Si vola tutti a Nové Město! E con tutti intendiamo proprio tutti, la pattuglia dell’XCO e quella dell’XCM, che in Repubblica Ceca farà il proprio debutto in Coppa del Mondo. La piccola cittadina ceca, quindi, nel weekend del 24-26 maggio è pronta ad accogliere la Wilier-Vittoria MTB Factory Team al gran completo, come mai era capitato quest’anno.
Nové Město è uno degli appuntamenti più caldi e attesi dell’anno, sia per il calore del pubblico sia per il percorso, veloce e spettacolare, con salite brevi e arcigne e discese tecniche. Il tutto circondato da folte foreste che rendono questa gara una delle più iconiche del calendario.
Reduci dal doppio esordio brasiliano, i riders dell’XCO si misureranno nel terzo (di 8) appuntamento dell’UCI MTB World Series. Nelle gare elite ci saranno il neo campione europeo Simone Avondetto, motivato a dare continuità al suo momento magico con la nuova maglia di campione continentale, Cameron Orr, Giada Specia e Sofie Heby Pedersen, mentre tra gli U23 venderanno cara la pelle Gustav Heby Pedersen, Elian Paccagnella e Ginia Lara Caluori.
Come detto, però, Nové Město darà spazio anche al Marathon e allora ecco che la Wilier-Vittoria si candida ad un posto da grande protagonista. Ci sarà Fabian Rabensteiner, campione in carica nella Coppa del Mondo e reduce dal bel successo alla Riva del Garda Bike Marathon, ma ci saranno anche Samuele Porro e Daniel Geismayr, per un terzetto che promette faville. I chilometri complessivi saranno 123, con un circuito piuttosto tecnico da ripetere due volte. Quest’anno il calendario Marathon di Coppa del Mondo prevede solo tre appuntamenti, motivo in più per provare subito a far bene.
“Arriviamo da una serie di ottimi risultati e il morale è alto – ha detto il General Manager di Wilier-Vittoria, Marco Trentin -. Non vediamo l’ora di vedere Simone correre con la Maglia di Campione Europeo. Sarà un grande orgoglio per tutto il Team. Per quanto riguarda il Marathon Fabian sarà al via domenica da vincitore dell’edizione 2023. Ho molta fiducia nei ragazzi”.
Avondetto potrà sfoggiare una Wilier Urta MAX SLR speciale, con una livrea brillante blu realizzata da Wilier-Triestina ad esaltare il grande successo ottenuto 10 giorni fa in Romania. Il primo atleta italiano a laurearsi campione europeo Elite, d’altronde, merita una bicicletta speciale.