L’Italia Bike Cup fa i conti dopo aver superato i due terzi del suo cammino. In attesa delle gare del weekend del 18 e 19 maggio a Courmayeur, in molte classifiche la situazione è già abbastanza delineata. Fra gli Open ad esempio il vincitore della gara di Stevenà Gioele Bertolini ha 50 punti di vantaggio su Andreas Emanuele Vittone e 70 sul vincitore di Verona Juri Zanotti. Lotta accesissima invece fra gli Under 23 con Matteo Siffredi e Martino Zavan separati da soli 8 punti. Fra gli juniores netto il vantaggio di Mattia Stenico, a dispetto della sua doppia attività fra mtb e strada.
Fra le donne ben 82 punti di vantaggio per Giorgia Marchet su Giada Specia, mentre più serrata è la battaglia fra U23 con Nicole Pezze, Sara Cortinovis, Laura Squarise e Giulia Challancin racchiuse in 30 punti. Grazie alle vittorie di Verona e Albenga Giada Martinoli guarda invece tutte dall’alto fra le juniores.
Questi i leader nelle categorie master: Michele Marescutti (ELMT), Nicola Savi (M1), Michele Piras (M2), Giorgio Redaelli (M3), Omar Codenotti (M4), Ivan Testa (M5), Fabrizio Pezzi (M6), Giovanni Bartesaghi (M7), Federica Sesenna (MW).
Le categorie amatoriali torneranno in scena per l’ultima tappa a Rivoli Veronese il 18 agosto, Quelle giovanili, che hanno saltato la prima tappa di Verona sono a metà del cammino. Qui i capiclassifica sono Franz Engele (ES1), Mattia Acanfora (ES2), Francesco Bettinelli (AL1), Filippo Grigolini (AL2), Marta Bodini (ED1), Giorgia Sardi (ED2), Mariachiara Signorelli (DA1), Nicole Azzetti (DA2).
Prossimo appuntamento come detto a Courmayeur il 18 e 19 maggio. Si gareggerà su un circuito di 4 km per le categorie assolute e 3 km per quelle giovanili. Il sabato sarà riservato alle gare dei “grandi”, la domenica mattina a quelle delle categorie più piccole. Le gare inizieranno al sabato alle 9:30 con gli juniores, alle 12:00 tutte le prove femminili, alle 15:00 la gara clou degli uomini. Domenica prima partenza alle 9:30 con gli Esordienti 1° anno, ultima alle 15:30 con gli Allievi 2° anno.
Per informazioni: https://www.italiabikecup.com/