Quando Peter Sagan si è ritirato dal ciclismo professionistico su strada nel 2023 aveva annunciato l’intenzione di dedicarsi in via esclusiva alla mountain bike e puntare alle Olimpiadi di Parigi.

A inizio 2024 però un’aritmia cardiaca nel bel mezzo di una gara a Chelva lo aveva costretto a sottoporsi a un intervento chirurgico, a seguito del quale sembrava essersi ripreso ma questi problemi al cuore sono ritornati, costringendolo ad affrontare un secondo intervento.

Tutti questi episodi hanno contribuito ad ostacolare la sua qualificazione alle Olimpiadi e oggi Sagan ha annunciato il suo ritiro definitivo dalla mountain bike. La sua ultima gara è stato il Campionato Nazionale Slovacco, che ha corso ieri concludendo al secondo posto.

“Oggi è stata una giornata emozionante per me… Ero di nuovo nel mio paese, questa volta non sulle sue strade, ma sui sentieri della bellissima Košice per i Campionati Nazionali di MTB. Competere in casa, sentire l’amore e l’incoraggiamento dei tifosi e vederli esultare è stato davvero incredibile. Grazie. Vorrei esprimere la mia gratitudine a tutti coloro che mi hanno supportato, dalla prima volta che ho guidato una mountain bike, a quest’ultima gara ufficiale”, questo è stato il saluto ai suoi tifosi.