Si è conclusa oggi l’edizione 2024 della Andalucia Bike Race, la marathon spagnola a coppie iniziata lunedì scorso e terminata oggi con la sesta ed ultima tappa, una prova cronometro di 27,9 km e 821 m di dislivello che rappresentava la novità di questa edizione della Andalucia Bike Race.

Una tappa conclusiva che vedeva la coppia Fabian Rabensteiner e Samuele Porro (Wilier- Vittoria)in testa alla classifica generale davanti al duo svizzero-tedesco Andreas Seewald e Marc Stutzman (Canyon – SIDI), con un buon vantaggio di quasi 4 minuti.

Vantaggio che oggi, grazie anche alla breve tappa, i due italiani sono riusciti a mantenere andando a conquistare meritatamente la vittoria finale. Dietro di loro Wout Alleman e Hans Becking sono riusciti a scavalcare Seewald e Stutzman nella generale, relegandoli alla terza posizione. Per la cronaca la cronometro odierna è stata vinta dalla coppia canadese Fincham-L’Esperance.

“È stata una bella settimana, perché sono venuto qui senza particolari ambizioni essendo la prima vera corsa stagionale, ma fin dall’inizio mi sono sentito bene e la gamba girava come volevo – ha detto Rabensteiner, al terzo successo andaluso dopo quello del 2020 e del 2023 -. Con Samuele ci siamo gestiti bene, abbiamo corso con testa e con questo feeling, secondo me, possiamo fare qualcosa di buono alla Cape Epic”.

Per Porro, invece, si tratta del primo successo in questa gara: “Iniziare la stagione così dà morale e convinzione in vista delle prossime settimana – ha detto il comasco -. Mi sono divertito e ci tengo a ringraziare Fabian, gli sponsor e lo staff che ci hanno spalleggiato in questi giorni. Siamo solo all’inizio, ma non vedo l’ora che arrivino i prossimi impegni”.

In ambito femminile successo finale, ormai scontato, per la coppia Janina Wust e Rosa Van Doorn (Buff – Megamo), che hanno preceduto Claudia Peretti e Meritxell Figueras Garangou.

Italiani in evidenza anche nella categoria Master 30, con il successo della coppia Marco Rebagliati e Michele Piras.

Classifica di tappa

Andalucia Bike Race 2024 – #6 by MTB-VCO on Scribd

Classifica generale finale

Andalucia Bike Race 2024 – #6 – Overall by MTB-VCO on Scribd