggio e di idratazione. Nel corso del tempo ha subito una serie di aggiornamenti con l’obiettivo di migliorare queste sue caratteristiche, vediamo dunque se CamelBak è riuscita nel suo intento.
DESCRIZIONE
Gli ultimi aggiornamenti per il M.U.L.E. 12 sono stati introdotti a favore di un comfort ancora maggiore e con nuove possibilità di stoccaggio dei materiali. La capacità di carico totale è pari a 12 litri e comprende i 3 litri della sacca idrica in dotazione.
Troviamo un vano principale particolarmente ampio, destinato al trasporto di oggetti di maggiori dimensioni.
In aggiunta è presente una tasca esterna a zip, con morbida fodera interna, per il trasporto di uno smartphone o una fotocamera compatta.
Per il trasporto degli attrezzi di manutenzione, invece, il M.U.L.E. 12 è dotato di uno specifico vano.
Più esternamente troviamo un vano elasticizzato, privo di zip, dove è possibile riporre una giacca.
Sempre all’esterno troviamo infine due ganci per il trasporto del casco e più in basso un passante per l’utilizzo di un faretto. Non mancano, comunque, gli inserti esterni riflettenti per favorire la visibilità in condizioni di scarsa luminosità.
Lo schienale imbottito presenta uno specifico sistema di canalizzazione, denominato Air Support, per favorire la ventilazione sulla schiena.
Le regolazioni previste sono quelle classiche per gli spallacci e le due cinture, sternale e a vita, quest’ultima tra l’altro può essere anche rimossa.
In dotazione al M.U.L.E. 12 troviamo la sacca idrica Crux da 3 litri, realizzata in poliuretano. E’ dotata di maniglia ergonomica e trattamento antibatterico Hydroguard.
Il boccaglio presenta una leva di chiusura del flusso, per interrompere il passaggio di liquido per maggiore sicurezza in fase di trasporto, e la tubazione si aggancia allo spallaccio destro tramite il sistema magnetico Tube Trap. L’altra estremità della tubazione invece entra nella sacca idrica tramite il sistema Quicklink, che presenta un pulsante per disconnettere la tubazione dalla sacca senza provocare fuoriuscite di liquido.
Le dimensioni dello zaino sono pari a 470 x 210 x 63 mm mentre il peso da noi rilevato dello zaino comprensivo di sacca idrica è stato di 774 grammi. Il M.U.L.E. 12 è disponibile in due colorazioni ed in vendita al prezzo di € 129,99.
Info: camelbak.com
IL TEST
di Amedeo Liguori
Sempre più biker preferiscono avere la schiena libera, soprattutto nelle giornate calde, ma nelle uscite di lunga durata è difficile fare a meno dello zaino idrico. Per questo motivo è conveniente in questi casi averne a disposizione uno poco ingombrante ma anche funzionale al trasporto di tutto quanto il necessario. A tale scopo il M.U.L.E. 12 di CamelBak offre una serie di scomparti pensati per tutto il necessario per un’uscita lunga un’intera giornata.
Il vano principale è ampio e facilmente accessibile. Lo si può sfruttare per il trasporto degli oggetti più ingombranti, considerato anche che la sua capacità di stivaggio non viene ridotta quando la sacca idrica è completamente piena, cosa che invece accade per alcuni modelli di zaini.
Gli attrezzi per la manutenzione sono ben organizzati in un vano dedicato, dove trovano posto anche documenti, soldi e chiavi, grazie alla presenza di un gancio. Per trasportare, invece, il telefono cellulare o una fotocamera compatta è possibile sfruttare la tasca esterna a zip, dotata di un morbido rivestimento interno.
Si sono rivelati pratici e funzionali i due ganci esterni per il trasporto del casco. E’ possibile quindi agganciarlo allo zaino senza rilevare fastidiose instabilità nei rari casi in cui non sia necessario averlo in testa (ad esempio quando si percorre una lunga ed assolata salita sterrata non particolarmente tecnica). Nelle uscite più calde lo zaino mi ha fatto riscontrare un buon livello di ventilazione sulla schiena, con un passaggio di aria sufficiente a consentire l’evaporazione del sudore.
Ho apprezzato il M.U.L.E. 12 quando, a pieno carico, ha dimostrato un’elevata stabilità anche percorrendo tratti molto veloci e dissestati. In questi casi le regolazioni si sono rivelate quindi efficaci, oltre che pratiche da utilizzare.
Ma il M.U.L.E. 12 si è fatto ampiamente apprezzare anche per l’ottimo livello di idratazione. La sacca idrica offre un elevato flusso di liquido, inoltre è molto pratica da rifornire, grazie alla presenza del sistema di sgancio rapido della tubazione, che consente quindi di estrarre la sacca in modo da poterla riempire senza dover sfilare anche la tubazione dallo zaino. Molto funzionale anche il sistema di aggancio magnetico della tubazione allo spallaccio (previsto solo per quello destro), che consente di sganciare e riagganciare facilmente la tubazione senza dover distogliere lo sguardo dal percorso.
Nel periodo di prova il M.U.L.E. 12 mi ha pienamente soddisfatto per le sue funzionalità e per il comfort offerto anche nelle uscite più lunghe. Uno zaino idrico in grado di trasportare praticamente tutto il necessario, garantendo nel contempo un ottimo livello di idratazione senza dover rinunciare a nulla in termini di stabilità.