I preparativi per la stagione estiva di La Thuile Bike World non si fermano in vista dell’apertura di stagione del 22 giugno e i ragazzi della squadra di trailbuilding sono costantemente a lavoro, nonostante l’inverno sembri essere restio a mollare la presa lungo tutto l’arco alpino.

Dopo gli interventi autunnali nel 2023, già da diverse settimane lo staff è nuovamente al lavoro sui sentieri attualmente sgombri dal manto nevoso, ovvero prevalentemente quelli a quota inferiore ai 2.000 metri e serviti dalla prima seggiovia Bosco Express.

 “Il 22 giugno apriremo entrambe le seggiovie e tutti i sentieri disponibili fino al limite della neve. In quattordici anni che sono qui a La Thuile una primavera così non la avevo ancora mai vista. Si tratta di una nuova sfida che ha richiesto di rivedere i piani di manutenzione sulla rete sentieristica ma al contempo ci sta permettendo di concentrarci su specifiche aree.” È il commento del bike park manager Enrico Martello.

Sono stati rivisti e resi più scorrevoli i trail P Mulino, E Piloni e C La Joux, ma sono stati lavorati anche alcuni sentieri in zona miniere e Mont Du Park sopra la frazione di Preylion. Tutto questo è stato possibile grazie all’ampliamento della squadra di trailbuilder, con l’inserimento di 4 nuovi elementi che affiancheranno gli storici Enrico Martello, Marco Dox Dovanna e Amedeo Dedo Raimo.  

La Scuola di Mountain Bike La Thuile è operativa al 100% sia per le lezioni che per i tour guidati, con le strutture disponibili come la Pump Track, il percorso Dual Slalom e lo Skill Park pronti ad ospitare 

Per quanto riguarda i trail in quota, come Turiasse, il K e il K2 e l’itinerario transfrontaliero che collega La Thuile e La Rosiere e viceversa, ci sarà ancora da attendere qualche settimana. Tuttavia, nel giro di poco tempo potrebbero verificarsi quelle condizioni speciali che durano solo pochi giorni, con i sentieri circondati dalle grandi macchie di neve. La situazione ideale per scatti fotografici unici da postare sui social. Obbligatorio rimanere sintonizzati anche su mappa online per non perdere queste giornate!

Sul versante eventi e manifestazioni segnaliamo il passaggio dell’All Around e-MTB Bosch in programma dal 12 al 14 luglio. Si tratta di una enduro-marathon dedicata alla pedalata assistita su tre giorni, che vedrà i trail di La Thuile protagonisti della seconda tappa La Salle – La Thuile – La Salle il 13 luglio, con gli atleti che grazie all’ausilio degli impianti di risalita si troveranno a 2.500 metri di quota per poi scendere verso il Colle del Piccolo San Bernardo.

Nell’arco dell’estate, numerosi amici e ospiti speciali hanno scelto La Thuile come meta privilegiata per allenarsi o creare contenuti promozionali.

Proprio in questi giorni Sebastian FiniThomas Litscher e Noëlle Buri, tutti rider UCI World Cup XC del team Lapierre Mavic Unity sono nuovamente a La Thuile per un breve recupero tra una tappa di Coppa del Mondo e l’altra.

In occasione dell’apertura di stagione, il 22 giugno, il content creator Scotty Laughland passerà un paio di giornate qui a La Thuile per filmare alcuni contenuti del suo prossimo progetto video/fotografico con Shimano dal sapore tutto particolare e tutto italiano.

Verso fine luglio tutti i maschietti della Lupato family, con Alex, Denny, Fulvio e il piccolo Leonardo passeranno qualche giorno qui a La Thuile. Avremo l’onore di vedere tre generazioni di biker, tutti insieme sui sentieri, in un vero e proprio affare di famiglia. Che spettacolo!

In ultima battuta, non possiamo dimenticare l’apertura del Passo del Piccolo San Bernardo, un appuntamento che si ripete ogni anno e che regala sempre grandi emozioni e una scenografia meravigliosa. Quest’anno lo abbiamo scalato in compagnia niente meno che di Marco Aurelio Fontana, per la prima volta in bici da strada qui a La Thuile.

Per maggiori informazioni sulla stagione rimanete sintonizzati sui nostri canali!

Orari e Tariffe impianti di risalita LA THUILE BIKE WORLD

Mappa Sentieri LA THUILE BIKE WORLD