Le WHOOP UCI Mountain Bike World Series 2024 si sono svolte a Fort William, in Scozia, per la prima prova di Coppa del mondo di downhill della stagione, e il percorso preferito dai fan ha offerto un po’ di azione adrenalinica con Valentina Höll (YT Mob) e Loïc Bruni che aprono la loro stagione agonistica con una vittoria.

Aaron Gwin, Downhill Ambassador della WHOOP UCI Mountain Bike World Series, ha dichiarato: “La prima Coppa del mondo di downhill della stagione a Fort William non ha deluso! Le finali Elite maschile e femminile hanno dimostrato che questa stagione sarà una stagione da tenere d’occhio, e questo percorso leggendario ha offerto ancora una volta delle gare fantastiche”.

Elite donne

Valentina Höll potrebbe avere solo 22 anni, ma la campionessa del mondo in carica di downhill e vincitrice della serie assoluta di Coppa del mondo dello scorso anno si è affermata come la favorita ogni volta in partenza. L’austriaca è in buona forma sul percorso di Fort William, avendo vinto la sua seconda maglia iridata consecutiva nella sede di Nevis Range, ed è sembrata la donna da battere per tutto il fine settimana dopo aver vinto le semifinali di qualificazione Elite femminile di sabato.

Gloria Scarsi (Canyon CLLCTV Pirelli) ha stabilito il ritmo iniziale, effettuando una corsa costante da cima a fondo che avrebbe visto l’italiana mantenere un posto sul podio, il terzo della sua carriera nella Coppa del Mondo di downhill. Monika Hrastnik (Dorval AM Commencal), Mille Johnset (Canyon CLLCTV Factory Team) e Marine Cabirou (Scott Downhill Factory) non sono riuscite a trovare una risposta, ed è stata una corsa violenta di Nina Hoffman (Santa Cruz Syndicate) che alla fine ha messo fuori combattimento Scarsi. fuori dalla hot seat.

Tahnée Seagrave (Canyon CLLCTV FMD) è stata la più vicina al tempo della tedesca, ma non è riuscita a mantenere il suo ritmo elevato all’inizio della seconda metà del percorso: la britannica ha continuato la sua forma promettente davanti a un gruppo forte e di supporto di tifosi per garantirsi un posto sul podio. E poi c’era Höll. L’ultima a partire, era un secondo indietro nella seconda frazione in montagna, ma è riuscita a tirarla via nella metà inferiore veloce e scorrevole del percorso per vincere di 0,5 secondi.

Parlando dopo la gara, Valentina Höll ha detto: “Abbiamo una bici nuova di zecca, persone nuove di zecca nel team. Era la pista dove l’anno scorso ho vinto il Campionato del Mondo ma non c’era nemmeno il tempo per riposarsi. È una pista difficile per iniziare la stagione. Non è stata una delle mie corse migliori. Alla fine ero così rilassata e stanca. Non sono mai stata al top alla prima gara, quindi sono davvero felice e posso solo migliorare”.

Nina Hoffman, seconda classificata, ha dichiarato: “Ho fatto tutto bene, a parte un errore, ma poiché Vali [Höll] non stava guadagnando tempo in questo settore, ho pensato che fosse stretto e che mi avrebbe portato in strada. Ma queste sono le corse, almeno erano serrate. La competizione è pazzesca”.

Tahnée Seagrave, terza classificata, ha dichiarato: “Sono così felice. Ho lavorato molto duramente in questa bassa stagione e ho appena acquisito fiducia. Probabilmente sono passati quattro o cinque anni da quando mi sono sentita come se fossi al ritmo di un contendente al podio, quindi è abbastanza bello essere lassù“.

Classifica Elite donne

1. Vali Höll: 4:41.424
2. Nina Hoffmann: 4:41.985 / +0.561
3. Tahnee Seagrave: 4:43.255 / +1.831
4. Camille Balanche: 4:45.381 / +3.957
5. Gloria Scarsi: 4:48.651 / +7.227

Classifica completa

Elite uomini

Loïc Bruni ha al suo attivo sei Campionati del mondo di downhill e tre titoli assoluti di Coppa del mondo, ma il francese non era mai riuscito a vincere a Fort William nelle sue nove gare precedenti in Scozia. Tuttavia, “Superbruni” era su un pianeta diverso all’inizio della stagione 2024, guadagnando un secondo dopo la prima frazione sul tempo di testa di Dakotah Norton (Mondraker Factory Racing) prima di estendere il suo vantaggio mentre volava giù dalla montagna.

Il più veloce nelle qualifiche di sabato, Troy Brosnan (Canyon CLLCTV Factory Team), è arrivato più vicino a buttare giù Bruni dalla hot seat, ma l’australiano e vincitore della Coppa del mondo di Fort William 2014 è riuscito ad arrivare solo a 1,8 secondi per finire al secondo posto. Il compagno di squadra di Bruni, Finn Iles (Specialized Factory Gravity), ha reso il weekend complessivamente di successo per Specialized Factory Gravity conquistando il terzo posto, mentre Dakotah Norton e Luca Shaw (Canyon CLLCTV Factory Team) hanno completato il podio rispettivamente al quarto e quinto posto.

Greg Williamson (Madison Saracen Factory Team) è stato il pilota britannico con il miglior piazzamento al 7° posto, mentre il preferito dai fan Reece Wilson (Trek Factory Racing Gravity) è arrivato 16° – un ritorno impressionante dopo due stagioni colpite da infortuni.

Parlando dopo la sua vittoria, Bruni ha detto: “Non sono mai stato molto forte qui. Ho lottato molto negli ultimi anni, ma sapevo che un giorno o l’altro avrei potuto farcela. Questo fine settimana ho faticato un po’ con il bagnato, ma oggi le nuvole hanno tenuto a bada quindi non ha piovuto e ho pensato che questa fosse l’occasione. Mi sento forte, la bici va bene, tutto era perfetto. Ho spinto ovunque; Non ero fresco in fondo ma ho dato il massimo. Sono così felice. È un grande risultato per me e sono al settimo cielo. Il lato mentale è il più difficile perché questa pista è davvero cattiva. È molto dura: la bici e il tuo corpo stanno subendo grandi colpi e sento che tutto deve funzionare allo stesso tempo e non è sempre facile farlo al momento giusto in finale. Alla fine ce l’ho fatta”.

Troy Brosnan, secondo classificato, ha dichiarato: “10 anni fa ho vinto qui nel 2014. Tornando da una stagione molto altalenante l’anno scorso, volevo andare forte. Il secondo posto oggi per me è come una vittoria. Ho uno spazio di testa migliore e la bici funziona davvero sotto di me“.

Il terzo classificato, Finn Iles, ha dichiarato: “Lo volevo un po’ troppo all’inizio e penso di aver corso in modo abbastanza intelligente perché sapevo che stavo attaccando troppo e probabilmente questo avrebbe portato a una caduta, quindi l’ho riportato un po’ indietro, mi sono calmato e ha percorso la parte inferiore molto velocemente e senza intoppi. È un buon indicatore perché avrò la mentalità giusta per arrivare alla prossima gara. So che posso correre più veloce di quanto ho fatto oggi e spero di poter salire sul gradino più alto”.

Classifica Elite uomini

1. Loic Bruni: 4:04.264
2. Troy Brosnan: 4:06.104 / +1.840
3. Finn Iles: 4:06.253 / +1.989
4. Dakotah Norton: 4:07.353 / +3.089
5. Luca Shaw: 4:07.943 / +3.679

Classifica completa

Junior donne

Nella categoria Junior, c’era qualcosa per cui i tifosi scozzesi potevano tifare nella finale femminile junior, con la rider locale Heather Wilson (Muc-Off Young Guns) che ha vinto nella sua prima gara junior di Coppa del mondo UCI. La diciassettenne ha sfruttato la sua esperienza sul percorso di Fort William per pubblicare l’unica corsa sotto i cinque minuti dell’evento della fascia d’età, con Sacha Earnest (Trek Factory Racing Gravity) ed Eliana Hulsebosch (Union – Forged by Steel City Media ) finite rispettivamente al secondo e terzo posto con più di 3,5 secondi di ritardo. La campionessa del mondo UCI 2023 Erice Van Leuven (Commencal Les Orres) è stata l’ultima a scendere e sembrava destinata a superare Wilson dalla hot seat fino a quando una foratura posteriore nel settore finale ha fatto sì che dovesse accontentarsi del quinto posto.

Heather Wilson ha detto: “Non sembra reale. Non mi sento come se avessi vinto. Sono così felice che sia finito e ho superato il limite tutta intera. Sono così felice. Non ho parole per descrivere come mi sento in questo momento. Il tempo era in realtà perfetto perché la pista aveva ancora un po’ di grip e non era troppo scivolosa. Alcune curve sono esplose, quindi mi sono preso il mio tempo e mi sono spinta dentro. Devi fidarti di questi angoli e ha funzionato perfettamente“.

Classifica Junior donne

1. Heather Wilson: 4:56.675
2. Sacha Earnest: 5:00.272 / +3.597
3. Eliana Hulsebosch: 5:00.287 / +3.612
4. Matilda Melton: 5:07.214 / +10.539
5. Erice Van Leuven: 5:19.103 / +22.428

Classifica completa

Junior uomini

Nel frattempo, nella categoria Juniores maschile, Asa Vermette (Framework Racing) ha spazzato via il resto del gruppo con un impetuoso 4:10.55. L’americano si è rotto il bacino a fine marzo ma non ha mostrato segni di cedimento in Scozia, realizzando i parziali più veloci in tre settori su quattro. Luke Wayman (The Gravity Cartel – Rogue Racing) ha fatto abbastanza per il secondo posto, mentre l’astro nascente locale e il qualificato più veloce Daniel Parfitt (BNC Racing) ha dato ai tifosi scozzesi un’altra cosa per esultare con il terzo posto.

Asa Vermette ha detto: “Ho immaginato la mia corsa. Era esattamente come lo immaginavo. Non avrei potuto farlo meglio. In realtà sto tremando in questo momento. Due settimane fa ero seduto sul divano e guardavo quanti più video GoPro potevo della pista su cui stavo per correre. Non sapevo nemmeno se sarei arrivato a questa gara“.

Classifica Junior uomini

1. Asa Vermette: 4:10.550
2. Luke Wayman: 4:16.637 / +6.087
3. Daniel Parfitt: 4:16.768 / +6.218
4. Max Alran: 4:18.056 / +7.506
5. Dane Jewett: 4:18.624 / +8.074

Classifica completa