Abetone è ancora protagonista principale nel panorama nazionale della mountain bike e come tale è stata scelta dalla Federazione Ciclistica Italiana come sede per il campionato nazionale più importante della disciplina dell’enduro, ovvero l’Italian Enduro Series che si svolgerà il 27 / 28 luglio all’Abetone Gravity Park.
Grande è quindi l’attesa per la gara, per la quale sono attesi circa 400 atleti tra i quali spiccano tutti i più forti atleti italiani di questa spettacolare specialità che lotteranno per poter vestire la maglia di campione tricolore sia nelle categorie professionistiche che in quelle amatoriali. Sarà l’atleta di punta del team abetonese Tommaso Francardo a fare la parte del leone dopo gli eccezionali risultati conseguiti nelle recenti prove di campionato mondiale anche se dovrà comunque difendersi dagli attacchi di Nicola Bima, Matteo Saccon, Daniel Tortora, Andrea Colombo e Simone Pellissero, senza dimenticare l’enfant du Pays Vittorino Palmieri fresco vincitore del Toscano Enduro Series.
Fra le ragazze Nadine Ellecosta dovrà tenere a bada la giovanissima compagna di squadra Giorgia Fiocchi in una sfida tutta Abetonese.
Tra gli junior lotta durissima tra Matteo Falcini, anche lui dell’Abetone Gravity Team, e Matteo Melloni dell’Appennino Bike.
Tra gli amatori invece saranno Jacopo Del Principe, Ale Bagnoli, Andrea Pirazzoli, Matteo Rimondo, Mattia Bergui, oltre alla leggenda Bruno Zanchi a darsi battaglia per la vittoria nelle rispettive categorie.
Da non dimenticare però le categorie giovanili dove sia tra gli esordienti che tra gli allievi la lotta sarà apertissima e incerta fino alla fine, vista la poca esperienza che permetterà capovolgimenti di fronte fino alla linea del traguardo.
I trail builders, capitanati da Davide De Min e Graziano “Fabbro” Tisi e coadiuvati dal mitico “Biondo” Alessio Ciulli hanno lavorato sodo per assicurare un percorso all’altezza di una manifestazione così importante. 26 km di tracciato, di cui 15 distribuiti nelle 5 prove speciali, ovvero le classiche Tre e Ascolta, che condividono la partenza e l’arrivo ma seguono linee diverse per arrivare a valle, ma anche la TRITRI con un nuovo tratto che la allunga fino al parcheggio alla base dell’Ovovia, la nuova 6 che scende fino in fondo al Pulicchio, incrementando quindi altri 200 metri di dislivello negativo ed infine il ritorno della classica Chierroni che scende fino al paese delle Regine sul versante opposto del passo.
Le PS saranno già pronte a partire da venerdì 26 per il track walk, ovvero la ricognizione a piedi, per proseguire poi con le prove il sabato e la gara la domenica. Chiaramente l’ovovia sarà aperta di conseguenza in modo da poter permettere agli atleti di provare senza dover durare troppa fatica ed al pubblico di potersi spostare liberamente lungo i tracciati.
Le categorie giovanili disputeranno la gara sulle PS Sei, Ascolta e Chierroni per poter rientrare nel dislivello regolamentare.
Per quanto riguarda l’aspetto organizzativo, l’Abetone Gravity Team sarà coadiuvato anche da tutto lo staff del Toscano Enduro Series in modo da offrire lo stesso livello visto durante tutto il corso di questo campionato, che quest’anno è diventato il sicuro rifermento a livello nazionale e che comprende anche lo Speakeraggio del mitico CinoBike che stavolta farà una vera e propria diretta, lanciandosi anche lui in gara.
All’urlo di guerra di questo manipolo di eroi hanno risposto subito la Nencini Sport, una delle più importanti catene di negozi di articoli sportivi italiane, la Vittoria tyres, che rappresenta uno dei primi produttori mondiali gomme da bici e la Ufo Plast leader nelle protezioni e caschi da bici e moto, da molti anni legati all’Abetone Gravity Team, si sono subito prenotati per dare il necessario supporto tecnico ed economico come main sponsor della manifestazione.
Per chi avesse necessità di prenotare l’albergo si potrà contattare il consorzio turistico APM per telefono al numero 0573 991532 o per mail all’indirizzo info@abetoneapm.it
Per chi volesse poi cimentarsi con questo meraviglioso sport il gravity park con annessi scuola e noleggio rimarrà successivamente aperto fino alla prima domenica di settembre con orario continuato 9/17. Oltre a questo vi è poi la possibilità di noleggiare anche le ebike per godere del fresco nei sentieri abetonesi in assoluta libertà oppure per chi volesse sentirsi sicuro al 100% con l’aiuto delle guide abilitate. Per info e prenotazioni il numero è 3356378522