La WHOOP UCI Mountain Bike World Series 2024 ha fatto il suo debutto polacco in downhill questa settimana quando i migliori atleti alimentati dalla gravità si sono lanciati nel buffet di salti, radici e sezioni forestali piene di roccia della pista Bielsko-Biała.
Dopo un forte acquazzone mattutino, il sole è uscito in pieno per le finali della Coppa del mondo downhill, ma le condizioni non erano prive di difficoltà. Nelle sezioni superiori esposte e asciugate della pista, lo sporco si stava sciogliendo a causa del costante battito delle attrezzature da gara, mentre le sezioni in legno rimanevano umide, rendendo estremamente difficile la scelta delle gomme. Ciò non ha però turbato Marine Cabirou (Scott Downhill Factory) e Ronan Dunne (Mondraker Factory Racing), che hanno sfruttato tutta la loro esperienza vincitrice della Coppa del Mondo UCI per affrontare il percorso sconosciuto e spingere le loro bici al limite.
CABIROU VITTORIA CON HÖLL CADUTA NEL PRIMO SETTORE
Marine Cabirou ha avuto una Fort William deludente secondo i suoi standard elevati, finendo fuori dal podio e lasciandosi molto da fare per sfidare Valentina Höll (YT Mob) nella classifica generale della Coppa del Mondo UCI. Sembrava però essersi lasciata alle spalle l’apertura della stagione scozzese, arrivando in Polonia come una delle atlete più costanti sul percorso dei Monti Beschidi.
Il terzo posto nelle qualifiche e nelle semifinali di sabato era un segno che Cabirou non era in Polonia per recuperare i numeri e, arrivando nella sua corsa finale con solo Tahnée Seagrave (Canyon CLLCTV FMD) e Höll, sapeva che avrebbe dovuto trovare più di tre secondi nel suo tempo in semifinale per far cadere l’allora leader della corsa Camille Balanche (Dorval AM Commencal) dalla hot seat.
Dopo una parte superiore stabile, la 27enne ha acquisito sicurezza durante tutta la sua corsa, riuscendo a stabilire un ritmo vertiginoso nella parte inferiore che era abbastanza buono per raggiungere il primo posto. Seagrave sembrava come se fosse su una stufa, trovando quasi un secondo al primo split intermedio, ma la risorgente britannica si è sganciata dai pedali nella sezione tecnica del legno, perdendo slancio e tagliando il traguardo quinta.
E poi c’era Höll. La campionessa del mondo di downhill 2023 si è lasciata alle spalle una catena spezzata nelle qualifiche per segnare il miglior tempo nelle semifinali. La 22enne è partita con incredibile forza dal cancelletto di partenza, ma la sua corsa si è conclusa con la stessa rapidità con cui era iniziata: uno schianto nel primo settore l’ha mandata a terra violentemente. La vincitrice della serie assoluta dello scorso anno non si è arresa ed è tornata rapidamente in sella, ma si è trattato di una limitazione dei danni piuttosto che di un recupero miracoloso: l’austriaca è arrivata sesta.
La sua vittoria in Polonia è stata l’ottava Coppa del Mondo di downhill della sua carriera per Cabirou e, parlando dopo la gara, ha detto: “Sono super felice di vincere qui su questa nuova pista in Polonia. È pazzesco perché la pista è cambiata molto durante tutta la settimana. È stato difficile gestire la gara perché all’inizio del pomeriggio ha piovuto molto, quindi non sapevo se avrei potuto spingere o meno, quindi ho semplicemente cercato di fare del mio meglio. All’inizio ho visto che la pista era un po’ asciutta quindi ho provato a spingere. Ho fatto un errore, ma penso che tutti abbiano commesso un errore, quindi ho fatto una bella corsa”.
Classifica Elite donne
1. Marine Cabirou: 3:26.643
2. Camille Balanche: 3:27.831 / +1.188
3. Nina Hoffmann: 3:28.323 / +1.680
4. Jess Blewitt: 3:29.068 / +2.425
5. Tahnee Seagrave: 3:29.890 / +3.247
Classifica generale
- Valentina Höll (YT Mob) – 560
- Tahnée Seagrave (Canyon CLLCTV FMD) – 550
- Camille Balanche (Dorval AM Commencal) – 540
- Nina Hoffman (Santa Cruz Syndicate) – 506
- Marine Cabirou (Scott Downhill Factory) – 490
DUNNE VINCE LA PRIMA GARA DI COPPA DEL MONDO
Ronan Dunne (Mondraker Factory Racing) ha messo a segno una prestazione sicura e controllata conquistando la sua prima vittoria in assoluto nella Coppa del mondo di downhill in Polonia: il 21enne irlandese ha pilotato il suo prototipo Mondraker lungo il percorso con il suo caratteristico stile tagliente.
È stato un altro irlandese ad essere al centro dell’attenzione per gran parte della finale maschile: Oisin O’Callaghan (YT Mob) quarto sulla collina e che ha segnato un marcatore che sarebbe stato abbastanza forte per il decimo posto di giornata.
Benoît Coulanges (Dorval AM Commencal) ha finalmente infranto i sogni del 21enne di una seconda vittoria in Coppa del Mondo UCI. La corsa del francese è stata la prima a superare la barriera dei 2:57 ed è stata sufficiente per vederlo finire sul podio al quarto posto, un miglioramento rispetto al sesto posto di Fort William.
Il tempo trascorso da Coulanges sulla hot seat è stato però di breve durata. Entra Loïc Bruni (Specialized Gravity). Il vincitore della serie assoluta della Coppa del mondo del 2023 aveva iniziato la sua stagione con la vittoria in Scozia e sembrava aver superato un incidente nelle semifinali di ieri. Era 1,2 secondi su Coulanges solo nella prima frazione e avrebbe resistito per rompere la barriera dei 2:55. Ma sarebbe bastato per la sua decima vittoria nella Coppa del mondo?
Il qualificato a sorpresa di sabato Lachlan Stevens-McNab (Union – Forged by Steel City Media) sembrava sostenere la sua ottima corsa in semifinale, lasciando Bruni in profondità nel quarto split intermedio fino a quando non è stato riportato con i piedi per terra con una scivolata della ruota anteriore su un pezzo di pista innocuo.
Il 20enne campione nazionale neozelandese aveva però dimostrato che c’era tempo da guadagnare sul tempo di Bruni, che Dunne ha sfruttato al massimo. L’irlandese ha effettuato una run finale in cui è stato il più veloce in tre intermedi su quattro (e il secondo più veloce nell’altro), battendo di poco Bruni di 0,64 secondi.
I tre corridori rimasti non hanno avuto una risposta alla corsa dominante di Dunne: Luca Shaw (Canyon CLLCTV Factory Team) è arrivato sesto, Loris Vergier (Trek Factory Racing Gravity) si è salvato terzo e il compagno di squadra Dakotah Norton (Mondraker Factory Racing) scende al 31° posto dopo essere scivolato in cima al primo settore su una zona bagnata.
Parlando dopo la sua vittoria, Ronan Dunne ha detto: “Adoro la pista in Polonia. La folla era pazza. È la seconda gara con la nuova squadra. È stato perfetto e avevo la mentalità di fare un viaggio in elicottero o di scendere per primo. Non abbiamo fatto il viaggio in elicottero, ma abbiamo vinto. Di solito non guardo l’ora, ma questa volta sì. Ho visto il momento in cui Bruni si è messo giù e ho pensato ‘ok, ce la caviamo, non scherziamo’. Ero pronto a combattere. Ha dato i suoi frutti“.
Il leader della serie Loïc Bruni ha dichiarato: “Sono abbastanza soddisfatto del risultato. Non credo di meritare di più perché il mio fine settimana non è stato così bello. Alcuni ragazzi hanno corso meglio di me. Sono contento del secondo. Non pensavo che sarebbe stato possibile arrivare tra i primi tre. La corsa è andata bene, la bici era buona e tutto è davvero bello, quindi speriamo di poter mantenere lo slancio. Sono davvero felice per Ronan. È così bello da vedere“.
Classifica uomini Elite
1. Ronan Dunne: 2:55.766
2. Loic Bruni: 2:55.830 / +0.064
3. Loris Vergier: 2:56.963 / +1.197
4. Benoit Coulanges: 2:57.326 / +1.560
5. Amaury Pierron: 2:57.596 / +1.830
Classifica generale
- Loic Bruni (Specialized Gravity) – 627
- Ronan Dunne (Mondraker Factory Racing) – 467
- Loris Vergier (Trek Factory Racing Gravity) – 454
- Luca Shaw (Canyon CLLCTV Factory Team) – 447
- Troy Brosnan (Canyon CLLCTV Factory Team) – 441
WILSON E VERMETTE MANTENGONO I LORO RECORD AL 100%.
Mentre per gli Elite c’era un sole cocente, per gli Junior è stata una storia diversa, con la pioggia a metà gara che ha reso il percorso bagnato e selvaggio.
Nella categoria Junior femminile, Heather Wilson (Muc-Off Young Guns) ha sfruttato tutta la sua esperienza maturata sulle piste fradicie della Scozia per ottenere la sua seconda vittoria della stagione, superando Erice Van Leuven (Commencal Les Orres) di 0,069 secondi, mentre Sasha Earnest (Trek Factory Racing Gravity) è arrivata terza.
Classifica donne Junior
1. Heather Wilson: 3:28.864
2. Erice Van Leuven: 3:28.933 / +0.069
3. Sacha Earnest: 3:31.379 / +2.515
4. Eliana Hulsebosch: 3:32.139 / +3.275
5. Kale Cushman: 3:38.991 / +10.127
Classifica generale
- Heather Wilson (Muc-Off Young Guns) – 120
- Sacha Earnest (Kiwidh) – 95
- Erice Van Leuven (Commencal Les Orres) – 85
- Eliana Hulsebosch (Union – Forged by Steel City Media) – 85
- Matilda Melton (Transition Factory Racing) – 70
La categoria Junior maschile è stata molto più netta, con Asa Vermette (Frameworks Racing) che ha dominato dal secondo intermedio in poi vincendo con quasi quattro secondi di vantaggio. Mylann Falquet (Goodman Santa Cruz) è stato il secondo pilota più costante, con Dane Jewett (Pivot Factory Racing) che ha completato i primi tre.
Classifica uomini Junior
1. Asa Vermette: 3:03.588
2. Mylann Falquet: 3:07.411 / +3.823
3. Dane Jewett: 3:08.243 / +4.655
4. Till Alran: 3:08.506 / +4.918
5. Raphaël Giambi: 3:08.907 / +5.319
Classifica generale
- Asa Vermette (Frameworks Racing) – 120
- Luke Wayman (The Gravity Cartel – Rogue Racing) – 80
- Dane Jewett (Pivot Factory Racing) – 80
- Daniel Parfitt (BNC Racing) – 73
- Till Alran (Commencal/Muc-Off by Riding Addiction) – 54
Il terzo round di Coppa del Mondo Downhill si svolgerà a Saalfelden Leogang – Salisburgo, in Austria, dal 7 al 9 giugno.