Comincia ad entrare nel vivo l’edizione 2024 della Andalucia Bike Race, la marathon spagnola che oggi ha visto lo svolgimento della sua seconda tappa, su un percorso di 64,8 km e 2227 m di dislivello.
Come ieri, anche oggi la tappa si è conclusa con un arrivo in volata, ma questa volta a vincere sono stati Fabian Rabensteiner e Samuele Porro. I due del Wilier-Vittoria hanno preceduto i leader della classifica generale, Andreas Seewald e Marc Stutzmann. Ancora a podio Dorigoni e Stiebjahn.
“Bene così! – ha detto Porro -. È stata una bella lotta per tutta la tappa, prima hanno attaccato i Canyon, poi i Buff Megamo e infine noi dopo l’ultimo rifornimento. La vittoria, però, ce la siamo giocata in volata e siamo stati bravi a giocarci al meglio le nostre carte. Le sensazioni sono ottime e nei prossimi giorni il meteo dovrebbe anche migliorare. Bisogna continuare su questa strada”.
La coppia Wilier-Vittoria è ora seconda in classifica generale, a 8 secondi dalla coppia formata da Marc Stutzman e Andreas Seewald. “Con Samuele c’è già grande intesa – ha aggiunto Rabensteiner -. Ci capiamo quasi senza la necessità di doverci parlare e questo, sono sicuro, ci tornerà utile nei momenti più importanti. Iniziare così la stagione, dopo un lungo inverno di preparazione, è una bella soddisfazione”.
La gara femminile ha registrato il successo della coppia del Buff-Megamo, Rosa van Doorn e Janina Wust. Le vincitrici di ieri, Peretti-Figueras, hanno concluso al 3° posto, perdendo così la leadership della gara.
Classifica di tappa
Andalucia Bike Race – #2 by MTB-VCO on Scribd
Classifica generale
Andalucia Bike Race – #2 – Overall by MTB-VCO on Scribd
Domani la terza tappa si svilupperà su un percorso di 40,2 km e 1395 m di dislivello, ancora una volta a Jaén. Sarà una tappa più breve per recuperare dalla giornata di oggi.