Combloux, Alta Savoia, in Francia, ha fatto il suo debutto anche per la Coppa del Mondo E-Enduro. I corridori hanno affrontato una corsa in dieci tappe, coprendo oltre 56 km, compresi collegamenti estenuanti e 2.480 m di discesa veloce. Alle sei tappe della Coppa del Mondo Enduro si sono aggiunte due tappe di potenza e una nuova arrivata, Jaillet Superior. Dopo un diluvio di pioggia per tutta la serata, le mutevoli condizioni del percorso hanno giocato un ruolo importante nel decidere i risultati di oggi.

FASE 1 E FASE 2: POWER STAGE ONE E COL DU JAILLET

Mettendo l’accento sulla “e” nell’e-enduro, i ciclisti hanno iniziato la giornata con una fase di potenza. Lungo solo 0,2 km, questo tratto di pista ripido e appositamente costruito sembrava fatto apposta per Sofia Wiedenroth (Specialized Enduro Team), che ha vinto la tappa con un margine di +1.406, seguita dalla compagna di squadra Estelle Charles al secondo posto. La leader della serie Flo Espiñeira (Orbea Fox Enduro Team), ha concluso la tappa al quinto posto, ma è tornata in testa alla fine della seconda tappa, dopo aver messo solo +2.572 secondi tra lei e l’italiana seconda classificata, Alia Marcellini (Haibike). Estelle Charles è rimasta stabile, conquistando il terzo posto nella seconda tappa della giornata.

Nel frattempo, in campo maschile, l’irlandese Gregory Callaghan ha fatto il suo debutto nella Coppa del Mondo E-Enduro e ha avuto un inizio pulito nella prima tappa della giornata, inserendosi nella top ten. Ma sono stati i francesi a dominare i risultati della prima tappa, conquistando sei dei primi 10 posti. Levy Batista (Rocky Mountain Gravity Racing) si è assicurato la vittoria di tappa, il connazionale Adrien Dailly (Lapierre Zipp Collective) è arrivato terzo, con il pilota portoghese Tiago Ladeira (Miranda Factory Team) che ha diviso i due, prendendo il secondo, a soli +0,254 di secondo dietro Battista.

I corridori che hanno gareggiato nella Coppa del Mondo Enduro di venerdì hanno dimostrato che i loro doppi sforzi sarebbero stati ripagati nella tappa 2, Col du Jaillet , conquistando complessivamente tre dei quattro primi posti. Kevin Marry (Lapierre Zipp Collective) al quarto posto, Martin Maes (Orbea Fox Factory Enduro Team) che torna al passo al terzo posto, Antoine Rogge (Lapierre Zipp Collective) ha concluso la tappa al secondo posto e Cecce Endu (Specialized Enduro Team) che ha vinto la tappa.

TAPPA 3 E TAPPA 4: CHRISTOMET E CABANE DU TETRAS

Il mix di sentieri grezzi appena tagliati offerti nella terza tappa, Christomet, combinato con i solchi e le radici naturali della quarta tappa, Cabane du Tetras, ha creato un mix sbalorditivo di condizioni asciutte ed estremamente fangose. Tuttavia, la cosa non ha disturbato Espiñeira, che ha ottenuto la vittoria di tappa nella terza e il terzo posto nella quarta tappa.

Optando per una linea alta destra per evitare il tappeto di radici, Estelle Charles si è messa a suo agio nella quarta tappa, Cabane du Tetras, per conquistare la vittoria, posizionando l’atleta francese in testa alla classifica generale della gara.

Nella gara maschile, Cecce Endu e Antonie Rogge si sono scambiati di posizione tagliando il traguardo alla fine della terza tappa, mentre il leader assoluto della serie, José Soares Manuel Borges (Canyon Collective Factory Enduro Team), ha continuato a lottare, piazzandosi 14° nella terza tappa e 18° nella quarta. Alex Marin (GasGas Factory Racing) ha faticato a resistere a causa di una caduta sulla Cabane du Tetras ma era ancora +3.439 secondi davanti all’australiano Ryan Gilchrist (Yeti/Fox Factory Race Team), finendo quarto dietro Callaghan al terzo posto, Damien Oton (Oolab Team) al secondo posto, con Rogge che ha ottenuto due vittorie di tappa consecutive.

FASE 5 E FASE 6: COMBLOUX E POWER FASE DUE

Con solo una tappa da percorrere prima che i corridori visitino la zona di assistenza tecnica, la quinta tappa è stata una bestia. Piena di curve piatte e serpeggianti, ha portato ai ciclisti tutta la velocità dei percorsi del bike park.

Nella gara femminile, George Smith (Yeti / Fox Factory Race Team) ha ottenuto una sorprendente vittoria di tappa nella sua prima E-Enduro, davanti a Estella Charles ed Espiñeira, e ha mantenuto la sua forma nella fase di potenza successiva arrivando seconda, e fino al quarto posto assoluto.

La gara maschile ha visto vincere la tappa il francese Hugo Pigeon (Scott Sr Suntour Enduro Team). Rogge ha dimostrato di tenere il passo, conquistando il secondo posto seguito da Ryan Gilchrist (Yeti / Fox Factory Race Team) al terzo posto, il suo miglior risultato della giornata finora. Poi ci sono stati alcuni cambi tattici di gomme nella zona di assistenza tecnica, con almeno Yeti / Fox Factory Racing e Orbea Fox Enduro Team che hanno entrambe cambiato le gomme da asciutto a quelle da fango, segno delle condizioni che attendevano.

I tifosi erano in gran numero sulla Stage Six, la seconda e ultima power stage della giornata, dando tutto il loro incoraggiamento a Cecce Endu, che ha riportato la rottura di una catena, costringendolo a spingere su per la ripida salita a tornanti. Il portoghese Emanuel Pombo (Miranda Factory Team) ha vinto la tappa, con Rogge che non ha portato a casa alcun punto in questa tappa, ma ha mantenuto la leadership generale della gara, davanti a Kevin Marry, che ha raccolto otto punti cruciali.

TAPPA 7 E 8: JAILLET SUPERIOR E MEGÈVE

Se ci fossero due tappe a determinare gli eroi di questa gara, sarebbe il terreno tecnicamente impegnativo delle tappe sette e otto. Estelle Charles ha ottenuto la terza e la quarta vittoria di tappa della giornata, davanti a Flo Espiñeira che ha poi ottenuto il secondo posto in entrambe le tappe. Anche se è arrivata terza assoluta nelle tappe sette e otto, un problema meccanico a Megève con un sospetto problema al motore, ha posto fine alla gara di Marcellini, un secondo traguardo straziante per la corridore italiana dopo il suo ritiro a Saalfalden Leogang – Salisburgo. Un’altra grande perdita dopo che era in corsa per un podio qui a Combloux, in Alta Savoia.

Nella gara maschile, la rottura della catena di Cecce Endu nella seconda fase gli è costata una penalità di tempo, spostandolo fuori dai primi dieci, e c’è stato un problema per Michael Hannah (Yeti/Fox Factory Racing) che è finito fuori rotta i 2,3 km del singletrack accidentato, selvaggio e roccioso della tappa di Megéve. Ma è stato Adrien Dailly (Lapierre Zipp Collective), a impedire al suo compagno di squadra Rogge di ottenere la sua terza vittoria di tappa della giornata. Rogge si è dovuto accontentare del secondo posto nella settima tappa, e lo stesso nell’ottava tappa, dove Damien Oton ha ottenuto la vittoria di tappa.

TAPPA 9 E 10: ROUGE DES FRASSES E COMBLOUX

La Rouge des Frasses, tutta naturale da 1,7 km, può essere una tappa breve, ma non ha offerto tregua ai corridori poiché le sue grandi e mature radici erano in attesa di rovinare la corsa di molti. Un secondo passaggio su Combloux è poi stata la tappa finale della giornata. Flo Espiñeira ed Estelle Charles hanno continuato la loro battaglia, ed è stata la leader della serie Espiñeira a trovare abbastanza benzina nel serbatoio per ottenere le ultime due vittorie di tappa. La cilena però ha dovuto accontentarsi del secondo posto finale nella gara, dato che Estelle Charles ha ottenuto la sua prima vittoria in Coppa del Mondo E-Enduro. George Swift, che ha portato a casa il suo miglior risultato in Coppa del mondo fino ad oggi, ha concluso la gara al terzo posto.

Classifica Elite donne

1 ESTELLE CHARLES SPECIALIZED ENDURO TEAM 44:37.830
2 FLORENCIA ESPIÑEIRA HERREROS ORBEA FOX ENDURO TEAM 44:43.447 +5.617
3 GEORGE SWIFT YETI / FOX FACTORY RACE TEAM 46:56.092 +2:18.262
4 HELEN WEBER ROTWILD SCHWALBE GRAVITY TEAM 47:37.878 +3:00.048
5 LAURA CHARLES 48:44.838 +4:07.008
6 LOUISE PAULIN 48:49.420 +4:11.590
7 SOFIA LENA WIEDENROTH SPECIALIZED ENDURO TEAM 49:09.452 +4:31.622
8 JUSTINE HENRY ROCKY MOUNTAIN GRAVITY RACING 53:16.848 +8:39.018
ALIA MARCELLINI HAIBIKE 35:02.583 -ritirata

La nona tappa della gara maschile ha visto Ryan Gilchrist trovare la sua forma per vincere la tappa. Ha continuato a vincere la fase finale della giornata, una ripetizione di Combloux, assicurandosi il terzo posto sul podio. Il terzo e il quarto posto di Antoine Rogge rispettivamente nella nona e decima tappa gli hanno permesso di mantenere un comodo vantaggio di 22 punti, conquistando la sua prima vittoria nella Coppa del Mondo E-Enduro. Il ritmo costante di Damien Oton durante tutta la giornata è stato premiato con il secondo posto sul podio, il suo miglior risultato dal round dell’Enduro World Series 2018 nella regione di Finale Outdoor. Nonostante un grave incidente nella decima tappa, Hugo Pigeon è rimasto in zona punti assicurandosi il quarto posto assoluto, seguito da Greg Callaghan al quinto.

Classifica Elite uomini

1 ANTOINE ROGGE LAPIERRE ZIPP COLLECTIVE 37:41.319
2 DAMIEN OTON OOLAB TEAM 38:00.925 +19.606
3 RYAN GILCHRIST YETI / FOX FACTORY RACE TEAM 38:06.055 +24.736
4 HUGO PIGEON SCOTT SR SUNTOUR ENDURO TEAM 38:21.139 +39.820
5 GREGORY CALLAGHAN 38:23.164 +41.845
6 MARTIN MAES ORBEA FOX ENDURO TEAM 38:31.312 +49.993
7 JOHANNES FISCHBACH GASGAS FACTORY RACING 38:35.570 +54.251
8 MANUEL SOARES JOSÉ BORGES CANYON COLLECTIVE FACTORY ENDURO TEAM 38:37.525 +56.206
9 KEVIN MARRY LAPIERRE ZIPP COLLECTIVE 38:43.979 +1:02.660
10 LÉVY BATISTA ROCKY MOUNTAIN GRAVITY RACING 39:03.663 +1:22.344

14 ANDREA GARIBBO HAIBIKE 39:22.845 +1:41.526

Classifiche complete

Flo Espiñeira rimane in testa alla classifica generale mentre Ryan Gilchrist riconquista la maglia di leader della serie generale dopo alcune tappe molto combattute a Combloux. Anche la squadra di Gilchrist, Yeti / Fox Factory Race Team, rimane intatta nella classifica a squadre, con due gare rimaste alla stagione 2024. La Coppa del Mondo E-Enduro ritornerà a metà luglio (12-14) all’Aletsch Arena in Svizzera, la settima nuova sede di gara nel calendario della serie 2024.