Seconda giornata dedicata ai giovani, a chiusura dell’edizione 2024 del Courmayeur Mtb Event, quinta tappa dell’Italia Bike Cup. Ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia hanno completato la due giorni valdostana, confermatasi un riferimento assoluto per la mountain bike italiana con gare di altissimo spessore tecnico anche fra le categorie più piccole.
Nella prova finale della due giorni, quella riservata agli Allievi 2° anno, la vittoria è andata a Paolo Costa (Gs Lupi Valle d’Aosta) che in 48’58” sui 4 giri ha sfruttato al meglio il suo ruolo di padrone di casa avendo nettamente ragione del leader della classifica del circuito, Filippo Grigolini (Jam’s Bike Team Buja), alla fine staccato di 1’16”, terzo posto per Michele Falciani (Ktm Alchemist by Brenta Brakes) a 1’22”. Fra le pari età successo per Nicole Azzetti (Four Es) in 45’50” davanti a Matilde Vecchierelli (KTM Academy Le Marmotte) a 1’20” e a Valentina Bravi (Gagabike Team) a 1’58”.
Nella categoria AL1 soluzione allo sprint favorevole a Tommaso Cingolani (Zero24 Cycling Team) che in 50’13” ha avuto la meglio su Francesco Bettinelli (Scuola mtb San Paolo d’Argon), terzo il fratello del vincitore Filippo a 1’34”. A Mariachiara Signorelli (Santa Cruz Rockshox) la prova femminile in 44’55”, con 2’20” su Cecilia Carzolio (Asd Polva Quiliano Bike Marchesio) e 2’28” su Sophie Messmer (KSV-For Fun).
Questi gli altri vincitori: Edoardo Ducco (Ciclistica Rostese/ES1), Mattia Acanfora (Santa Cruz Rockshox/ES2), Marta Bodini (Monticelli Bike/ED1), Giorgia Sardi (Gagabike Team/ED2).
Il Vc Courmayeur ringrazia tutti coloro che ancora una volta si sono messi all’opera per la riuscita dell’evento. Ora la mente è già proiettata verso il prossimo impegno organizzativo, il Tour des Salasses Mont Blanc del prossimo 25 agosto, mentre per l’Italia Bike Cup ora arriva l’attesa per l’ultima tappa assoluta, programmata per il 7 settembre a Lugagnano (PC), ma per le categorie giovanili ci sarà un anticipo extra con la prova del 18 agosto a Rivoli Veronese (VR).