Dopo una pausa di due settimane, la WHOOP UCI Mountain Bike World Series ritorna questo fine settimana con un doppio piacere di azione Gravity mentre le Coppe del mondo UCI Downhill (DHI) ed Enduro (EDR) ed E-Enduro (E-EDR) prendono il via al bike park di Saalfelden Leogang, Austria. Esaminiamo tutto ciò che devi sapere sul round Saalfelden Leogang – Salisburgo delle WHOOP UCI Mountain Bike World Series, incluso quando sono programmati gli eventi Enduro, E-Enduro e Downhill, chi corre e come seguire l’azione.
Quando
Il round WHOOP UCI Mountain Bike World Series 2024 a Saalfelden Leogang – Salisburgo, Austria, inizia con la Coppa del mondo Enduro UCI alle 8:30 di venerdì 7 giugno e si conclude con la Coppa del mondo UCI Downhill Men Elite alle 15:00 domenica 9 giugno.
Di seguito sono riportati gli orari principali del fine settimana di gara:
Venerdì 7 giugno
08:30 – Coppa del Mondo Enduro
Sabato 8 giugno
08:30 – Coppa del mondo E-Enduro
12:00 – Coppa del mondo Downhill – Qualificazione donne Elite
12:30 – Coppa del mondo Downhill – Qualificazione uomini Elite
14:00 – Coppa del mondo Downhill – Qualificazione donne Junior
14:15 – Coppa del mondo Downhill – Qualificazione uomini Junior
15:00 – Coppa del mondo Downhill – Semifinali donne Elite
15:30 – Coppa del mondo Downhill – Semifinali uomini Elite
Domenica 9 giugno
12:30 – Coppa del mondo Downhill – Finali donne Junior
13:00 – Coppa del mondo Downhill – Finali uomini Junior
14:15 – Coppa del mondo Downhill – Finali donne Elite
15:00 – Coppa del mondo Downhill – Finali uomini Elite
Come seguire le gare
Ci saranno diversi modi per seguire l’azione dell’unico round austriaco della Coppa del Mondo UCI della serie 2024. Per le gare di Enduro ed E-Enduro di venerdì e sabato, ci saranno le classifiche in tempo reale sul sito web ufficiale WHOOP UCI Mountain Bike World Series e punti salienti sui canali Instagram e Facebook delle WHOOP UCI Mountain Bike World Series, con le storie più importanti del weekend di gara che saranno pubblicate sul canale YouTube domenica 9 giugno e trasmesse su Eurosport 1 alle 17:15 giovedì 13 giugno.
Per la terza Coppa del mondo di downhill della stagione, sarà possibile guardare le finali dal vivo ovunque nel mondo. Sia le gare maschili che quelle femminili della Junior UCI Downhill World Cup saranno trasmesse in diretta e gratuitamente sul canale YouTube WHOOP UCI Mountain Bike World Series, mentre le finali Elite verranno trasmesse su Eurosport e Discovery+. Il pre-spettacolo inizia alle 13:45, quindi imposta un promemoria per unirti a Ric McLaughlin e Aaron Gwin in diretta dall’Austria.
I rider da seguire
L’Epic Bike Park ospita alcuni percorsi ben battuti per la maggior parte dei concorrenti Gravity: la sede di Saalfelden Leogang è stata un pilastro del circuito della Coppa del mondo di downhill UCI dal 2010, mentre ha anche ospitato i Campionati del mondo di mountain bike UCI nel 2012 e nel 2020.
Anche se ha fatto il suo debutto nelle Coppe del mondo UCI Enduro ed E-Enduro solo l’anno scorso, la UCI Bike Region di Saalfelden Leogang, recentemente premiata, darà sicuramente spettacolo ancora una volta, con i ciclisti spinti al limite sui percorsi.
RUDE E COURDURIER I RIDER ENDURO DA BATTERE
Nella competizione Enduro maschile, il vincitore dello scorso anno Rhys Verner (Forbidden Synthesis Team) ha avuto un inizio di stagione deludente: il 19° posto nell’ultima volta è stato il suo miglior risultato nei primi due round. Richie Rude (Yeti/Fox Factory Race Team) è arrivato secondo in questa sede nel 2023, ed è difficile escludere che il vincitore della serie assoluta della Coppa del mondo Enduro UCI 2023 faccia meglio questo fine settimana.
Un pilota che cercherà di fermarlo è il compagno di squadra Slawomir Lukasik (Yeti/Fox Factory Race Team): il 31enne pilota polacco ha mancato di poco la sua vittoria d’esordio nella sua gara di casa a Bielsko-Biała, in Polonia, tre settimane fa. Charles Murray (Specialized Enduro Team) ha rovinato la festa polacca, e l’attuale leader della serie cercherà di consolidare la sua posizione in testa alla classifica con un’altra prestazione costante in Austria.
Isabeau Courdurier (Lapierre Zipp Collective) rimane quella da battere nell’Enduro femminile: la francese torna a vincere in Polonia dopo essersi dovuta accontentare del secondo posto a Finale Ligure, in Italia. Harriet Harnden (Trek Factory Racing Gravity) sta spingendo al limite la vincitrice della serie assoluta della Coppa del mondo Enduro UCI 2023, mentre Morgane Charre (Pivot Factory Racing) è in ritardo per una prestazione vincente.
GILCHRIST, BORGES ED ESPIÑEIRA I FAVORITI DELL’E-ENDURO
Nell’E-Enduro, non ci saranno vittorie consecutive a Saalfelden Leogang per Fabien Barel: il pilota francese deve ancora iniziare una gara in questa stagione. Ryan Gilchrist (Yeti/Fox Factory Racing) ha preso l’iniziativa in sua assenza, il 22enne australiano è il pilota più costante finora con una vittoria e un terzo posto nei primi due round. Anche Manuel Soares José Borges (Canyon Collective Factory Enduro Team) è apparso forte in questa stagione, ottenendo secondi posti consecutivi, mentre non possiamo escludere Mick Hannah (Yeti/Fox Factory Race Team) – il veterano che è arrivato secondo in Saalfelden Leogang – Salisburgo l’anno scorso e l’ultima volta sul podio in Polonia.
Per l’E-Enduro femminile, è difficile guardare oltre Florencia Espiñeira Herreros (Orbea Fox Enduro Team). La cilena ha ottenuto il massimo dei punti nei primi due round della serie 2024 e, con la sua rivale più vicina Tracy Moseley che ha deciso di non correre a Saalfelden Leogang, ci si aspetta che Herreros domini la gara sabato.
DUNNE DUELLA CON BRUNI, MENTRE HÖLL PUNTA A TORNARE A VINCERE IN CASA
Nel downhill, i vincitori assoluti della Coppa del Mondo UCI Valentina Höll (YT Mob) e Loïc Bruni (Specialized Gravity) non hanno avuto la meglio a Bielsko-Biała: Höll è caduta durante la sua corsa finale finendo sesta e Bruni si è accontentato del secondo posto con Ronan Dunne (Mondraker Factory Racing) che ha ottenuto la sua prima vittoria in Coppa.
Tuttavia è difficile guardare oltre Höll nel suo percorso di casa. La 22enne ha vinto qui la scorsa stagione e cercherà di rimediare alla sua scivolata in Polonia. Camille Balanche (Dorval AM Commencal) e Tahnée Seagrave (Canyon CLLCTV FMD) hanno entrambe avuto successo a Saalfelden Leogang – Salisburgo, mentre la vittoria di Marine Cabirou (Scott Downhill Factory) a Bielsko-Biała dimostra che la francese è tornata al suo meglio.
Tra gli uomini, il favorito locale Andreas Kolb (Continental Atherton) ha regalato al pubblico una doppia vittoria per esultare l’anno scorso, ma l’austriaco avrà il suo bel da fare per ripetere l’impresa. Dunne sembra essere in ottima forma, vincendo la Red Bull Hardline tra un round e l’altro della Coppa del Mondo UCI DH, mentre Bruni cercherà di tornare al primo posto e ripetere la sua vittoria del 2019.
L’ambassador della UCI Mountain Bike World Series, commentatore e quattro volte vincitore a Saalfelden Leogang, Aaron Gwin ha dichiarato: “I primi due round della Coppa del mondo di downhill dell’UCI sono stati incredibilmente ravvicinati e dimostrano che le gare a questo livello sono altrettanto competitive come non è mai stato. Il percorso di Saalfelden Leogang – Salisburgo ha storicamente fornito alcune delle gare più combattute che il nostro sport abbia mai visto, e prevedo che lo stesso accadrà quest’anno. Il percorso qui è uno sprint a tutto campo, non c’è spazio per riposarsi e devi mantenere quel livello di intensità dalla prima pedalata dalla partenza fino al traguardo. Abbiamo avuto un vincitore per la prima volta qui l’anno scorso e con la profondità del talento che abbiamo già visto in questa stagione, non sarei sorpreso se ne avessimo un altro questo fine settimana”.