Dal lancio della prima Spicy nel 2007 l’obiettivo di Lapierre è stato quello di creare una mountain bike pensata per l’enduro e le competizioni, ma anche con la possibilità di essere pedalata quando serve. Oggi presenta la nuova Spicy CF.

Il concetto alla base della nuova Spicy CF è quello di una mountain bike da enduro moderna, in grado di soddisfare un’ampia gamma di biker, sia che si tratti di appassionati di Bike Park, sia di persone che desiderano testare i propri tempi nelle competizioni di enduro.

La cinematica il cuore del progetto

Lapierre è partita da zero per creare un concetto innovativo. L’idea era quella di offrire la possibilità di una doppia posizione del leveraggio dell’ammortizzatore (High Pivot o Low Pivot) con un solo cambio. Per questo motivo è stato rielaborata completamente la posizione dell’ammortizzatore e del punto di rotazione del leveraggio, con l’obiettivo di mantenere la stessa curva progressiva indipendentemente dalla configurazione High Pivot o Low Pivot, e di adattarsi a qualsiasi tipo di ammortizzatore ad aria o a molla. La nuova curva della sospensione ora è più progressiva a partire da metà corsa ed è più reattiva rispetto alla vecchia Spicy, grazie a un rapporto rivisto.

Perché High Pivot e Low Pivot?

La posizione del punto di ancoraggio del carro influisce sulla cinematica e sulla traiettoria della ruota posteriore. Nella posizione High Pivot, la ruota posteriore si arretra maggiormente rispetto alla posizione Low Pivot, garantendo un migliore assorbimento degli urti più violenti.

Differenze telaio High Pivot e Low Pivot

  • 2 bielle di collegamento in lega, specifiche per HP o LP
  • 1 ruota dentata specifica Lapierre 15d in posizione High Pivot per ridurre l’effetto kick-back
  • 2 diversi Flip Chip > 3 posizioni
  • 2 corse posteriori: 174 mm (Mullet HP/LP) o 170 mm (29’’ HP/LP)

POSIZIONE HIGH PIVOT

  • Migliore stabilità
  • Sospensioni orientate al Downhill
  • Ottimizzata per le gare di enduro su terreni più accidentati

POSIZIONE LOW PIVOT

  • Migliore dinamica
  • Sospensioni versatili
  • Ottimizzata per le gare di enduro su percorsi più scorrevoli

Tutti i modelli venduti saranno consegnati direttamente in versione High Pivot, con un kit speciale per l’aggiornamento alla versione Low Pivot. L’allestimento 29″/27.5″ è standard su tutti i modelli della gamma.

Nuovo Flip Chip a 3 posizioni

Da quando sono stati introdotti sui modelli All Mountain ed Enduro di Lapierre, i Flip Chip hanno solo due posizioni per convertire la mountain bike in una versione 29″ oppure mista 29″/27.5″. Grazie al concetto specifico «2 in 1» della nuova Spicy CF, con le sue quattro configurazioni (scelta di HP o LP e dimensione della ruota posteriore), è possibile utilizzare due diversi flip chip sulla nuova Spicy CF.

Con le numerose configurazioni possibili per le sospensioni, ci sono tre posizioni per il piede dell’ammortizzatore. È necessario utilizzare il flip chip giusto nella direzione consigliata per garantire che la sospensione si comporti in perfetto equilibrio con la geometria. Il flip chip non regola l’altezza del movimento centrale, ma aiuta a mantenere la corretta geometria del telaio in base alla posizione HP o LP dell’ammortizzatore e del braccio posteriore.

Geometrie

La geometria della nuova Spicy CF si è evoluta notevolmente rispetto alla generazione precedente, soprattutto in 4 aree cruciali:

  1. ANGOLO DEL TUBO PIANTONE
    Come per tutti i nostri ultimi modelli, l’angolo sella è stato raddrizzato a 78°, portando il baricentro del ciclista in avanti e migliorando la posizione per la pedalata in salita.
  2. REACH
    La conseguenza normale di un angolo sella più eretto è un tubo orizzontale più corto, che viene in parte compensato da un reach più lungo, così da mantenere il peso sulla parte anteriore della bicicletta e assicurare una buona distribuzione dei pesi. Ciò è vantaggioso anche per la stabilità e la facilità d’uso alle alte velocità.
  3. ANGOLO DEL TUBO STERZO
    L’angolo del tubo di sterzo segue l’evoluzione dell’escursione della ruota anteriore (+10 mm) con un angolo più aperto che si adatta ai 180 mm della forcella. Questa richiesta è arrivata anche dai nostri atleti del Lapierre Zipp Collective Team, che cercavano maggiore stabilità e precisione per affrontare le curve veloci e le discese.
  4. BB HIGH
    Il nostro obiettivo era trovare il giusto equilibrio tra l’altezza da terra più bassa possibile per le prestazioni pure e la necessità per una mountain bike da enduro di evitare il contatto con il terreno a ogni ripartenza, a seconda delle asperità del terreno. Alla fine, è più alto di 3 mm per compensare l’escursione extra, ma è praticamente identico al SAG (30%).

Nuovo telaio in carbonio

Ripartire da zero con la cinematica e il doppio concetto di High Pivot e Low Pivot sullo stesso telaio ha significato anche riprogettare completamente il telaio, la rigidità e l’efficienza della nuova Spicy CF.

  • Oltre 600 strati di carbonio
  • Telaio 100% carbonio UD SLI
  • Rigidità controllata
  • Triangolo posteriore più rigido (trigger guard)
  • Sensazione di leggerezza (concetto GLP)

La sensazione di leggerezza non è solo una questione di peso, ma è in gran parte dettata dal lay-up del carbonio e dal concetto di Gravity Logic Project. L’ammortizzatore, ora posizionato ancora più in basso e al centro della bici, migliora la sensazione di neutralità e di equilibrio, soprattutto nei tratti aerei. La toolbox integrata (con kit di protezione) nella parte inferiore del tubo obliquo rafforza il concetto GLP, con una perfetta distribuzione del peso nel punto più basso. Ciò lascia il ciclista libero di muoversi.

Peso del telaio : +/- 3.2 kg (M)

Rigidità ottimizzata

Il carbonio UD SLI assicura che il telaio sia sufficientemente rigido e leggero, per un uso più impegnativo. Dopo diversi test con i suoi atleti, a Lapierre è emerso che un’eccessiva rigidità pregiudica la facilità di guida. Dopo diverse modellazioni di lay-up, è stato quindi raggiunto l’equilibrio ideale, che aumenta la precisione del telaio nelle sezioni veloci, offrendo al contempo una tolleranza sufficiente per le sezioni più lente e fragili. L’area del movimento centrale e i foderi sono stati rinforzati per rendere ogni ripartenza più reattiva, in modo da poter ottenere quei pochi decimi di secondo che sono, però, fondamentali per la vittoria.

Carro più rigido per un migliore controllo della traiettoria

A complemento della costruzione in carbonio UD SLI di alta gamma, Lapierre si è concentrata anche sul carro. La presenza del ponte tra i foderi aumenta la rigidità laterale e torsionale, offrendo al ciclista una maggiore precisione e una migliore sensazione, nonché un’uniformità di rigidità tra il tubo di sterzo, il movimento centrale e la parte posteriore del telaio. Sia alle basse che alle alte velocità, la bicicletta scorre in modo fluido e segue perfettamente la traiettoria prevista dal ciclista.

Massima attenzione ad ogni dettaglio

Per migliorare la qualità di Spicy CF, Lapierre ha curato ogni dettaglio. Anche se è presente un blocco nella serie sterzo, una gomma semi-morbida protegge la parte superiore del tubo obliquo con la corona della forcella, ma anche la parte inferiore del tubo obliquo. La toolbox integrata con kit interno protegge il kit di attrezzi o la giacca e riduce il rumore. La protezione della catena in gomma spessa dal design
specifico riduce notevolmente il rumore sui percorsi rocciosi, con un adattamento perfetto al fodero della catena.

Allestimenti e prezzi

lapierrebikes.com

Qui altri articoli su Lapierre