DJI è un’azienda cinese nota per i suoi droni e le tecnologie fotografiche all’avanguardia. Oggi entra nel settore eBike presentando Avinox Drive System, un sistema di propulsione che potrebbe rivoluzionare il settore delle mountain bike a pedalata assistita.

Un motore potente e leggero

Il cuore di tutto il sistema è un motore leggero, che pesa solo 2,52 kg, ma anche particolarmente potente, visto che è in grado di erogare una coppia massima di 105 Nm. E’ caratterizzato da un innovativo cambio al mozzo planetario, con ingranaggi in polimero ad alte prestazioni, per garantire un perfetto equilibrio tra dimensioni, peso e potenza, offrendo anche una pedalata silenziosa e fluida.

Il display da 2 pollici che controlla il sistema è di tipo OLED a colori. Tramite l’app Avinox, i ciclisti possono accedere a una vasta gamma di funzioni: protezione antifurto, registrazione dei dati di guida, regolazione delle modalità di assistenza e monitoraggio dello stato della bici in tempo reale. I dati di guida, inoltre, possono essere sincronizzati con app di terze parti come Strava, per poter essere condivisi con gli amici.

Intelligenza artificiale

Avinox è dotato dell’algoritmo DJI Smart-Assist, un sistema intelligente che sfrutta un certo numero di sensori per regolare automaticamente il livello di assistenza in base allo sforzo del ciclista. Sono previste quattro modalità di assistenza (Auto, Eco, Trail e Turbo) e una modalità Boost per gli sprint più impegnativi.

L’app Avinox permette di regolare ulteriormente i parametri di assistenza, in modo da personalizzare la risposta della bici in base al proprio stile di guida.

Batteria a lunga durata

Per la batteria sono previste due opzioni di batteria, da 600 Wh e 800 Wh. Si tratta di batterie ad alta densità energetica e dal peso contenuto. Sono dotate, inoltre, di tecnologia di ricarica rapida che permette di ricaricare la batteria da 800 Wh fino al 75% in 1,5 ore.

Amflow PL: la prima eBike con motore DJI

Contemporaneamente al lancio di Avinox, è stata presentata anche Amflow PL, la prima e-MTB equipaggiata con il sistema DJI Avinox. E’ disponibile in due allestimenti, offre escursioni da 160/150 mm, ruote da 29” e geometrie all mountain, con uno classico schema di sospensione a quadrilatero.

Il motore DJI Avinox in dotazione eroga una potenza di picco di 850 W (potenza nominale di 250 W) e grazie al peso contenuto del motore la bici completa dichiara un peso complessivo di soli 19,2 kg.

Oltre alle modalità di assistenza più comuni, DJI Avinox Drive System vanta anche la speciale modalità Auto, in grado di adattare il livello di assistenza in base alle condizioni della strada e alla posizione di guida. Una volta attivata, la modalità Auto consente di affrontare terreni e pendenze di ogni tipo automaticamente, senza il bisogno di cambiare modalità.

Il sistema Avinox sarà disponibile in via opzionale sulla Amflow PL, entrambi saranno disponibili sul mercato entro la fine del 2024 a un prezzo che non è ancora stato comunicato.

Per ulteriori informazioni: www.amflowbikes.com/it