400 concorrenti hanno dato vita, domenica 9 giugno, al terzo appuntamento della prima edizione di “Grand Slam Dolomitico”, il circuito in dodici prove che unisce ciclismo e podismo e i territori di Cadore, Comelico e Carnia, in alcune tra le più suggestive località montane tra Veneto e Friuli.

Si è gareggiato a Laggio di Vigo di Cadore, per l’ XC Dolomiti, gara di cross country proposta dallo Spiquy Team e inserita anche nello storico circuito regionale veneto dedicato alla mountain bike, la “Veneto Cup” e gara che sarà anche valida per l’assegnazione delle maglie di campione provinciale del comitato di Belluno della Federazione ciclistica italiana. Dopo le gare per gli agonisti, nel pomeriggio, nonostante la pioggia che ha un po’ disturbato, si è svolto il “Dolomiti XC Giovanissimi – Memorial Maurizio Da Rin Zanco”, evento dedicato ai più piccoli e inserito nella Veneto Cup Kids.

Le gare si sono disputate su un tracciato old style: 4,8 i chilometri di sviluppo – con 180 metri di dislivello – da percorrere più volte a seconda della categoria di appartenenza, disegnato tutto attorno ai paesi di Laggio e Vigo e caratterizzato da passaggi tecnici, radici, prato, bosco.

Nella categoria Open donne, firma di prestigio sull’ordine d’arrivo: a vincere è stata infatti Eva Lechner, l’azzurra altoatesina specialista del cross country, specialità nella quale ha vinto un argento e un bronzo ai Campionati mondiali e tre prove di Coppa del mondo. Lechner ha preceduto le venete Astrid Miola e Chiara Pontara. Al maschile, successo per il vicentino Nicholas Pettinà davanti ad Alessandro Piccin e Giulio Penzo. Soddisfatto lo staff organizzativo che per il futuro sogna di poter allestire il Campionato italiano. «Un grande grazie a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questo evento» sottolinea il presidente dello Spiquy Team, Massimiliano Da Pra. «Questa giornata è un successo organizzativo che ci dà morale per il futuro».

Il programma di “Grand Slam Dolomitico” proseguirà domenica prossima, 16 giugno, con una prova dedicata alla corsa: si tratta del Trail dei Maghe, evento in programma a Lorenzago di Cadore.

Il calendario completo di “Grand Slam Dolomitico” è disponibile al seguente link: https://spiquyteam.com/grand-slam/regolamento-grand-slam-2024/

Per iscriversi al circuito, e dunque concorrere alla classifica finale, c’è tempo fino alla quarta prova. Le premiazioni finali si svolgeranno in autunno inoltrato (data e luogo saranno fissati nelle prossime settimane) e prevedono, accanto ai riconoscimenti per i primi classificati, l’estrazione di diversi premi tecnici (abbigliamento, scarpe da corsa, telai bici).

Di seguito i nuovi campioni provinciali di Fci Belluno

Maschile

Esordienti I anno: Manuel De Vettori (Cube Crazy Victoria Bike).
Esordienti II anno: Giovanni Zanella (Winenrbike).
Allievi I anno: Thobias Del Ponte (Team Bosco di Orsago).
Allievi II anno: Davide Brancaleone (Winnerbike).
Juniores: Tommaso Carli (Lee Cougan Banca Prealpi).
Under 23: Davide Vecellio Reane (Spiquy Team).
Master Elite: Fabio Da Rin Bettina (Spiquy Team).
Master 2: Gioele Casanova (Spiquy Team).
Master 3: Francesco Grandelis (Spiquy Team).
Master 4: Michele Festini Purlan (Spiquy Team).
Master 5: Mauro Rubin (Pedale Feltrino).
Master 6: Mauro Scagliarini (Bettini bike team).
Master 8: Luigi Tormen (Bettini bike team).

Femminile

Esordienti I anno: Zoe Del Ponte (Bettini bike team).
Esordienti II anno: Arianna Bettini (Bettini bike team).
Juniores: Irene Losso (Bettini bike team).
Elite: Astrid Miola (Mtb club Gaerne).
Under 23: Alessia Rossa (Pedale Feltrino).
Women 1: Martina De Silvestro (Spiquy team).