Back in Vaiano and back to Vittorino nel round 4 del Toscano Enduro Series di mountain bike sui sentieri di Schignano tra il monte Javello e Vallupaia.

Dopo la grande sfortuna patita a Livorno nel round 3 dove era stato rallentato dal bloccaggio della ruota nel tratto fangoso, Vittorino Palmieri, portacolori dell’Abetone Gravity Team si è rifatto con gli interessi a Vaiano, dove ha dominato la gara dal primo all’ultimo metro imponendosi in tutte le 3 speciali ed infliggendo distacchi pesantissimi a tutti gli avversari.

I ragazzi del Team Vaiano Bike capitanati da Michele Gianotti e Daniele Tassi hanno lavorato veramente sodo per preparare al meglio il percorso lisciandolo come il panno di un biliardo, biliardo, che come detto è stato giocato alla grande da Vittorino Palmieri che si è imposto con distacchi enormi su Tiziano Pichelli del TSI, primo della categoria Juniores, e su Filippo Ciolli che ha chiuso al terzo posto assoluto e primo della categoria Elite Master.

Classifica assoluta uomini

1 PALMIERI VITTORIO ABETONE GRAVITY TEAM A.S.D. EL 0:15:36.78
2 PICHELLI TIZIANO TSI FREE BIKE A.S.D. JU 0:16:31.19 +54.40
3 CIOLLI FILIPPO MADDEN ACTION SPORT TEAM SSD ARL ELMT 0:16:35.61 +58.83
4 CIABATTI LORENZO MADDEN ACTION SPORT TEAM SSD ARL ELMT 0:16:38.20 +1:01.42
5 DEL PRINCIPE JACOPO TSI FREE BIKE A.S.D. ELMT 0:16:42.97 +1:06.19
6 VITI DAVIDE TSI FREE BIKE A.S.D. ELMT 0:16:43.63 +1:06.84
7 SALVINI MANFREDI YOUNG RIDERZ PISTOIA ELMT 0:16:57.41 +1:20.63
8 RIMONDO MATTEO ABETONE GRAVITY TEAM A.S.D. M3 0:16:58.60 +1:21.82
9 VICHI MIRCO SCUOLA DI CICLISMO AREZZO ELMT 0:17:08.20 +1:31.41
10 VALENTI CHRISTIAN YOUNG RIDERZ PISTOIA JU 0:17:10.19 +1:33.41

Tra le donne vittoria per Sofia Baroncelli del Bearz Racing Team davanti ad Ambra Giusti dell’Elba Ovest e a Nicole Andreoni dei Trail Dogs.

Classifica assoluta donne

1 BARONCELLI SOFIA BEARZ RACING TEAM MW 0:22:29.09
2 GIUSTI AMBRA SOC. ELBA OVEST MW 0:26:23.54 +3:54.45
3 ANDREONI NICOLE TRAIL DOGS MW 0:32:14.67 +9:45.58

Negli Junior come detto ha vinto Tiziano Pichelli del TSI per la gioia dello Speaker Cinobike, davanti a Christian Valenti degli Young Riderz ed a Antonio Grassi dell’Otto racing Bike.

A vincere la categoria M1 è Alain Bagnoli degli Sdegnators, Iacopo Bicchi del SAM Enduro vince tra gli M2 mentre torna sul gradino più alto degli M3 Matteo Rimondo che con una prestazione monstre si issa addirittura all’ottavo posto assoluto. Negli M4 vince Matteo Cuneo del Blu Bega mentre negli M5 si impone ancora Roberto Farinelli della Scuola di Ciclismo Arezzo. Tra gli M6 imbattibile Michele Cortopassi come negli M7 è ingiocabile Rolando Galli dell’Abetone Gravity Team.

Tra gli allievi il podio è stato appannaggio di Lorenzo Noferini dell’Abetone Gravity Team che doppia il successo dello scorso anno davanti a Pietro Consorti del TSI e a Niccolò Lanzoni (I-Mtb). Negli esordienti invece ha vinto Daniele Fabbri del Centro Ciclistico Appenninico davanti a Riccardo Salvatori del team Oneleven e a Lorenzo Pavoni degli Young Riderz. Tra le Esordienti Donne Sofia Ponzi è arrivata dal Vallone Delle Cese direttamente sul gradino più alto del podio davanti a Marta Fiocchi e a Nora Marlia.

Tra gli elettrici Paolo Bertozzi ( Team RP ) ha vinto davanti a Filippo Colarusso e a Rocco Bocelli.

Tra donne a pile vince Lisa Balachia del Team Bottecchia davanti a Francesca Bonanni e a Sabina Vincenzini Foppa.

Nella speciale classifica Front si è imposto Daniel Bartalucci davanti a Andrea Zanchi e a Stefano Manni.

Novità di quest’anno la speciale classifica del Moro Challenge che allinea alla partenza tutti gli atleti che corrono in sella alla performante bici Yamaha, e che ha visto primeggiare Rocco Bocelli tra gli uomini e Francesca Bonanni tra le ragazze.

Classifiche complete

Grande soddisfazione dal sindaco Primo Bosi per gli importanti risvolti turistici che la manifestazione ha portato a tutto il territorio non solo nei giorni della gara ma anche e soprattutto nei giorni precedenti con tutti gli atleti impegnati da settimane nelle prove e con oltre 3000 presenze nel week end della gara tra atleti, tecnici e accompagnatori. Ma non solo, la grande risonanza del campionato, potrà mettere in luce il grande lavoro fatto sui sentieri da Michele Gianotti e Daniele Tassi che grazie alla sapiente direzione del presidente Stefano Giugni al comando del team Vaiano Bike sono riusciti a creare un nuovo prodotto turistico che nel prossimo futuro porterà sicuramente un afflusso di riders amatoriali desiderosi di testare i percorsi utilizzati dagli atleti del TES e creando così un importante movimento turistico totalmente nuovo per la il comune di Vaiano.

Adesso tutto pronto per la gara finale che si svolgerà a Massa Marittima con grosse novità rispetto allo scorso anno in modo da poter resettare tutto e non dare vantaggi ai locals !! Il percorso intorno al Monte Arsenti sarà reso pubblico 2 settimane prima della gara del 2 giugno come da regolamento del TES.

Nel frattempo il comitato direttivo del TES si è impegnato per dare ancora più contenuto alle gare del circuito con premi sempre più importanti grazie in primis al Main Sponsor Yamaha che si è messa a fianco del TES per testare e far testare le sue eccezionali E Bike. Oltre al prestigioso marchio giapponese sono riconfermate Ufo Plast che torna ad essere presente nel mondo bike con il suo abbigliamento e le protezioni che tutti ricordiamo al massimo livello e Vittoria Tyres che con i suoi pneumatici ad alte prestazioni aiuta coloro che vogliono riuscire a scalare il podio. Fa il suo ingresso anche PROAction sport che fornisce tutti i prodotti adatti all’integrazione alimentare degli atleti e ritornano Chamaleon Skin con le sue pellicole protettive per i telai, Scrimmage Socks, Prato Freeride, DRC Wheels, Esseci stampa, FT pro e il birrificio artigianale TopTa che come sempre inonderà di birra tutti i partecipanti con il proprio stand dedicato proprio di fronte alla partenza.