Ancora una volta è Massa Marittima lo scenario perfetto per l’ultimo round del Toscano Enduro Series che si è confermato ancora una volta il campionato enduro di riferimento in Italia, con quasi 400 atleti provenienti da tutta la penisola e anche oltre visto che l’enorme risonanza della cycling destination maremmana richiama sempre anche molti atleti stranieri. E quindi Francesco Guidi e la sua crew hanno risposto ancora una volta presente di fronte al popolo dell’Enduro con una gara che a differenza dell’anno scorso si è svolta tutta sul versante del Monte Arsenti tralasciando per quest’anno la pur bellissima parte del Lago dell’Accesa, dove alloggia la superclassica Canyon.

Partenza alle 8 dalla località Ghirlanda, di fronte allo Sleep n’Ride, la favolosa struttura alberghiera appositamente dedicata ai biker, e direzione Nord dove già sulla PS1 si è capito che il super Vittorino Palmieri non avrebbe fatto sconti a nessuno, difatti oggi Vitto ha dominato tutte e 4 le PS lasciano il dubbio solo per chi sarebbe aggiudicato il podio dietro a lui. E quindi onore anche a Jacopo Del Principe ( TSI )  che ha strappato un ottimo secondo assoluto oltre che primo sia in gara che in campionato degli Elite master e a Omer Hutman che è arrivato da Israele per classificarsi primo tra gli under oltre che terzo assoluto. Quinto assoluto e primo tra gli junior Christian Valenti (Young Riderz) davanti a Tiziano Pichelli del TSI che però si è aggiudicato la vittoria in campionato. Nessun dubbio sul fatto che Vittorio abbia quindi mantenuto la testa del campionato e si sia portato a casa il titolo di Campione Assoluto del TES 2024 proprio davanti a Jacopo Del Principe e a Tiziano Pichelli.

Classifica assoluta uomini

1 PALMIERI VITTORIO ABETONE GRAVITY TEAM A.S.D. EL 0:14:38.99
2 DEL PRINCIPE JACOPO TSI FREE BIKE A.S.D. ELMT 0:15:09.34 +30.35
3 HUTMAN OMER 22 BIKE WORKSHOP UN 0:15:18.35 +39.36
4 CIOLLI FILIPPO MADDEN ACTION SPORT TEAM SSD ARL ELMT 0:15:22.58 +43.59
5 VALENTI CHRISTIAN YOUNG RIDERZ PISTOIA JU 0:15:28.64 +49.65
6 VITI DAVIDE TSI FREE BIKE A.S.D. ELMT 0:15:36.38 +57.39
7 PICHELLI TIZIANO TSI FREE BIKE A.S.D. JU 0:15:41.69 +1:02.70
8 BENASSI DIEGO ASD BIKER INSIDE M1 0:15:48.16 +1:09.17
9 MONNECCHI GIULIO SAM ENDURO M1 0:15:49.69 +1:10.70
10 PROVERBIO FEDERICO TESSERA GIORNALIERA M1 0:15:53.52 +1:14.53

Tra le donne vittoria di Sofia Baroncelli ( Bearz racing ) davanti ad Ambra Giusti dell’Elba Ovest e Nicole Andreoni dei Trail Dogs nello stesso ordine anche in campionato.

Classifica assoluta donne

1 BARONCELLI SOFIA BEARZ RACING TEAM MW 0:21:08.51
2 GIUSTI AMBRA SOC. ELBA OVEST MW 0:29:19.74 +8:11.22
3 ANDREONI NICOLE TRAIL DOGS MW 0:31:52.39 +10:43.88

Festa grande per il TSI che ha vinto il campionato aggiudicandosi la classifica a squadre davanti all’Abetone Gravity Team e agli Young Riderz Pistoia.

Tra gli oltre 100 ragazzini alla partenza nelle categorie Esordienti ed Allievi anche stavolta la vittoria è andata a Lorenzo Noferini dell’Abetone Vittoria Gravity Team, davanti al local Niccolò Lanzoni della I-Mtb che si è consolato con la vittoria nel campionato. Negli esordienti Riccardo Salvatori dell’Oneeleven ha avuto la meglio su Stefano Marullo, aggiudicandosi gara e campionato, mentre tra le esordienti donne l’ha spuntata  Marta Fiocchi della Porrettana Bike davanti a Sofia Ponzi del Vallone delle Cese che pur arrivando seconda si è imposta nel campionato, e a Alice Farinelli della Scuola di Ciclismo Arezzo.

Negli M1 grande ritorno per Dieghino Benassi che ha regolato Giulio Monnecchi per solo 1 secondo in una delle sfide più calde della giornata, mentre negli M2 vittoria per Federico Tamberi che però ha lasciato la vittoria n campionato a Iacopo Bicchi del Sam sport. Negli M3 ennesima vittoria per Matteo Rimondo dell’Abetone Gravity Team davanti all’inossidabile Marco Mazzi (Cicli Mancini) nello stesso ordine anche in campionato, tra gli M4 Alessandro Bagnoli (I-MTB) ha dimostrato di sentirsi a casa a Massa vista la poca distanza dalla sua Castiglione davanti a Matteo Cuneo primo in campionato, mentre negli M5 a vincere è stato Roberto Farinelli della Scuola di Ciclismo Arezzo che si è anche aggiudicato il campionato. Così come negli M6 dopo una grande battaglia per il gradino più alto con il vincitore Michele Cortopassi  diviso da Nicola Raffaelli di meno di un secondo, mentre tra gli M7 a vincere gara e titolo è stato Andrea Consani.

Tra i quasi 150 “elettrici” a vincere è stato Rocco Bocelli del Giocatore d’Azzardo davanti a Filippo Colarusso del Team Snep e a Paolo Bertozzi del Team RP. Da ricordare l’ottima prestazione del supercampione della MotoGp Marco Melandri al quinto posto assoluto e primo delle EB3. Tra le donne a primeggiare è stata la rientrante Francesca Bonanni davanti alla tedesca Shirley Klauer e a Nola Ferraro.

Entrambi i vincitori assoluti tra le e-bike hanno primeggiato anche nella speciale classifica Moro Challenge riservata ai piloti Yamaha dimostrando che la bici giapponese rappresenta sempre più una sicurezza per coloro che la utilizzano ma anche che lo sviluppo condotto da Yamaha durante tutto il campionato si è rivelato estremamente positivo ed azzeccato.

Classifiche complete

Divertimento al massimo anche per il folto pubblico assiepato sulle pendici del Monte Arsenti ed in particolare sulla classicissima Rock n’Roll Queen, grande soddisfazione quindi del presidente dell’Asd Bike Service – Trail Brothers, Francesco Guidi ma anche e soprattutto per la squadra dei Trail Builder, che capitanati da Andrea Tiezzi, Danilo Martini e Enrico Filippi, hanno messo insieme una serie di sentieri veramente fantastici. Importanti i risvolti turistici che la manifestazione ha portato a tutto sul territorio di Massa Marittima sia nei giorni della gara che in quelli immediatamente precedenti, oltre 2000 presenze tra atleti, tecnici e accompagnatori impegnati sia nelle prove che nella messa a punto dei mezzi. Ma anche e soprattutto a godere di questo meraviglioso inizio di estate sui sentieri massesi.

Nel frattempo il comitato direttivo del TES si è impegnato per dare ancora più contenuto alle gare del circuito con premi sempre più importanti grazie in primis al Main Sponsor Yamaha che si è messa a fianco del TES per testare e far testare le sue eccezionali E Bike che come detto si sono aggiudicate la classifica assoluta sia maschile che femminile. Oltre al prestigioso marchio giapponese sono riconfermate Ufo Plast che torna ad essere presente nel mondo bike con il suo abbigliamento e le protezioni che tutti ricordiamo al massimo livello e Vittoria Tyres che con i suoi pneumatici ad alte prestazioni aiuta coloro che vogliono riuscire a scalare il podio. Fa il suo ingresso anche PROAction sport che fornisce tutti i prodotti adatti all’integrazione alimentare degli atleti e ritornano Chamaleon Skin con le sue pellicole protettive per i telai, Scrimmage Socks, Prato Freeride, DRC Wheels, Esseci stampa, FT pro e il birrificio artigianale TopTa che come sempre inonderà di birra tutti i partecipanti con il proprio stand dedicato proprio di fronte alla partenza.

Adesso quindi via libera a tutti gli appassionati che vorranno scegliere tra le piste che dalla cima del Monte Arsenti ma anche la nuove della zona del Lago dell’Accesa che sono veramente divertenti ed adatte a tutti per sentirsi un po’ atleti replicando le gesta dei campioni del TES. Anche grazie al noleggio che è stato rinnovato con l’importante accordo con il brand tedesco Canyon che ha fornito le bici della nuova gamma allestite in maniera specifica per l’uso nei sentieri maremmani. E proprio nell’ottica di allargare il panorama dei possibili fruitori della mountain bike Bike Service ha sviluppato anche la possibilità di utilizzare tutta la gamma di e-bike di Santa Cruz, che permettono di ampliare enormemente la possibilità di utilizzare la grande rete dei sentieri che si sviluppano proprio a partire da Ghirlanda e dallo Sleep n’Ride.

Il TES viceversa quest’anno si congeda prima ma solo perché il gruppo organizzativo composto da Marco Corsi, Enrico Landucci, Davide Demin, Stefano Congregati, Massimiliano Baldisseri e Rolando Galli si sta preparando per nuove sfide, essendo anche organizzatore della tappa toscana dell’Italian Enduro Series il 28 luglio all’Abetone e del Campionato Italiano Enduro, in collaborazione con i ragazzi dell’Elba Ovest appunto all’Isola d’Elba il 6 ottobre.