I primi 15 atleti uomini e donne della classifica generale WES si sono guadagnati un posto nella prossima gara unica dell’UCI E-MTB XC World Championships , in programma mercoledì 28 agosto 2024 a Pal Arinsal, Andorra. In aggiunta, alle Federazioni nazionali viene data la possibilità di iscrivere altri cinque ciclisti che gareggeranno insieme a questi atleti d’élite.

Di seguito è presentata una panoramica dettagliata dei 23 idonei a rappresentare i rispettivi paesi ai Campionati del mondo UCI E-MTB XC:

Uomini

Jérôme Gilloux – Francia
Mirko Tabacchi – Italia
Joris Ryf – Svizzera
Martino Fruet – Italia
Ismael Esteban Agüero – Spagna
Théo Charmes – Francia
Lukas Dennda – Svizzera
Jeroen van Eck – Paesi Bassi
Tommaso Bianchetti – Italia
Robert Williams – Regno Unito
Loïc Noël – Svizzera
Carmine Del Riccio – Italia
Simone Massoni – Italia

James Shirley – Regno Unito
Michal Swárovský – Repubblica Ceca

Donne

Nathalie Schneitter – Svizzera
Sofia Wiedenroth – Germania
Anna Spielmann – Austria
Anna Oberparleiter – Italia
Justine Tonso – Francia
Sheryl Regina Bienati – Italia
Kathrin Stirnemann – Svizzera
Anna Kudláčková – Repubblica Ceca

I campioni del mondo in carica

Anche quest’anno i campioni del mondo in carica difenderanno il loro titolo: diamo un’occhiata più da vicino ai fatti più importanti.

Joris Ryf , nato il 4 ottobre 1997, ha fatto una grande prestazione ai Campionati del mondo UCI del 2023, assicurandosi il titolo e diventando campione. Vincere questa maglia è stato un obiettivo significativo da quando ha iniziato a correre in E-Bike quattro anni fa, poiché lo svizzero credeva che potesse diventare realtà a Glasgow, e raggiungere questo obiettivo è stato per lui come un sogno che si avverava.

Nathalie Schneitter , nata il 19 giugno 1986, ha vinto la sua seconda maglia iridata lo scorso anno in Scozia. In precedenza, aveva vinto la prima edizione in assoluto degli UCI E-XC World Championships nel 2019, dove, spinta da un forte desiderio di migliorare, ha ridefinito la sua identità e ha plasmato il suo futuro nella disciplina.