La gara inaugurale della stagione 2024 della Coppa del Mondo E-MTB XC, il Trentino Round, si è svolta per la prima volta ad Arco di Trento. Le condizioni meteorologiche ventose e soleggiate hanno dato vita ad una battaglia emozionante su una pista nuovissima ed impegnativa.
I piloti Specialized hanno iniziato il weekend con successo conquistando la Raspini Pole Position. Sofia Wiedenroth e Joris Ryf hanno conquistato le prime posizioni, conquistando entrambi il podio, anche se su gradini diversi. La tedesca e lo svizzero hanno pedalato per prendere il comando alla prima curva, assicurandosi il primo Santero Holeshot della stagione e stabilendo il ritmo per il giro iniziale.
Wiedenroth e Anna Spielmann (Haibike) si sono scambiate ripetutamente il comando durante la gara. Negli ultimi due giri la tedesca è riuscita a superare l’austriaca e ad aggiudicarsi la vittoria. Il podio è stato completato dalla campionessa del mondo in carica, Nathalie Schneitter (Trek Bosch). Kathrin Stirnemann (Thömus Maxon) ha tagliato il traguardo in quarta posizione, staccata dal podio a soli quattro secondi, allargando allo stesso tempo il divario davanti alla contendente locale, Anna Oberparleiter (Team Cingolani Specialized).
D’altra parte, il campione del mondo in carica Ryf è partito in modo aggressivo ma ha perso il comando contro il vincitore della Coppa del mondo 2023 Gilloux al secondo giro.
Da quel momento in poi il pilota di Lapierre è rimasto al comando fino a tagliare per primo il traguardo, mentre l’italiano Mirko Tabacchi (Leynicese RDR Italia Factory Team) ha concluso al terzo posto. L’idolo locale Martino Fruet (Lapierre Trentino Ale’) ha sfiorato il podio in casa, mentre lo spagnolo Ismael Esteban Agüero (Logos Energía Bh) ha concluso al quinto posto, eguagliando il suo piazzamento in qualifica.
Il video highlights
La prima gara della stagione ha posto con successo le basi per la competizione. Ma il Trentino Round non è ancora finito: domani si tornerà in Gara 2, dove l’azione sarà ancora una volta protagonista ad Arco di Trento.