Una volta il catalogo Felt vantava alcuni interessanti modelli di mountain bike, ormai del tutto spariti. Tra di essi 10 anni fa svettava la Compulsion 10, che passò dal classico formato ruota da 26″ a quello da 27.5″, ormai emergente per le piattaforme enduro di quell’epoca.

Offriva un telaio in alluminio 6061 idroformato, completamente ridisegnato, con 160 mm di escursione ad entrambe le ruote, 10 mm in più rispetto al vecchio modello, ed il consueto Equilink come schema di sospensione.

Il telaio era predisposto per il passaggio interno del cavo del reggisella telescopico, mentre il cavo della trasmissione aveva il passaggio esterno. Era ancora prevista la possibilità di montare un deragliatore anteriore.

La Compulsion 10 era equipaggiata con forcella RockShox Pike RC, ammortizzatore RockShox Monarch Plus RC3, trasmissione 1×11 SRAM X01, freni SRAM Guide e ruote WTB. Le coperture, a marchio Schwalbe, erano la Hans Dampf all’anteriore e la più scorrevole Rock Razor al posteriore. Il prezzo era compreso tra $ 4.999 e $ 5.499.

Geometrie

Le geometrie diventavano più aggressive e votate alla velocità, sebbene il carro mantenesse una lunghezza ridotta per garantire una buona maneggevolezza.