Chatel entra oggi nella storia perché ospita la prima edizione dei Campionati del Mondo Snow Bike. Una nuova disciplina fortemente voluta dall’UCI, che ha deciso di dare il via quest’anno addirittura ai Mondiali nella località francese dell’Alta Savoia.
Due i format di gara che assegneranno altrettanti titoli iridati, al maschile e al femminile. Format ispirati allo sci alpino che sono il Super G e il dual slalom. Domani è in programma il dual slalom mentre oggi si è svolto il Super G, su una manche unica su una pista da sci e con partenze singole a intervalli regolari.
Le prime a percorrere la pista sono state le 7 donne Elite, dove la francese Morgane Such e Veronika Widmann, unica italiana in gara, si sono scambiate di posizione fino alle fasi finali, che hanno visto vittoriosa Morgane Such davanti alla Widmann con uno scarto di circa 2 secondi. In terza posizione la svizzera Lisa Baumann, staccata di quasi 3 secondi, che ha ottenuto miglior tempo parziale nell’ultimo settore di 0,83 secondi.
Classifica Super G Elite donne
Campionato Del Mondo Snow Bike 2024 – Super G – Elite Donne by MTB-VCO on Scribd
Più nutrita la presenza nella gara Elite maschile, che ha visto al via 42 corridori. L’irlandese è stato il più veloce nei primi due intertempi, ma nel finale non è andata come sperava.
Nell’ultimo settore, infatti, non è riuscito a mantenere questo ritmo ed è stato scavalcato dal francese Pierre Thevenard, che è andato così a vincere la medaglia d’oro con quasi un secondo di vantaggio su Kerr. A completare il podio il francese Vincent Tupin.
Classifica Super G Elite uomini
Campionato Del Mondo Snow Bike 2024 – Super G – Elite Uomini by MTB-VCO on Scribd
Domani è in programma la seconda giornata con il dual slalom a partire dalle ore 9:00.