La seconda prova del Toscano Enduro Series si presenta a Pistoia con ai nastri di partenza oltre 450 atleti pronti a sfidarsi sul percorso che partendo alle 8 dal Parco Della Rana andrà a svilupparsi sui meravigliosi sentieri dell’Alta Valle dell’Ombrone.
Le 3 prove speciali, Conca, Caposaldo e Malacosta, sono previste tutte nella zona della Collina tra San Mommè ed il Signorino a partire dalle 10 con il pubblico che potrà quindi seguire tutta la gara senza dover effettuare grandi spostamenti.
Anche perché sarà possibile salire verso l’alta collina con l’aiuto della ferrovia Porrettana, che dalla stazione di Pistoia sale fino a San Mommè, permettendo il carico delle bici e aiutando così a superare un dislivello importante senza alcuna fatica. I punti migliori per poter ammirare le evoluzioni degli atleti saranno la parte finale della PS1 Conca appena sopra la stazione ferroviaria di San Mommè, la parte iniziale della PS2 Caposaldo subito sotto la statale 64 a fianco del ristorante del Signorino e di nuovo l’inizio della PS3 Malacosta proseguendo sulla carrereccia che parte dal primo tornante della provinciale della Collina Vecchia.
Grande soddisfazione degli operatori cittadini, per gli importanti risvolti turistici che la manifestazione porta a tutto il territorio nei giorni della gara e nei giorni precedenti, con tutti gli atleti impegnati da settimane nelle prove e con oltre 3000 presenze nel week end tra atleti, tecnici e accompagnatori. Atleti che già dalle prove hanno apprezzato molto il grande lavoro fatto sui sentieri dalla Young Riderz MTB School a.s.d di Enrico Landucci, e dei trail builder della A.V.D.O. Trail area, che sono riusciti così a creare un nuovo prodotto turistico, capace nel prossimo futuro di portare un afflusso di riders amatoriali desiderosi di testare i percorsi utilizzati dagli atleti del TES e creando un importante movimento turistico totalmente nuovo per il comune di Pistoia anche grazie alle sinergie con la già citata ferrovia Porrettana che permette di salire in quota in pochi minuti.
Il rooster dei partecipanti vede al via i più importanti team Nazionali con in testa i locali Young Riderz, TSI e Abetone Gravity Team, con la presenza dei più forti atleti italiani della specialità, quali Tommaso Francardo, Andrea Garibbo, Tommaso Calonaci e Nadine Ellecosta, oltre a diversi atleti stranieri.
Nel frattempo il comitato direttivo del TES si è impegnato per dare ancora più contenuto alle gare del circuito con premi sempre più importanti grazie in primis al Main Sponsor Yamaha che si è messa a fianco del TES per testare e far testare le sue eccezionali E Bike. Oltre al prestigioso marchio giapponese sono riconfermate Ufo Plast che torna ad essere presente nel mondo bike con il suo abbigliamento e le protezioni che tutti ricordiamo al massimo livello e Vittoria Tyres che con i suoi pneumatici ad alte prestazioni aiuta coloro che vogliono riuscire a scalare il podio. Fa il suo ingresso anche PROAction sport che fornisce tutti i prodotti adatti all’integrazione alimentare degli atleti e ritornano Chamaleon Skin con le sue pellicole protettive per i telai, Scrimmage Socks, Prato Freeride, DRC Wheels, Esseci stampa, FT pro e il birrificio artigianale TopTa che come sempre inonderà di birra tutti i partecipanti con il proprio stand dedicato proprio di fronte alla partenza.