Elogiato nell’edizione 2022, affermato in quella targata 2023 e quindi confermato ancora una volta anche per il 2024. Il tracciato di gara della 16ª Sunset Bike organizzata dai ragazzi della Polisportiva Pertica Bassa è pronto, tabellato ma soprattutto già disponibile per i sopralluoghi dei bikers che proprio non resistono al richiamo di una delle “route” più affascinanti del palinsesto offerto dal circuito Brixia Adventure MTB Progetto 6.
Qualche piccola modifica ci sarà, per lo più migliorie rivolte a perfezionare il precedente, ma di fatto nulla di sostanziale cambierà rispetto i 40 km con 1.800 mt di dislivello delle precedenti edizioni. Dalla partenza posta a Forno d’Ono sono già presenti le tabelle con le indicazioni e da questo momento è disponibile anche la traccia gpx. ll percorso si può dunque già provare per intero, fatta eccezione per alcuni piccoli tratti, che saranno percorribili solo il giorno della gara, e qualche sorpresa!
Un percorso che offre il giusto connubio tra borghi e natura, che prende il via dal Borgo di Forno d’Ono con il suo Museo della Resistenza (unico in Provincia di Brescia) dove gli atleti saranno coccolati dal silenzioso scorrere del torrente Degnone, per poi farsi aprire le porte dallo stellato Agriturismo Piane, attraversare il Borgo di Ono Degno con la sua trecentesca Casa Torre (è possibile per gli atleti pernottare in questa struttura), farsi avvolgere dagli antichi casolari del Borgo di Presegno e lasciarsi alle spalle l’ameno Borgo di Bisenzio.
Luoghi dove il tempo pare essersi fermato, dove accanto all’agonismo si vive un tuffo nel passato, ma con la giusta dose di adrenalina fatta di single track, strade forestali, gli incantevoli pascoli di Selva e Gardo ed anche qualche tratto di asfalto che, diciamocelo, è sempre utile per alleggerire la pedalata e le fatiche dei bikers in gara.
“Abbiamo fatto qualche piccolo intervento sul percorso per risolvere qualche passaggio critico o per migliorare la manutenzione degli esistenti – commenta il portavoce Manuel Nicola Bacchetti – la Sunset Bike 2024 non cambia quindi forma, ma aggiunge qua e là quel pizzico di pepe in più che gli amanti della mountain bike cercano ed apprezzano sempre! Per tutti i bikers che vogliono anticipare i tempi della gara e provare il percorso chiediamo solo di avere pazienza e sfruttare i momenti dove le condizioni meteo sono più favorevoli di quelle attuali. Sia per una ragionevole questione di sicurezza, sia per aiutarci a mantenere i sentieri e quindi per garantirne uno stato ottimale per il giorno della gara.”
La Sunset Bike è un mix perfetto, unico nel suo genere anche per chi guarda al risparmio. Parliamo di una gara di Mountain Bike che non ha eguali nel rapporto qualità prezzo e infatti, fino a domenica 26 maggio il costo di partecipazione alla Sunset Bike sarà di soli 25 € – pacco gara (e che pacco gara!) compreso!