Alla vigilia dell’apertura della stagione del Cross Country, gli Internazionali d’Italia annunciano il rinnovo della partnership con una delle più importanti realtà del mondo del ciclismo.
Shimano è stato un partner fondamentale del circuito fin dal 2015 e lo sarà anche quest’anno, già a partire dal prossimo 16 marzo quando andrà in scena la prima delle 4 prove in programma, la terza edizione di Pineta Sperane XCO a San Zeno di Montagna (Verona).
Il brand nipponico si conferma così sempre in prima fila nel ciclismo professionistico, un punto di riferimento assoluto – oltre che per le corse su strada – anche nella mountain bike. L’azienda leader della componentistica nel mondo del ciclismo ha fatto della presenza al fianco di atleti, e realtà di primo livello, un proprio marchio di fabbrica, che la rende partner ideale per un evento del livello di Internazionali d’Italia Series.
Lo spiega bene Michele Mondini, coordinatore del circuito: “Per noi è un grande motivo di orgoglio avere Shimano al nostro fianco: tutti i team più importanti al mondo sono sponsorizzati da questo brand, che in tutto l’ambiente è da sempre sinonimo di eccellenza. Inoltre questa partnership ci aiuterà a portare al via dei nostri eventi alcune importantissime squadre con corridori d’elite, in una stagione molto fitta come quella nell’anno delle Olimpiadi. Da parte nostra siamo felici di aver organizzato quattro appuntamenti molto solidi, contenendo le tappe e posizionandole nel miglior modo nel calendario agonistico internazionale, per dare agli atleti la possibilità di guadagnare punti importanti in ottica qualificazione olimpica.”
Gli Internazionali d’Italia sono una vetrina importante anche per un colosso come Shimano, come racconta Marco Cittadini – PR, Communication & Sport Mktg Officer di Shimano Italia: “In Shimano siamo orgogliosi di confermare il programma di sponsorizzazione MTB per il 2024 rinnovando l’impegno con Internazionali d’Italia Series.
Internazionali d’Italia Series rappresenta la nuova generazione di gare MTB XCO che sta emergendo e ridefinendo lo sport stesso della mountain bike, promuovendolo in modi innovativi anche attraverso l’uso di canali digitali capaci di un grande seguito sui social media. Negli ultimi anni Internazionali d’Italia Series si è dimostrato in grado di esibirsi ai massimi livelli offrendo un circuito italiano di MTB XCO di riferimento per team e corridori d’élite di tutto il mondo, proprio per questo motivo siamo entusiasti di supportare IIS e di dare loro la libertà di concentrarsi su ciò che sanno fare meglio: organizzare eventi che lasciano il segno! Shimano Italia è anche orgogliosa sostenitrice dei più talentuosi team italiani di MTB XCO come Wilier Victoria Factory Racing, CS Carabinieri oltre a una selezione di team e corridori di livello nazionale.”
Gli Internazionali d’Italia Series esordiranno sabato 16 e domenica 17 marzo a San Zeno di Montagna (Verona). Seguiranno gli appuntamenti di Esanatoglia (MC) il 30-31 marzo, quello di Nervesa della Battaglia (TV) il 4-5 maggio e il gran finale con l’Alpago Trophy, in programma dal 28 al 30 giugno.