La notizia è finita anche al Tg Regione e sui quotidiani allarmando tutti. Nel tardo pomeriggio di sabato 25 maggio, nella frazione Levrange di Pertica Bassa, una frana ha echeggiato nella valle. A causa delle forti piogge dei detriti sono precipitati sulla sottostante strada comunale, ma alcuni grossi massi incombono anche sulla Sp55 che risale da Vestone, situata poco più a valle. Pertanto, per ovvi motivi di sicurezza è stata pertanto disposta la chiusura della Strada provinciale 55, con interdizione del transito anche ai pedoni.
Ma nessun problema, la 16ª Sunset Bike è confermata e si farà lo stesso. “Di fatto questo inconveniente crea dei disagi solo in termini di tempo di viaggio per arrivare a Forno d’Ono, ma il tracciato di gara non è affatto coinvolto da questo smottamento – sono le parole dei responsabili della manifestazione – per raggiungere il campo gara sarà quindi necessario seguire un percorso alternativo che richiede un po’ più di tempo rispetto alla via diretta interessata dalla frana. Circa 25′ in più. Per questo motivo abbiamo disposto il nuovo orario di partenza posticipandolo alle ore 10.00”.
Qui sono disponibili tutte le informazioni relative le strade alternative da percorrrere per raggiungere il comune di Pertica Bassa. Richiederà un po’ di tempo in più, qualche curva in aggiunta, ma di certo sarà anche un’imperdibile occasione per scoprire angoli nascosti e nuovi incantevoli scenari che caratterizzano la Vallesabbia e Pertica Bassa.
NOTA: impostando il navigatore (Google Maps) con destinazione Forno d’Ono viene già proposta come prima opzione la variante corretta da percorrere.