Dopo l’avvio, lo scorso anno, della prima Coppa del Mondo Enduro e E-Enduro, arriva oggi la conferma che i primi Campionati del Mondo di queste due discipline si svolgeranno quest’anno.

Lo annuncia l’Unione Ciclistica Internazionale, con un comunicato in cui viene evidenziato che i primi campioni del mondo Enduro ed E-Enduro saranno incoronati in Val di Fassa a settembre. L’evento si svolgerà il 14 e il 15 settembre con quattro titoli in palio: Men Enduro, Women Enduro, Men E-Enduro e Women E-Enduro.

Di seguito il comunicato ufficiale dell’UCI:

L’Unione Ciclistica Internazionale e Warner Bros. Discovery sono liete di annunciare che la prima edizione dei Campionati Mondiali UCI Mountain Bike Enduro ed E-Enduro si svolgerà quest’anno in Val di Fassa Trentino, Italia, il 14 e 15 settembre.

Sarà la prima volta che verrà assegnata la maglia iridata di Campione del mondo UCI per questi formati di mountain bike, che hanno fatto il loro debutto in Coppa del Mondo nel 2023. In palio ci saranno quattro titoli: Enduro maschile, Enduro femminile, E-Enduro maschile ed E-Enduro femminile.

La Val di Fassa Trentino ospita gare di enduro di alto livello dal 2019, incluso un round di enduro della Coppa del Mondo lo scorso anno. Le gare si svolgeranno nella cittadina di Canazei, nel cuore delle spettacolari Dolomiti italiane, sede di uno dei percorsi enduro più spettacolari al mondo, il “Tutti Frutti”. I suoi panorami iconici e il terreno incredibile lasciano senza fiato sia gli atleti che i fan.

Le gare di enduro ed e-enduro consisteranno in diverse prove cronometrate, prevalentemente in discesa. Con le partenze individuali, i tempi registrati e le vittorie di tappa verranno sommati per decretare il vincitore assoluto. Nelle competizioni saranno previste fasi di collegamento per il passaggio dei corridori alla partenza di ogni tappa (in bici o con assistenza meccanica). Non sono cronometrate, ma i corridori dovranno raggiungere la partenza di ogni tappa di gara entro un tempo assegnato.