Ha fatto il suo debutto alla Südtirol Dolomiti Superbike di due anni fa e da allora è molto amato da centinaia di partecipanti: stiamo parlando del percorso medio che vanta una lunghezza di 85 chilometri e un dislivello di 2360 metri. Parte dal centro di Villabassa, come gli altri percorsi della Südtirol Dolomiti Superbike. I partecipanti proseguono poi lungo l’Alta Via di Dobbiaco fino al “Silvesteralmmoos”, poi scendono fino a Versciaco lungo la strada forestale e via Jaufen e, pedalando lungo la Drava, raggiungono San Candido.
Da lì il percorso segue il Rio Sesto verso il paese degli alpinisti, poi i biker affrontano la salita al Monte Baranci e la successiva, ripida discesa fino a San Candido. In seguito, dopo che i ciclisti hanno lasciato alle loro spalle Dobbiaco, percorrono il tracciato della vecchia ferrovia in direzione Cortina fino a Carbonin. Affrontando i tornanti salgono poi al Rifugio Vallandro, il punto con maggior altitudine in questo percorso, e attraverso il pittoresco Prato Piazza scendono a Ferrara e da lì raggiungono il traguardo a Villabassa.
Un incremento per tutti coloro ai quali non bastano più 60 chilometri
“Il percorso medio è pensato per tutti i biker che ormai trovano troppo pochi 60 chilometri, ma non osano (ancora) affrontare il percorso lungo. È un primo incremento, un avvicinamento alla nostra distanza regina su 123 chilometri”, spiega Kurt Ploner, l’impegnato capo del comitato organizzatore di una delle MTB Marathon più rinomate al mondo.
Il percorso medio, inoltre, è contraddistinto dal fatto che i biker affrontano moltissimi tratti su sterrato e strade bianche. Negli 85 chilometri con 2360 metri di dislivello i tratti asfaltati sono limitati. “Questo rende l’impresa un po’ più impegnativa dal punto di vista tecnico. Per noi organizzatori comporta un ulteriore vantaggio: potremo deviare su questo percorso medio tutti i biker impegnati nel percorso lungo che non riusciranno a raggiungere Carbonin entro il limite di tempo, così potranno entrare ugualmente in classifica”, aggiunge Ploner.
Le iscrizioni procedono in modo spedito
Su questo percorso medio si tiene anche la gara Elite femminile. Nel 2022 si era imposta l’italiana Claudia Peretti, mentre l’anno scorso era stata la tedesca Adelheid Morath a ottenere la vittoria di giornata alla Südtirol Dolomiti Superbike.
È ancora possibile iscriversi alla 29a Südtirol Dolomiti Superbike di sabato 13 luglio sono sul sito ufficiale www.dolomitisuperbike.com. Al momento lo hanno già fatto circa 1400 cicliste e ciclisti di tutto il mondo. Fino al 30 giugno la quota d’iscrizione ammonta a 110 euro. Tutti i partecipanti riceveranno un pacco gara contenente un regalo, pregiato prodotti della regione 3 Cime Dolomiti, materiale informativo, il pettorale con il transponder per il cronometraggio e un buono per il pasta party.
Südtirol Dolomiti Superbike & Val d’Orcia Gravel: il patrimonio UNESCO della bike
Le meravigliose Dolomiti e le magiche terre della Val d’Orcia, luoghi inseriti nel patrimonio mondiale dell’Umanità UNESCO, l’amicizia che lega i team organizzatori della Sudtirol Dolomiti Superbike e quello della Val d’Orcia Gravel, hanno reso possibile che nel 2024 tutti i bikers, ciclisti e semplici escursionisti potranno partecipare ai due fantastici eventi, sui sentieri di montagna e sulle strade bianche toscane a condizioni sorprendenti e davvero vantaggiose.
Per questo tutti colori si iscriveranno alla Dolomiti Superbike in calendario a Villabassa (Bolzano) il giorno Sabato 13 luglio e poi alla Val d’Orcia Gravel in programma a Montalcino (Siena) domenica 20 ottobre potrà farlo con una quota speciale: 100 euro. Gli interessati potranno farlo versando l’importo a: Südtirol Dolomiti Superbike codice SDI W7YVJK9 IBAN: Cassa Rurale Villabassa IT 29 M 08302 59100 000300029505 e specificando la scelta del tracciato per i due spettacolari eventi. Ricordiamo che la leggendaria Dolomiti Superbike si disputerà sulle distanze di 123-85-60 km e la Val d’Orcia Gravel su 140-117-73 e 39 km. Saranno ammesse tutte le tipologia di biciclette dalla mountain bike, alla gravel fino alle e-bike. Ci sarà tempo fino al giorno 31 maggio 2024 per regolarizzare l’iscrizione; le due segreterie sono disponibili per ogni eventuale chiarimento.