Fox Racing si è affacciata recentemente anche nel settore scarpe, proponendo subito una gamma completa che noi abbiamo già avuto modo di assaggiare. Questa volta abbiamo rivolto la nostra attenzione su una delle ultime novità, un modello con chiusura BOA pensato per pedali flat.

DESCRIZIONE
Caratteristica principale delle Union BOA Flat è il sistema di chiusura Dual BOA Li2, che consente micro-regolazioni della chiusura mentre si è in sella, a favore quindi di una perfetta calzata.

La tomaia ha una costruzione monoblocco per una vestibilità precisa, con struttura saldata per resistere agli agenti atmosferici.

La punta stampata protegge dagli urti con le pietre.

La soletta in EVA è stata sviluppata in modo specifico per questo modello per migliorare l’aderenza e la sensibilità sui pedali. La piastra di rinforzo interna sagomata è stata progettata per ottimizzare la potenza impressa sui pedali senza compromettere il comfort quando si cammina.

La suola è realizzata in mescola di gomma Ultratac, con tasselli esagonali sviluppati per offrire ottimi livelli di aderenza e durata. Su punta e tallone sono presenti specifici spazi tra i tasselli per migliorare l’aderenza nei tratti di portage.

In dotazione alle scarpe troviamo sostegni dell’arco plantare intercambiabili per adattarsi a tutte le tipologie di piede. Il peso da noi rilevato del paio di scarpe, in taglia 44,5, è stato di 860 grammi. Le Union Boa Flat sono disponibili in tre diverse colorazioni e nelle taglie dalla 37 alla 47 con possibilità di mezze misure dalla 41 alla 46. In vendita al prezzo di € 224,99.
Info: foxracing.it
Distributore per l’Italia: californiasports.it
IL TEST
di Amedeo Liguori
Esteticamente parlando le Union BOA Flat presentano un look abbastanza aggressivo, quindi non hanno l’aspetto di scarpe per tutti i giorni. Una caratteristica che poi si fa apprezzare una volta sul campo, come ho potuto appurare nel corso del test. La calzata della scarpa è leggermente aderente, per cui fascia molto bene il piede grazie anche al disegno azzeccato della linguetta, che ho apprezzato fin dal primo utilizzo, visto che una volta chiusa la scarpa non genera pressioni e mantiene il piede ben avvolto a tutto vantaggio della stabilità quando si spinge sui pedali.

Il sistema di chiusura si è rivelato molto facile da utilizzare. Appena si sale in sella può richiedere qualche aggiustamento micrometrico, facile da eseguire, dopodiché in fase di pedalata la scarpa non richiede ulteriori affinamenti e non mi ha fatto rilevare alcun allentamento. La tomaia è morbida e confortevole, e si è dimostrata anche molto resistente all’acqua.

Delle Union BOA Flat mi ha più colpito particolarmente la presa sui pedali, che si è dimostrata estremamente valida in ogni situazione, anche in presenza di bagnato. Anche nei passaggi dal fondo più sconnesso le scarpe non mi hanno mai fatto mollare la presa. La mescola adottata ma anche il particolare disegno della suola sembra facilitare l’accoglimento dei pin del pedale ed allo stesso tempo mi ha dato la possibilità di effettuare piccoli aggiustamenti della posizione sui pedali.

La traspirabilità si è mantenuta nella media, per cui non c’è da aspettarsi un’elevata ventilazione, proprio per le caratteristiche di resistenza ed impermeabilità della tomaia. Di buon livello anche la resistenza agli impatti con rocce o vegetazione.

Negli attraversamenti a piedi le Union BOA Flat non sono troppo rigide come solitamente ci si aspetta da questo tipo di scarpe, grazie probabilmente anche alla soletta interna morbida e confortevole. Hanno offerto un buon grip in generale sul terreno, mentre su passaggi fangosi o su radici bagnate generano qualche scivolamento.

Sul lungo periodo, le Union BOA Flat mi hanno fatto rilevare un’elevata qualità costruttiva, che conferma quanto già provato in precedenza del marchio Fox. Ottima la resistenza all’usura ma soprattutto hanno offerto una risposta eccellente un po’ in tutte le situazioni. Caratteristiche che le rendono una scelta molto valida per un utilizzo dal trail ride all’enduro.