Schwalbe presenta una nuova valvola che dovrebbe rendere il gonfiaggio più facile per tutti. Si chiama Clik appunto perché per gonfiare con questa valvola basta un semplice clic.

Il principio di questa valvola, vincitrice dell’Eurobike Award 2024, è molto semplice. Di cosa ha bisogno? La valvola e la testa di connessione della pompa o l’adattatore corrispondente. Quest’ultima può essere agganciata alla valvola con una forza minima e rimossa molto facilmente dopo il gonfiaggio.

Non importa quale sia la valvola e la pompa attualmente in uso, grazie ai kit di conversione per tutte le valvole per bicicletta esistenti e per la maggior parte delle pompe. Per cambiare la valvola della bicicletta è sufficiente sostituire l’inserto della valvola (Sclaverand, Dunlop, valvola tubeless), mentre per la valvola AUTO (AV) c’è un adattatore che si avvita sulla valvola (e può essere facilmente svitato per poter utilizzare le pompe delle stazioni di servizio).

L’adattatore può essere integrato nella testa di connessione delle pompe attuali (mediante bloccaggio o serraggio), anche con le pompe manuali. La Schwalbe Clik Valve può essere gonfiata anche con le normali pompe SV.

COME FUNZIONA LA CONVERSIONE

Sulla valvola:
SV+DV: è sufficiente svitare l’inserto della valvola attuale (l’attrezzo per SV è incluso) e avvitare a mano la Schwalbe CLIK VALVE: la valvola è pronta! AV: l’adattatore per Schwalbe CLIK VALVE può essere semplicemente avvitato sulla valvola auto (AV).

Sulla pompa:
a) È sufficiente integrare l’adattatore nella testa della pompa AV (a morsetto o a vite). La pompa è pronta per il “CLIK”.
b) Sostituire la testa della pompa standard con l’adattatore Clik Valve

Schwalbe prevede di produrre a breve le prime camere d’aria con la Clik Valve.

schwalbe.com

Qui altri articoli e test su Schwalbe