Dopo l’apertura di maggio a Nové Mĕsto Na Moravĕ, in Repubblica Ceca, l’evento di Megève rappresenta una nuova sfida: la sede fa il suo debutto nella Coppa del Mondo Marathon. Ma non è del tutto sconosciuta agli appassionati delle corse fuoristrada su lunga distanza: la gara XCM di 100 km che si unisce all’iconica Mont Blanc Ultra Somfy , organizzata dalla MB Race , un evento leggendario considerato la gara di mountain bike di un giorno più difficile al mondo.

PERCORSO PESANTE IN SALITA

Le splendide colline ai piedi del massiccio del Monte Bianco fanno da cornice alla gara, ma i ciclisti avranno poche possibilità di ammirare il panorama con 5.000 m di dislivello da affrontare lungo il percorso di 100 km .

L’arrampicata inizia lasciando il villaggio della gara a Megève con una salita del Col du Jaillet fino a Tête de Torraz – un estenuante passo di montagna di 16 km pieno di 1.200 m di dislivello. I corridori tornano a Megève al km 70 dopo aver raggiunto la vetta del Sommet Bellastat , prima di un giro finale di 30 km con un profilo frastagliato che termina con una discesa fino al traguardo.

RABENSTEINER E LOOSER I LEADER

La presenza di tre gare nel calendario di Coppa del Mondo significa che ogni posizione e ogni punto UCI contano nella competizione per la vittoria della serie assoluta.

Fabian Rabensteiner ha fatto partire alla perfezione la sua difesa, conquistando il massimo dei punti con una forte salita finale a Nové Mĕsto Na Moravĕ che gli ha permesso di costruire un piccolo ma inattaccabile vantaggio sui suoi compagni di fuga Alex Miller, Samuele Porro e Marc Stutzmann.

L’italiano ha corso solo una volta dal round XCM di apertura – uno stop nelle Dolomiti dove si è ritirato per problemi di stomaco – permettendogli di concentrarsi sulle gare di questo fine settimana in Francia.

Porro e Stutzmann saranno in lizza anche a Megève con Miller che non correrà in Francia, mentre Wout Alleman (Buff Megamo Team), Simon Stiebjahn (Singer Racing Team) e Héctor Leonardo Páez Leon hanno tutti registrato ottime prestazioni nelle settimane successive a Nove Mesto.

In campo femminile, Vera Looser ha continuato la sua impressionante forma in Coppa del Mondo UCI, aggiungendo un’altra vittoria al suo primo e terzo posto nelle due gare a cui ha gareggiato nel 2023.

La vincitrice assoluta dello scorso anno , Lejla Njemčević, non è riuscita a tenere il passo della namibiana nel secondo giro di Nové Mĕsto Na Moravĕ, accontentandosi del secondo posto, con Rosa Van Doorn (Buff Megamo Team) terza.

Tutte e tre e la compagna di squadra di Van Doorn, Janina Wüst (Buff Megamo Team), partecipano alla gara di questo fine settimana come contendenti, mentre Margot Moschetti, recentemente incoronata campionessa nazionale francese, è la migliore possibilità di una vittoria locale.

COME SEGUIRE LA GARA

Ci saranno le classifiche in tempo reale sul sito web ufficiale della WHOOP UCI Mountain Bike World Series e momenti salienti sui canali Instagram e Facebook, con le storie più importanti del fine settimana di gara che saranno pubblicate sul canale YouTube mercoledì 3 luglio.

La Coppa del mondo UCI Mountain Bike Marathon inizierà a Megève, Alta Savoia, sabato 29 giugno alle 6:00 con l’Elite maschile, seguita dall’Elite femminile alle 6:05.