Il Toscano Enduro Series di mountain bike è tornato di nuovo al mare per la gara di Livorno con una gara che nonostante il sole del weekend ha scontato duramente le piogge della settimana con il mitico “marcio” che ha fatto ancora una volta la differenza con una variante approntata all’ultimo momento per evitare il difficilissimo muro che con il bagnato era diventato estremamente pericoloso. A fare le spese della variante che imponeva un lungo tratto a spinta nel fango è stato soprattutto Vittorino Palmieri che nonostante le grandi prestazioni delle altre speciali (Terzo, Primo e Primo) è precipitato addirittura al 90esimo a causa di un bloccaggio della ruota nel fango del tratto a spinta.
Comunque onore al merito per Thomas Escudier che senza soffrire il marcio ha poi ottimamente gestito il vantaggio accumulato per arrivare in fondo alla quarta PS ampiamente in testa davanti a Lorenzo Pellegrini dei Trail Dogs e Jacopo Del Principe del TSI che ha inoltre vinto la categoria Elite master.
Tra le donne vittoria per Ambra Giusti dell’Elba Ovest che ha sapientemente sfruttato i consigli del suo fidanzato Thomas per fare coppia in famiglia sui gradini più lati delle classifiche assolute.
Negli Junior vince Antonio Grassi dell’Otto racing Bike davanti a Leonardo Graverini della Scuola di Ciclismo Arezzo e a Joshua Criscuolo.
A vincere la categoria M1 è Federico Proverbio del Finale Bikers, Federico Tamberi del Parkpre racing team vince tra gli M2 mentre torna sul gradino più alto degli M3 Marco Mazzi dei Cicli Mancini. Negli M4 vince alla grande il locale Thomas Zanatta dei Mushrooms mentre negli M5 si impone Roberto Farinelli. Tra gli M6 imbattibile Michele Cortopassi e negli M7 ritorna sul gradino più alto il vecchiaccio Rolando Galli dell’Abetone Gravity Team.
Tra gli allievi il podio è stato appannaggio di Niccolò Lanzoni (I-Mtb) sul gradino più alto, seguito da Simone Grossini della Ternana Bike e da Ruben Manfroni terzo. Negli esordienti invece ha vinto Samuele Piaggi dei Trail Dogs davanti a Riccardo Salvatori del team Oneleven e a Stefano Marullo del Bike Center Cimone.
Tra gli elettrici Paolo Bertozzi ( Team RP ) ha vinto davanti a Filippo Colarusso e a Marcello Ghidini.
Tra donne a pile vince Sabina Vincenzini Foppa del Giocatore D’Azzardo davanti a Lisa Balachia e a Letizia Andreini.
Nella speciale classifica Front si è imposto Daniel Bartalucci davanti a Giacomo Castiello e Simone Tabarrani.
Novità di quest’anno la speciale classifica del Moro Challenge che allinea alla partenza tutti gli atleti che corrono in sella alla performante bici Yamaha, e che ha visto primeggiare Antonio Guidi tra gli uomini e Miriana Povolo tra le ragazze.
E comunque i 42km del percorso di Livorno, di cui circa 10 di speciali, con 1150 metri di dislivello, in un panorama fantastico tra la macchia mediterranea ed il mare con il plus di poter fare il bagno a fine giro, una volta asciugati resteranno a disposizione degli appassionati che vorranno approfittare durante le vacanza unendo l’utile (la bici) al dilettevole ( la famiglia ) durante le prossime vacanze estive ………….
Adesso tutto pronto per la prossima gara che si svolgerà alle pendici del monte Javello a Vaiano con grosse novità rispetto allo scorso anno in modo da poter resettare tutto e non dare vantaggi ai locals !! I ragazzi del Team Vaiano Bike stanno lavorando sodo per preparare al meglio il percorso che sarà reso pubblico 2 settimane prima della gara del 2 giugno come da regolamento del TES.
Nel frattempo il comitato direttivo del TES si è impegnato per dare ancora più contenuto alle gare del circuito con premi sempre più importanti grazie in primis al Main Sponsor Yamaha che si è messa a fianco del TES per testare e far testare le sue eccezionali E Bike. Oltre al prestigioso marchio giapponese sono riconfermate Ufo Plast che torna ad essere presente nel mondo bike con il suo abbigliamento e le protezioni che tutti ricordiamo al massimo livello e Vittoria Tyres che con i suoi pneumatici ad alte prestazioni aiuta coloro che vogliono riuscire a scalare il podio. Fa il suo ingresso anche PROAction sport che fornisce tutti i prodotti adatti all’integrazione alimentare degli atleti e ritornano Chamaleon Skin con le sue pellicole protettive per i telai, Scrimmage Socks, Prato Freeride, DRC Wheels, Esseci stampa, FT pro e il birrificio artigianale TopTa che come sempre inonderà di birra tutti i partecipanti con il proprio stand dedicato proprio di fronte alla partenza.