McLaren è ben noto come produttore di supercar, oltre che come squadra che da anni corre in Formula 1. Adesso però sembra voglia farsi strada anche nel mondo delle eBike, lanciando una gamma di mtb a pedalata assistita. Al momento sono due i modelli proposti: Extreme 600 e Sport 600, considerate le bici elettriche omologate da strada più potenti, visto che vantano una potenza di picco fino a 852 W.
McLaren le chiama “hyperbike elettriche” e sono state progettate dagli stessi team responsabili della creazione delle supercar di questo marchio. Tra le prime caratteristiche di queste eBike, infatti, troviamo un telaio in fibra di carbonio ed una elettrificazione di prossima generazione.
Al momento non sono stati svelati i dettagli fondamentali, come il tipo di motore utilizzato, la batteria ed il peso complessivo. Non si conoscono neanche le geometrie del telaio e soprattutto i prezzi. Le poche informazioni che McLaren ha lasciato trapelare riguardano le modalità di assistenza, che sono 4: Eco, Trail, Sport e Race. Il modello Extreme 600 è una full suspended con formato ruota misto (29″/27.5″), 145 m di escursione posteriore e una forcella da 160 mm di corsa. La Sport invece è una hardtail da 29″.
Dalle foto si può osservare che la Extreme 600 sfrutta una sospensione con classico quadrilatero dotato di Horst-Link, con trasmissione SRAM, forcella RockShox Lyrik e ammortizzatore RockShox Deluxe.
Ma la caratteristica che colpisce di più è il posto guida in pezzo unico, dotato di display e luce integrata. Il tutto con una grafica che secondo McLaren imita quella dei display delle sue supercar.
Oltre ai due modelli Extreme 600 e Sport 600 sono presenti in gamma anche altri due modelli più “tranquilli”: Extreme 250 e Sport 250, il cui motore ha una potenza di 250 W e, probabilmente, si tratta di comuni motori Bosch o Shimano.
Per ulteriori dettagli e per i prezzi dovremo attendere.