In un luogo ricco di storia, di cultura e di sport (Nervesa della Battaglia – Treviso – e il suo auditorium comunale), ovvero il conosciutissimo e blasonato “BOSCO DEL MONTELLO”, è stato presentato alla stampa, ai media e – soprattutto – al nutrito popolo dei “bikers” (siano essi stradisti oppure praticanti dell’off – road – MTB), l’appuntamento clou dell’intera stagione agonistica delle ruote grasse e cioè l’Italiano Cross – Country – specialità “SHORT TRACK” (X.C.C.) sotto l’egida della F.C.I. e targato 2024; giunto – quest’anno – alla sua terza edizione dopo quella di esordio in quel di Courmayeur (Aosta) e di Chies d’Alpago (Belluno); data da segnare – e cerchiare con il coloro rosso – sul calendario: VENERDI’ 3 maggio 2024!

A seguire, altra data molto importante, il 3° stage degli Internazionali d’Italia Series (quest’anno alla loro settima edizione per quanto riguarda la gestione CM – Outdoor – ovvero Luca Carton e Michele Mondini) in programma SABATO 4 maggio 2024; a seguire, DOMENICA 5 maggio 2024, la degna conclusione di questo lungo week – end (Nervesa della Battaglia protagonista indiscussa) con la race nazionale appannaggio delle categorie giovanili (Esordienti e Allievi), unitamente ai Master/Amatori!

“Dulcis in fundo”, il primo settembre 2024 (domenica), la seconda edizione della GF. Montel – Bike a Volpago del Montello; perciò, una stagione agonistica – quella targata 2024 – preparata in ogni singolo dettaglio da Jack Prorider/Pavanello Racing Team e che si prospetta (senza ombra di dubbio alcuno) ricca di appuntamenti di cartello e tutti … a respiro regionale, nazionale e internazionale!

A tenere a battesimo il “tutto”, in primis l’amministrazione comunale di Nervesa della Battaglia e il suo “borgomastro”, il sindaco Mara Fontebasso; a seguire, per il consorzio del Bosco del Montello, Levis Martin; naturalmente, non poteva mancare il saluto e, soprattutto, i complimenti da parte del responsabile nazionale del “fuoristrada” (ha portato, tra l’altro, la maglia tricolore e le medaglie per l’Italiano X.C.C. – 2024) della Federazione Ciclistica Italiana, il “padovano” (Boara Pisani) ed ex pro strada, Massimo  Ghirotto; saluti ed elogi anche da parte del presidente del C. P. (Comitato Provinciale) della F.C.I. di Treviso, Giorgio Dal Bo.

Infine, prima di passare la parola (da parte dello moderatore/speaker valtellinese – Bormio – Silvio Mevio e, tra l’altro, anche – prossimamente – in veste di speaker ufficiale delle “tre giornate sopra ricordate) al “deus ex machina” e a capo del C.O. il vulcanico e dinamico Carlo Antonello, sono intervenuti – portando il loro saluto da parte della regione Veneto – i consiglieri Tommaso Razzolin e Alberto Villanova, i quali hanno sottolineato la “bontà organizzativa” della società sportiva Jack – Prorider – A.S.D. e di Pavanello Racing Team (attivi dal 2017), oltre ad evidenziare la peculiarità di un così importante evento agonistico – sportivo e ludico – ricreativo volto a pubblicizzare (e, soprattutto, a fare conoscere nel suo complesso) l’intero Montello e la marca “trevigiana”!

La conclusione – degna di una serata da incorniciare (alla presenza di un folto e attento pubblico) – da parte di Carlo Antonello (coadiuvato dal bravo e preparto “informatico” Alessandro Ceron) che – in sintesi – ha presentato il ricco e variegato programma (3/4 e 5 maggio – primo settembre – 2024) che vedrà impegnato – in primis – il gruppo agonistico di Jack Prorider – A.S.D./Pavanello Racing Team (per logistica e organizzazione eventi maggio/settembre 2024), oltre al consorzio del Bosco del Montello, a tutti i proprietari dei fondi attraversati dalle race (che ringraziamo per la disponibilità e la collaborazione), ai parecchi volontari, alle istituzioni pubbliche e private e l’azienda/tenuta viti – vinicola “Riva degli Angeli” – Giusti Wine.

Insomma, un “momento” ricco di sport, di cultura, di storia, di eno – gastronomia, di ambiente e di territorio (il Montello) che rimarrà un ricordo – indelebile – nella memoria di ognuno di noi … che avrà la “fortuna” di viverlo!