Dal Tour de France ad Appenninica MTB Stage Race, con al centro la passione per il ciclismo. A pochi giorni dallo storico Grand Depart italiano e dall’arrivo della Grande Boucle a Bologna, giovedì 18 luglio è stata ufficialmente svelata l’edizione 2024 di Appenninica MTB Stage Race, la più prestigiosa corsa a tappe italiana in mountain bike.
Una storia, quella di Appenninica, cominciata il 20 luglio 2019 proprio sulla Salita di San Luca, che tornerà grande protagonista nella prima frazione di un’edizione 2024 pronta a portare, ancora una volta, le immagini e le esperienze degli Appennini dell’Emilia-Romagna in giro per tutto il mondo. Ci saranno infatti concorrenti da tutti i cinque continenti, arrivati per pedalare, mettersi alla prova, ma anche scoprire le bellezze e i segreti di questi luoghi, dai panorami ai gusti e al calore dell’ospitalità.
L’edizione 2024 di Appenninica MTB Stage Race, in programma dal 2 al 7 settembre, è stata ufficialmente svelata nella Sala Tassinari di Palazzo D’Accursio, a Bologna. Sei tappe e un format ormai collaudato, che porterà gli atleti da Bologna a Castelnovo ne’ Monti, ai piedi della Pietra di Bismantova, diventata simbolo di questa competizione.
Alla presentazione di Appenninica MTB Stage Race ha fatto gli onori di casa l’Assessore all’Innovazione Digitale e Comunicazione del Comune di Bologna Massimo Bugani, insieme al Consigliere Delegato al Turismo del Comune di Bologna con il coordinamento della Destinazione Turistica Metropolitana Mattia Santori e al Capo Segreteria Politica della Presidenza della Regione Emilia-Romagna Giammaria Manghi. Oltre a loro sono intervenuti i co-organizzatori di Appenninica MTB Stage Race Milena Bettocchi e Beppe Salerno e il Delegato della Giunta CONI Emilia-Romagna Cesare Mattei.
ATLETI DA TUTTO IL MONDO E ISCRIZIONI VERSO IL SOLD OUT
Negli anni Appenninica MTB Stage Race ha saputo consolidarsi come una delle corse a tappe in mountain bike più dure e apprezzate nel panorama internazionale, diventando un volano per il turismo dell’Appennino dell’Emilia-Romagna. A riprova di ciò il sempre alto numero di partecipanti stranieri che ogni anno sceglie di cogliere la sfida di 400 Km e 13 mila metri di dislivello positivo lanciata dagli organizzatori dell’A.S.D. Happy Trail MTB.
Anche quest’anno gli oltre 130 atleti già iscritti su un numero chiuso di 150 partecipanti arriveranno da ogni parte del globo, in rappresentanza di tutti e 5 i continenti. Sono ben 23, infatti, le nazioni rappresentate al via, con l’Italia (22) a fare da capofila, seguita da Paesi Bassi (20) e Belgio (16). Nutrite le rappresentanze anche di altre nazioni europee come Germania (9), Polonia (7) e Svezia (6).
Ma la forza di Appenninica MTB Stage Race è quella di essere riuscita a far scoprire l’Appennino dell’Emilia-Romagna anche al di là dell’Oceano, toccando tutti i continenti. Al via di Bologna il prossimo 2 settembre ci saranno anche atleti da Argentina, Brasile, Perù, Australia, Canada, Stati Uniti, Israele e Sud Africa.
Grazie a un format tecnico e impegnativo, coadiuvato dalla calorosa accoglienza dell’Emilia-Romagna, Appenninica MTB Stage Race riesce a conquistare i cuori dei suoi partecipanti, che spesso scelgono di tornare per le edizioni successive, o di estendere i loro soggiorni nei territori toccati dalla corsa.
Inoltre, grazie alla partnership tra gli organizzatori e #InEmiliaRomagna, il brand di APT Emilia-Romagna, negli anni la corsa a tappe ha saputo raccontare e mettere in mostra il cuore pulsante dell’Appennino, promuovendo il turismo sportivo, di prossimità e non, in importanti località dell’area: un progetto a lungo termine che mira alla creazione di un vero e proprio brand territoriale dell’Appennino.
IL PERCORSO
Seguendo i feedback dei tanti atleti che in questi anni hanno partecipato ad Appenninica MTB Stage Race, gli organizzatori dell’A.S.D. Happy Trail MTB hanno alleggerito il percorso in termini di dislivello complessivo, per un totale di 400 Km e 13 mila metri di dislivello totale.
Oltre ad ospitare il via della corsa a tappe in mountain bike come nel 2019, Bologna accoglierà tutti i partecipanti già da domenica 1° settembre. Nel cuore della città, in Sala Borsa, si svolgeranno tutte le operazioni preliminari di accredito degli atleti con interviste ai principali protagonisti della corsa e il racconto delle tappe che attenderanno gli atleti nei successivi sei giorni.
Da Bologna a Loiano, lunedì 2 settembre, si percorrerà per larga parte della tappa il cammino della Via degli Dei. Una tappa di 43 Km e 1500 metri di dislivello che rappresenta un perfetto assaggio di Appenninica MTB Stage Race.
Dalla seconda frazione di martedì 3 settembre si comincerà a salire in quota nel vero crinale appenninico da Loiano a Lizzano in Belvedere, con arrivo nella frazione di Vidiciatico. 73 km e 2350 metri di dislivello seguendo la Linea Gotica teatro della guerra di resistenza durante il Secondo conflitto mondiale.
Mercoledì 4 settembre sarà grande protagonista il comprensorio del Monte Cimone, partendo a Lizzano in Belvedere ai piedi del Corno alle Scale per raggiungere Fiumalbo. 59 Km e 2600 metri di dislivello che rappresenteranno uno spartiacque importante per la classifica generale, attraversando alcuni dei sentieri più iconici di Appenninica MTB Stage Race.
Il giorno seguente torna il loop veloce e tecnico intorno a Fiumalbo, con uno sconfinamento in Toscana nell’area dell’Abetone. 55 km e 1950 metri di dislivello di puro divertimento ad anticipare la tappa regina.
Venerdì 6 settembre la Mountain Queen Stage da Fiumalbo a Castelnovo ne’ Monti promette di essere la sentenza definitiva sulla classifica generale. Con i suoi 87 Km e 2850 metri di dislivello complessivo, la Queen Stage al penultimo giorno rischia di scavare distacchi importanti o prestarsi a possibili ribaltoni finali.
Sabato 7 settembre si chiuderà in bellezza all’ombra della Pietra di Bismantova con un anello di 56 Km e 1650 metri di dislivello all’interno del comprensorio del Monte Ventasso.
Un percorso che rimane duro ed esigente per tutti gli atleti, con salite lunghe e impegnative, tratti tecnici in cui sarà importante sfoggiare ottime capacità di guida e paesaggi da cartolina dell’Appennino dell’Emilia-Romagna.
Tappa 1 – Via degli Dei – 43 km e 1550 mt di dislivello
Lunedì 2 Settembre: Bologna – Loiano
Tappa 2 – The Gothic Line – 73 km e 2350 mt di dislivello
Martedì 3 Settembre: Loiano – Lizzano in Belvedere
Tappa 3 – Monte Cimone Challenge XL – 59 km e 2600 mt di dislivello
Mercoledì 4 Settembre: Lizzano in Belvedere – Fiumalbo
Tappa 4 – Tuscan Borderline – 55 km e 1950 mt di dislivello
Giovedì 5 Settembre: Fiumalbo – Fiumalbo
Tappa 5 – Mountain Queen Stage – 87 km e 2850 mt di dislivello
Venerdì 6 Settembre: Fiumalbo – Castelnovo ne’ Monti
Tappa 6 – Windy Way Home – 56 km e 1650 mt di dislivello
Sabato 7 Settembre: Castelnovo ne’ Monti – Castelnovo ne’ Monti
LE MAGLIE
Le maglie da leader di Appenninica MTB Stage Race sono firmate anche per il 2024 da Natali Sports Wear, proseguendo una partnership che dura da ormai 6 edizioni. La maglia blu sarà indossata dal leader della classifica generale uomini, mentre la rosa andrà sulle spalle della prima classificata tra le donne. Oltre a queste, altre tre maglie vengono assegnate per i leader di categorie: verde per i Master, arancione per i Grand Master e lilla per i Great Grand Master.
HANNO DETTO
Giammaria Manghi, Capo Segreteria Politica della Presidenza della Regione Emilia-Romagna: “Appenninica MTB Stage Race è una competizione che promuove il territorio dell’Appennino dell’Emilia-Romagna, esaltandone identità e bellezze e offrendo ai partecipanti la possibilità di vivere esperienze uniche. Eventi come questi si configurano come parte integrante, a tutti gli effetti, della strategia di promozione dell’Appennino messa in atto dalla Regione, con l’obiettivo di concorrere al rilancio di un territorio dalle grandi potenzialità”.
Massimo Bugani, Assessore all’Innovazione Digitale del Comune di Bologna: “Siamo orgogliosi e soddisfatti di ospitare Appenninica MTB Stage Race, un evento straordinario e importante. Subito dopo il Tour de France, Appenninica rappresenta la ciliegina sulla torta per mostrare le bellezze delle nostre colline e del nostro Appennino, con la nostra città e il portico di San Luca ancora protagonisti“.
Mattia Santori, Consigliere Delegato al Turismo del Comune di Bologna con il coordinamento della Destinazione Turistica Metropolitana: “Dopo aver ospitato il Tour de France, Bologna ospiterà anche la partenza di Appenninica MTB Stage Race, un altro evento di portata internazionale in grado di mettere in mostra le bellezze dell’Appennino dell’Emilia-Romagna. Dalla città alla montagna, promuovendo il turismo outdoor in mountain bike, e permettendo ad atleti e appassionati di scoprire e fruire le bellezze del nostro territorio”.
Cesare Mattei, Delegato Giunta CONI Emilia-Romagna: “I numeri legati allo sport sulle due ruote sono in continua crescita e la specialità del MTB permette ancora di più di godere delle bellezze paesaggistiche, entrandoci letteralmente all’interno. Appenninica MTB Stage Race, oltre che arricchire l’offerta di iniziative sportive in una regione particolarmente sensibile all’organizzazione di eventi sportivi, permette di promuovere il territorio e di far conoscere ancora meglio il nostro splendido Appennino, garantendo un indubbio ritorno anche in termine di indotto”.
Milena Bettocchi e Beppe Salerno, co-organizzatori di Appenninica MTB Stage Race: “La partenza da Bologna a due mesi dallo storico passaggio del Tour de France è per noi un grande motivo di vanto che proietta Appenninica MTB Stage Race verso nuove vette. Anche quest’anno è confermata la nostra propensione all’internazionalità con atleti provenienti da tutto il mondo, motivati a vivere un’esperienza sfidante ma ricca di fascino e autenticità attraverso i sentieri dell’Appennino dell’Emilia-Romagna”.