Il nuovo motore BHZ by SEG si distingue per essere un motore estremamente leggero, con un peso di soli 2,1 kg, e compatto, ideale per dare vita a una nuova generazione di e-bike in cui la linea estetica tra le biciclette elettriche e quelle convenzionali si fa sempre meno percettibile.
A livello tecnico il nuovo motore offre 65 Nm di coppia con una picco di potenza di 500 W, ma le grandi innovazioni arrivano nella gestione dell’assistenza. Il motore BHZ by SEG dispone di tre sensori avanzati (coppia, velocità e cadenza) con cui effettua più di 1.000 letture al secondo, per offrire una risposta immediata in ogni situazione.
Tutte le informazioni raccolte dai sensori vengono elaborate da un nuovo microprocessore che agisce con un obiettivo specifico: offrire un’assistenza progressiva e naturale che completi la pedalata senza essere invasiva. L’erogazione della potenza viene così commisurata al livello di sforzo compiuto: più potente sarà la pedalata e maggiore la cadenza, maggiore sarà l’assistenza.
Nuove Caratteristiche del Motore BHZ by SEG
Pre-carica in salita: il motore BHZ by SEG include la pre-carica del motore, per ripartire in salita senza nessuna difficoltà. Questo significa che riprendendo dopo essersi fermati in pendenza, il motore si attiverà istantaneamente, senza bisogno di pedalare e facilitando i primi metri di ascesa.
Frenata immediata: quando si smette di pedalare, il motore toglie immediatamente l’assistenza per evitare sbandamenti, eliminando la sensazione di perdita di controllo della bicicletta. I nuovi sensori infatti, uniti alla capacità del nuovo microprocessore, consentono una risposta immediata del motore.
Riduzione progressiva dell’assistenza al raggiungimento del limite di velocità: il motore BHZ by SEG offre un taglio di assistenza molto morbido, progressivo e impercettibile man mano che si raggiunge la soglia di velocità, generando una sensazione più naturale nella pedalata.
Silenzioso: il motore BHZ by SEG è ancora più fluido e silenzioso, diventando uno dei più silenziosi sul mercato.
Più autonomia: grazie all’ottimizzazione dell’assistenza in base alle esigenze specifiche del ciclista, l’autonomia viene incrementata 20%.
La rivoluzione delle batterie: più densità energetica che mai
Il motore BHZ by SEG è dotato di nuove celle che permettono di incrementare la capacità energetica senza aumentare le dimensioni della batteria. Con l’introduzione delle celle 21700 da 5,8 Ah è stata infatti creata una batteria di soli 2,6 kg con una capacità di 630 Wh, la più alta densità energetica attualmente disponibile sul mercato.
I vantaggi di questa nuova batteria vanno oltre l’aumento dell’autonomia e contribuiscono anche all’ottenimento di un baricentro basso e alla possibilità di progettare telai compatti ed eleganti senza compromettere l’autonomia.
È inoltre possibile ampliare la capacità aggiungendo la batteria esterna XPro da 180 Wh, la cui installazione non richiede nessun cavo aggiuntivo.
Comando iRemote e Nuova App iConnectz
Il controllo del motore BHZ by SEG avviene tramite il comando remoto iRemote. L’iRemote ha tre pulsanti e un indicatore visivo con quattro LED per controllare rapidamente il livello di carica della batteria. Può essere connesso con i dispositivi Garmin per visualizzare tutte le informazioni del sistema chiaramente sul ciclocomputer.
Un aspetto importante è l’arrivo della nuova app iConnectz, con cui è possibile personalizzare tutte le funzionalità chiave del motore e i livelli di assistenza.
Marchio “by SEG”, Made in Europe
SEG Automotive è un’azienda leader nel mondo dell’automotive. L’azienda tedesca dispone di uno stabilimento produttivo in Spagna (precisamente a Tetro, Cantabria) ed è nota per la qualità dei suoi prodotti, che soddisfano i più alti standard del settore automotive.
Il nuovo motore BHZ by SEG è prodotto in Spagna, il che comporta un maggiore controllo della qualità e facilita lo sviluppo di tutti i tipi di aggiornamenti.
iLynx Trail e iLynx Race Carbon, i primi modelli con il motore BHZ by SEG
Il motore BHZ by SEG è già realtà, presente in due modelli della vasta gamma di e-bike di BH in cui le sue caratteristiche di leggerezza, piccole dimensioni, silenziosità e fluidità dell’assistenza si adattano perfettamente: la iLynx Trail e la iLynx Race Carbon.
Entrambi i modelli hanno caratteristiche comuni, come un design molto simile alle loro versioni muscolari, il sistema di sospensione Split Pivot e un alto livello di integrazione, incluso il passaggio dei cavi attraverso il tubo sterzo e la chiusura del reggi-sella integrata. Entrambi i modelli dispongono del sistema BlockLock che limita la rotazione del manubrio a 120º e possono essere dotati del sistema di attrezzi FIT, integrato nel tubo sterzo.
Entrambe le e-mtb partono da un telaio in carbonio leggero realizzato con tecnologia Hollow Core Internal Molding. Come riferimento, il peso del telaio iLynx Race Carbon è di soli 2.065 grammi, una cifra competitiva anche rispetto a una bici convenzionale. A partire da qui, ci sono montaggi che raggiungono un peso finale nella fascia dei 17 kg. Nel caso della iLynx Trail il peso del telaio è di 2.200 grammi.
La BH iLynx Trail utilizza anche il carbonio Ballistic, più resistente agli urti, con un rinforzo aggiuntivo per affrontare l’uso più gravity a cui è destinata. Per ottenere massima rigidità e il design pulito che la contraddistinguono, adotta l’asse posteriore SuperBoost. La iLynx Trail è disponibile anche in una versione con telaio in alluminio, che consente di avere montaggi con un prezzo più contenuto. A seconda della versione, si avranno 140 o 150 mm di escursione posteriore.
Nel caso della BH iLynx Race Carbon si dispone invece di 120 mm di escursione posteriore.
I montaggi della BH iLynx Trail sono sei, con prezzi che partono da 4.299€. La iLynx Race Carbon è disponibile invece in tre configurazioni, con un prezzo iniziale di 6.299€.
Qui altri articoli e test su BH