E’ partita questa mattina da Bedmar, nella provincia di Jaén, in Spagna, la 14^ edizione della Andalucia Bike Race, la marathon che ci terrà compagnia fino a sabato 2 marzo e che oggi ha visto svolgersi la tappa di apertura, su un percorso di 59,4 km e 2237 m di dislivello.

Tra gli Elite maschili nelle prime fasi della tappa il gruppo di testa era abbastanza folto e comprendeva Alleman-Becking (Buff-Megamo), Stutzman-Seewald (Canyon SIDI), Geismayr-Dorigoni (Torpado Kenda Factory), Rabensteiner-Porro (Wilier-Vittoria), Stosek-Vakoc (Canyon SIDI), i fratelli Nicolas e Lorenzo Samparisi (KTM Alchemist Brenta Brakes), South-Rosa (Torpado Kenda Factory), Taffarel-Hem (Metallurgica Veneta), Ferreira-Aguero (BH-Vouzela). Poi Alleman-Becking e Stutzman-Seewald hanno lanciato un primo attacco, staccandosi dal gruppo.

Le due coppie sono rimaste vicine fino al traguardo, che ha visto prevalere Wout Alleman e Hans Becking davanti a Marc Stutzman e Andreas Seewald. A completare il podio  Daniel Geismayr e Jakob Dorigoni, seguiti da Fabian Rabensteiner e Samuele Porro. Nella top-10 anche Diego Rosa in coppia con Casey South, che hanno concluso all’8° posto.

Tra le donne si è imposta l’unica italiana in gara, Claudia Peretti, che corre in coppia con Meritxell Figueras Garangou (Cannondale ISB).

Classifiche per categoria

Andalucia Bike Race 2024 – 1 by MTB-VCO on Scribd

Domani la seconda tappa, su 64,8 km e 2227 m di dislivello, porterà i partecipanti da Bedmar a Jaén.