Dopo l’emozionante conclusione di venerdì della Coppa del mondo UCI Enduro a Bielsko-Biała, migliaia di fan sono tornati sui sentieri della sede dei Monti Beschidi oggi sabato 18 maggio per la Coppa del mondo UCI E-Enduro.
I corridori hanno affrontato una gara in nove tappe che includeva due giri del percorso polacco e avrebbero affrontato 52,7 km compresi i collegamenti e 3.038 m di dislivello. Cinque tappe sarebbero state ripetizioni di quelle utilizzate durante l’evento Enduro del giorno precedente, dando agli atleti il raddoppio del vantaggio su un percorso relativamente sconosciuto, mentre le tappe quattro e sette erano le uniche tappe di potenza.
Mentre le condizioni di pioggia di venerdì hanno giocato un ruolo importante nel risultato e i ciclisti a volte sono stati premiati per aver giocato sul sicuro e per essere rimasti in piedi, sabato è stato caldo e soleggiato, permettendo al percorso di asciugarsi leggermente e garantire una corsa veloce e fluida.
ESPIÑEIRA DOMINA PER LA SECONDA SETTIMANA CONSECUTIVA
In campo femminile, l’evento della scorsa settimana a Finale ha dimostrato che la vincitrice del titolo assoluto 2023 Florencia Espiñeira (Orbea Fox Enduro Team) stava iniziando la difesa del titolo in ottima forma. La cilena ha vinto quattro tappe su nove e ha superato una vivace sfida di Tracy Moseley per mantenere il primo posto.
Moseley sarebbe stata ancora una volta la più grande sfida di Espiñera tra i cinque giocatori, e la veterana britannica è tornata indietro negli anni per superare la prima tappa di tre secondi. Sebbene durante la conferenza stampa di giovedì avesse annunciato che non aveva intenzione di correre tutte le Coppe del mondo E-Enduro UCI di quest’anno, non era in Polonia per fare numeri.
Espiñeira ha risposto – e con forza – vincendo sei delle otto tappe rimanenti, finendo seconda nelle altre due e mantenendo il comando dalla terza tappa in poi. È questa coerenza che l’ha aiutata a vincere il titolo l’anno scorso, e con il suo principale concorrente seduto fuori da alcuni round delle WHOOP UCI Mountain Bike World Series 2024, è difficile vedere come non manterrà il campionato.
Nonostante il dominio di Espiñeira, Moseley è riuscita a limitare le sue perdite a meno di 10 secondi, vincendo altre due tappe e finendo seconda. C’è stato un leggero divario per Laura Charles al terzo posto, che l’ultima volta ha completato lo stesso podio dalla Finale Outdoor Region.
Parlando dopo la gara, Florencia Espiñeira ha detto: “È fantastico. È un buon inizio di stagione. Sono sollevata e felice di continuare così. Era molto stretto tutto il tempo. Nel momento in cui pensavo di avere un bel po’ di tempo, Tracy mi ha ripreso e tutto è arrivato all’ultima fase. Ero tutto o niente per questo“.
Classifica Elite donne
1 FLORENCIA ESPIÑEIRA HERREROS ORBEA FOX ENDURO TEAM 38:50.081
2 TRACY MOSELEY +9.959
3 LAURA CHARLES +43.137
4 SOFIA LENA WIEDENROTH SPECIALIZED ENDURO TEAM +1:30.913
5 ALIA MARCELLINI HAIBIKE +1:55.610
Classifica generale dopo le prime due gare
- Florencia Espiñeira (Orbea Fox Enduro Team) – 953
- Tracey Moseley – 847
- Laura Charles – 718
- Sofia Lena Wiedernroth (Specialized Enduro Team) – 631
- Alia Marcellini (Haibike) – 551
LUKASIK RICORDA LA PERDITA DEL PRIMO POSTO ENDURO CON UN’ENFATICA VITTORIA E-ENDURO
Durante la Coppa del Mondo Enduro UCI di venerdì, il pubblico collettivo di polacchi lungo il percorso di Bielsko-Biała sperava nella vittoria della stella locale Slawomir Lukasik (Yeti/Fox Factory Race Team), ma non è bastato: il campione nazionale ha perso la sua prima vittoria nella Coppa del Mondo Enduro UCI, che per nove centesimi di secondo è andata a Charles Murray (Specialized Enduro Team), nonostante abbia vinto le ultime tre tappe.
Che differenza fanno 24 ore. Lukasik è tornato in campo sabato come partecipante dell’ultimo minuto alla Coppa del mondo E-Enduro dell’UCI e ha iniziato a demolire il resto del campo davanti a un pubblico di casa urlante.
Il 31enne ha guidato fin dall’inizio, vincendo le prime tre tappe e costruendo quello che sarebbe stato un vantaggio inattaccabile. Il compagno di squadra e vincitore della scorsa settimana Ryan Gilchrist (Yeti/Fox Factory Race Team) sembrava in grado di fornire una seria competizione, ma è stato rallentato dovendo riparare una foratura nella prima tappa prima di fallire nuovamente nella quinta tappa, dopo che ha ricevuto un pneumatico nuovo di zecca.
Mentre Gilchrist era ostacolato dalla foratura, Manuel Soares José Borges (Canyon CLLCTV Factory Enduro Team) è stato in grado di prendere l’iniziativa, volando sulla quinta tappa di discesa fino al secondo posto.
Né Gilchrist né Borges sono riusciti a prendere l’iniziativa quando Lukasik ha faticato nella seconda fase di potenza e ha concluso 10°, lasciando all’eroe locale un margine sufficiente per affrontare con facilità la fase finale di fronte a un’atmosfera carnevalesca. Una caduta nell’ottava tappa ha intaccato le speranze di Gilchrist di realizzare una doppietta Yeti/Fox Factory Race Team, e l’australiano si è dovuto accontentare del terzo posto dietro Borges.
Parlando alla fine della gara, Slawomir Lukasik ha detto: “È fantastico. Dopo ieri, ero felice ma non come adesso. Sono entusiasta di questo fine settimana. Non sentivo alcuna pressione o aspettativa: mi stavo solo divertendo e guidando veloce. È stata una bella giornata. È fantastico correre in casa e avere un sacco di gente che mi fa il tifo: è una sensazione fantastica”.
Classifica Elite uomini
1 SLAWOMIR LUKASIK YETI / FOX FACTORY RACE TEAM 33:16.060 –
2 MANUEL SOARES JOSÉ BORGES CANYON COLLECTIVE FACTORY ENDURO TEAM +23.559
3 RYAN GILCHRIST YETI / FOX FACTORY RACE TEAM +31.324
4 HUGO PIGEON SCOTT SR SUNTOUR ENDURO TEAM +51.324
5 MICHAEL HANNAH YETI / FOX FACTORY RACE TEAM +1:00.163
6 EDGAR CARBALLO GONZALEZ ORBEA FOX ENDURO TEAM +1:00.312
7 FRANCESCU CAMOIN SPECIALIZED ENDURO TEAM +1:01.177
8 ALEXANDRE FAYOLLE GASGAS FACTORY RACING +1:05.123
9 KELAN GRANT ROTWILD SCHWALBE GRAVITY TEAM +1:09.719
10 ALEX MARIN GASGAS FACTORY RACING +1:15.727
22 ANDREA GARIBBO HAIBIKE +2:19.297
24 ERWIN RONZON +2:47.175
Classifica generale dopo le prime due gare
- Ryan Gilchrist (Yeti/Fox Factory Race Team) – 816
- Manuel Soares José Borges (Canyon CLLCTV Factory Enduro Team) – 796
- Hugo Pigeon (Scott SR Suntour Enduro Team) – 521
- Slaomir Lukasik (Yeti/Fox Factory Race Team) – 458
- Edgar Carballo Gonzalez (Orbea Fox Enduro Team) – 425
Il terzo round della Coppa del Mondo Enduro e E-Enduro si svolgeranno a Saalfelden Leogang – Salisburgo, in Austria, dal 7 al 9 giugno.