Il WES UCI E-MTB XC World Cup Trentino Round 2024 è stato impegnativo dall’inizio alla fine del Day 2 perché, dopo la Qualirace, la Direzione Gara ha deciso di aumentare il numero di giri da 7 a 8, partendo sotto il sole che bagnava il Circuito “Il Ciclamino”, nell’Alto Garda. Sofia Wiedenroth (Specialized) e Jérôme Gilloux (Lapierre Overvolt) sono stati i vincitori della Raspini Pole Position dopo essersi assicurati la prima posizione in Qualirace.
La pista ben tenuta ha visto Kathrin Stirnemann (Thömus Maxon) e Lukas Dennda (Bergstrom Factory Racing Team) impossessarsi del Santero Holeshot dopo la prima curva. Anna Spielmann (Haibike) ha preso il comando al primo giro per poi creare un enorme gap fino all’ultimo, quando ha accusato problemi tecnici al motore che hanno permesso a Nathalie Schneitter (Trek Bosch) di avanzare gradualmente e sorpassarla. La svizzera alla fine ha ottenuto la prima vittoria della sua stagione.
A completare il podio la vincitrice del Day 1 Sofia Wiedenroth, davanti alla ciclista locale e campionessa nazionale in carica Anna Oberparleiter (Team Cingolani Specialized) e alla campionessa francese Justine Tonso (Club Des Sports Vesubie).
Mentre le donne lottavano duramente, gli uomini erano altrettanto impegnati quando Jérôme Gilloux ha ceduto il comando ma lo ha rapidamente riconquistato, mantenendo la sua posizione dal secondo giro fino al traguardo, assicurandosi un doppio trionfo a Pietramurata.
L’italiano Mirko Tabacchi (Leynicese RDR Italia Factory Team) ha messo in mostra la sua abilità in casa conquistando il secondo posto, con il campione del mondo Joris Ryf (Specialized) al terzo posto. L’idolo locale Martino Fruet (Lapierre Trentino Ale’) ha concluso ancora una volta al quarto posto, seguito da Ismael Esteban Agüero al quinto (Logos Energía Bh), che ha ripetuto la prestazione del primo giorno dopo un’avvincente battaglia tra di loro.
Il primo Magneti Marelli Checkstar Power Lap Award della stagione è andato invece a Spielmann e Gilloux.
La stagione 2024 della Coppa del mondo WES UCI E-MTB XC si prepara adesso per due appuntamenti consecutivi, con Germania (Bielstein il 7-8 settembre) e Belgio (Spa-Francorchamps l’11-12 settembre), dove queste due sedi metteranno in mostra quattro gare straordinarie.