Pedali automatici o flat: e se fossero magnetici?

Ad inizio Novembre avevamo postato un video che illustrava una serie di esami ai quali era stato sottoposto un atleta per un confronto tra l’utilizzo di pedali flat ed automatici.

Diverse aziende nel corso degli anni hanno provato a sviluppare un sistema alternativo di aggancio, che facesse uso di magneti. Adesso sembra che si sia arrivato ad un prodotto finale. Si chiamano Maglock (Magnetically Locking Bike Pedal) e sono caratterizzati da un magnete incorporato all’interno di una custodia posta sulla superficie di un pedale flat. Rimuovendo la piastra metallica viene, quindi, scoperta la piccola superficie magnetica, la cui potenza può essere modificata aggiungendo o rimuovendo i magneti che la compongono. Si parla di una forza attrattiva che va da 0 a circa 19 Kg.

c66f736d93ad7cfeb29fbab87054f13b_large

Il vantaggio di questo sistema è che nel caso ci si ritrovi senza scarpe di tipo SPD si possono comunque utilizzare i pedali, sfruttandoli come dei comuni flat. Per sfruttare, invece, l’attacco magnetico basterà avere applicata un’apposita piastra imbullonata a qualsiasi tipo di scarpa ed agganciarsi così ai pedali.

Cleat

L’unico problema, per ora, sembrerebbe sia il peso. La coppia, infatti, pesa ben 1540 grammi, più del doppio del peso di un set di pedali flat già abbastanza pesanti. C’è da dire, comunque, che i Maglock si trovano al momento in una prima fase generazionale, per cui sicuramente in futuro subiranno ulteriori sviluppi che potranno andare a limare il loro peso.

Attualmente i pedali Maglock sono disponibili sulla piattaforma Kickstarter, a partire da un prezzo di $ 150. Prevista, inoltre, la possibilità di diversi colori sia per l’asse che per il corpo pedale.

 MagLock-magnetic-bike-pedal-2

www.maglockbikepedal.com