Questo fine settimana continua il fitto programma di mountain bike di maggio, poiché entrambi i formati Gravity scendono sulla Bielsko-Biała in Polonia per tre giorni di corsa contro il tempo. È la prima Coppa del Mondo UCI del paese dell’Europa centrale e, con un percorso nuovo di zecca per il downhill, sarà sicuramente pieno di sorprese sia per i ciclisti che per i fan.

EMOZIONANTE SCONOSCIUTO

Anche se la sede dei Monti Beskid nel sud della Polonia potrebbe non aver mai ospitato un evento UCI prima, la sua rete di Enduro Trails è rinomata in questo angolo d’Europa per il suo terreno ripido, tecnico e naturale. C’è anche una fiorente comunità locale di mountain biker, quindi i ciclisti possono aspettarsi un caloroso benvenuto dagli appassionati fan polacchi su ogni salto, berm, giardino roccioso e drop.

Il percorso Downhill è nuovissimo ed è un misto di salti e tratti in legno, rendendo difficile l’assetto della bici senza dati storici per partire. Si svilupperà anche durante il fine settimana quando le linee verranno tagliate nel terreno ricco e scuro, le radici e le rocce verranno esposte e si formeranno buchi, il che significa che non ci saranno due piste uguali.

Mentre il percorso di discesa è stato creato appositamente per la Coppa del Mondo UCI, il team della sede aveva un’ampia scelta tra cui scegliere per le tappe Enduro ed E-Enduro. La Coppa del mondo UCI Enduro vedrà gli atleti affrontare cinque tappe durante un percorso di 36,5 km con 2.074 m di discesa, mentre la Coppa del mondo UCI E-Enduro prevede nove tappe su un percorso di 52,7 km con 3.038 m di discesa.

PILOTI CON UN PUNTO DA DIMOSTRARE

I round di Fort William e Finale Outdoor Region delle WHOOP UCI Mountain Bike World Series 2024 hanno dato una chiara indicazione di chi ha avuto una buona off-season e chi sta ancora trovando i propri piedi e ora sta cercando di recuperare terreno.

Nella prima Coppa del mondo di downhill della stagione, Valentina Höll (YT Mob) e Loïc Bruni (Specialized Gravity) hanno dimostrato di non aver staccato l’acceleratore da quando hanno vinto i titoli assoluti dello scorso anno e, dato il loro dominio in Scozia, non sarebbe una sorpresa se la coppia riuscisse a pareggiare su due in Polonia.

Non è una conclusione scontata però. Il campo femminile sembra più competitivo che mai, mentre alcune atlete avranno qualcosa da dimostrare dopo un risultato deludente di due settimane fa. Tahnée Seagrave (Canyon CLLCTV FMD) sembra essere tornata al meglio, Nina Hoffmann (Santa Cruz Syndicate) ha commesso un errore nello spingere Höll fino in fondo e Camille Balanche (Dorval AM Commencal) ha fatto un forte recupero rispetto alla stagione dell’anno scorso -fine dell’infortunio. Marine Cabirou (Scott Downhill Factory) cercherà di riprendersi dopo aver perso un posto sul podio in Scozia, e la rientrante Myriam Nicole (Commencal/Muc-Off by Riding Addiction) sarà una forza da non sottovalutare se riuscirà a qualificarsi per finale.

Troy Brosnan (Canyon CLLCTV Factory Team), Finn Iles (Specialized Gravity), Dakotah Norton (Mondraker Factory Racing) e Luca Shaw (Canyon CLLCTV Factory Team) sono stati i piloti che sono riusciti ad avvicinarsi a Bruni l’ultima volta, quindi aspettatevi lo stesso in Polonia. Non sorprenderti se vedrete anche Greg Minnaar (Norco Factory Racing), il G.O.A.T sulla lista di partenza dopo essersi ripreso rapidamente da una separazione della spalla nella sua corsa a Fort William.

UCI DOWNHILL WORLD CUP IN BIELSKO-BIAŁA | ENTRY LIST

UN POTENZIALE VINCITORE CASA

Anche se il foglio dei risultati dice “vittoria” per Richie Rude (Yeti/Fox Factory Race Team) all’apertura della stagione Enduro di Finale Outdoor Region, sarebbe potuto essere molto diverso se una foratura non fosse costata al suo compagno di squadra Slawomir Lukasik nella fase finale. La 31enne stella polacca cercherà di rimediare agli errori di Finale e regalare ai tifosi locali una vittoria casalinga per cui tifare venerdì.

Isabeau Courdurier (Lapierre Zipp Collective) è un altro corridore che sarà in missione a Bielsko-Biała: la vincitrice della serie assoluta della Coppa del Mondo Enduro UCI 2023 è stata costretta ad accontentarsi del secondo posto ancora una volta nella Finale Outdoor Region dopo un’impressionante prestazione di Harriet Harnden ( Trek Factory Racing Gravity). Anche se l’ultima volta avrebbe potuto finire 22esima, Katarzyna Burek è un’altra ciclista da avere sul radar: la campionessa nazionale polacca in carica che ha vinto qui nel 2022.

UCI ENDURO WORLD CUP IN BIELSKO-BIAŁA | ENTRY LIST

Infine, c’è una manciata di corridori che si presentano alla Coppa del Mondo E-Enduro UCI in grande forma. Il 21enne australiano Ryan Gilchrist (Yeti/Fox Factory Race Team) sembra un vero affare, vincendo quattro delle nove tappe nella Finale Outdoor Region e conquistando il terzo posto in altre tre, mentre Manuel Soares José Borges (Canyon Collective Factory Enduro Team ) è stato il più costante, finendo fuori dai primi 10 solo in una tappa. Nella competizione femminile, invece, Florencia Espiñeira Herreros (Orbea Fox Enduro Team) e Tracey Moseley sembrano aver formato una rivalità che, si spera, durerà per tutta la stagione.

UCI E-ENDURO WORLD CUP IN BIELSKO-BIAŁA | ENTRY LIST

PROGRAMMA

Venerdì 17 maggio

08:30 – Coppa del Mondo Enduro

Sabato 18 maggio

08:30 – Coppa del mondo E-Enduro
12:00 – Coppa del mondo DH – qualifiche
15:00 – Coppa del mondo DH | Semifinali

Domenica 19 maggio

11:30 – Coppa del mondo DH | Finali Donne Junior
12:00 – Coppa del mondo DH | Finali Uomini Junior
13:15 – Coppa del mondo DH | Finali Donne Elite
14:00 – Coppa del mondo DH | Finali Uomini Elite

Come seguire le gare

Dopo le gare di Fort William e Finale Ligure, la UCI Mountain  Bike World Series resta concentrata sul segmento gravity e si prepara a un round di Coppa del mondo Enduro e Dh in una location del tutto inedita: Bielsko-Biała, in Polonia.

Dal 17 al 19 maggio sarà un fine settimana intenso che si aprirà con la gara di enduro, a cui seguirà il sabato quella di e-enduro per concludersi infine con la downhill la domenica.
Come accaduto anche a Finale Ligure, la gara di enduro dei professionisti sarà accompagnata da quella Open dedicata agli amatori.

439960877 737947411835870 7306542641660653453 n

Una sede tutta nuova

E’ prima volta che la Polonia ospita una competizione di Coppa del Mondo.
Enduro Trails, sui monti Beschidi, dove si terranno le gare di enduro e di e-enduro, è la rete di sentieri più famosi del Paese, creata a partire dal 2015, nota ai locali per il suo terreno ripido, tecnico e naturale.
La pista di downhill si trova, invece, poco lontana, nella località di Szczyrk ed è nuovissima: un misto di salti, tratti con rocce e radici e sezioni boscose.

440341527 737947298502548 854571387424225313 n edited

Qui sotto potete vedere la mappa del percorso enduro, suddiviso in 5 Speciali per 36,5 km, e di quello e-enduro, composto da 9 Speciali complessive e 52,7 km:

2024_Bielsko_Biala_EDR_v1_4_.01Download

2024_Bielsko_Biala_E_EDR_v1_20_Download

Qui invece vi proponiamo un breve video in cui potete farvi un’idea della pista di downhill, a cui proprio in queste ore gli organizzatori stanno dando gli ultimi ritocchi:

TRACK IN VISION | First look at NEW Downhill World Cup track in Poland
https://85f3912f14294cba3c51d575c40aa154.safeframe.googlesyndication.com/safeframe/1-0-40/html/container.html

Gli orari

Gli orari delle gare del fine settimana saranno molti serrati. Ve li riportiamo di seguito, ricordando che la Polonia ha lo stesso fuso orario dell’Italia.

Venerdì 17 maggio

08:30 – Coppa del Mondo Enduro

Sabato 18 maggio

08:30 – Coppa del mondo E-Enduro
12:00 – Coppa del mondo Dh | Qualificazione femminile Elite
12:30 – Coppa del mondo Dh | Qualificazione maschile Elite
14:00 – Coppa del mondo Dh | Qualificazione Donne Juniores
14:15 – Coppa del mondo Dh | Qualificazione Maschile Juniores
15:00 – Coppa del mondo Dh | Semifinali Donne Elite
15:30 – Coppa del mondo Dh | Semifinali Uomini Elite

Domenica 19 maggio

11:30 – Coppa del mondo Dh | Finali Donne Juniores
12:00 – Coppa del mondo Dh | Finali Uomini Junior
13:15 – Coppa del mondo Dh | Finali Donne Elite
14:00 – Coppa del mondo Dh | Finali Uomini Elite

Come seguire le gare

Sarà possibile seguire in tempo reale le classifiche delle gare Enduro e E-Enduro sul sito UCI Mountain Bike World Series. Per quanto riguarda, invece, il downhill sarà possibile seguire in diretta le finali Junior sul canale YouTube UCI Mountain Bike World Series, mentre le finali Elite saranno trasmesse in diretta su Eurosport 2 e su Discovery+.