Presentata la scorsa estate, la Range Click sostituisce il precedente modello di chiave dinamometrica dell’americana Feedback Sports, con una serie di importanti aggiornamenti tra cui un’ampia gamma di misurazioni, una forma ergonomica e una finitura di qualità professionale. Per questi motivi non ce la siamo fatta scappare e l’abbiamo subito chiesta in prova per la nostra officina.

DESCRIZIONE

La Range Click è una chiave dinamometrica a cricchetto magnetico a 72 denti. E’ realizzata in alluminio e acciaio ed ha una lunghezza di 144 mm.

Ha in dotazione 13 punte in acciaio S2 ad alta precisione e una custodia pieghevole in TPU protettiva, compatta e resistente agli agenti atmosferici, proponendosi in tal modo per riparazioni sia in officina che in viaggio.

Le 13 punte sono: a brugola da 2, 2,5, 3, 4, 5, 6, 8 mm (con lunghezza standard da 25 mm); Torx T10, T25, T30 (con lunghezza standard da 25 mm); punte di estensione a brugola da 4 e 5 mm e Torx T25 (con lunghezza estesa da 50 mm).

La chiave consente una misurazione della coppia da 2 a 14 Nm, regolabile con incrementi di 0,17 Nm tramite il pomello inferiore.

La scala di visualizzazione, a incrementi di 1 Nm è presente su entrambi i lati della chiave per consentire un’usabilità più semplice, grazie anche ai numeri di impostazione della coppia più grandi e più facili da leggere. Feedback Sports dichiara un’accuratezza della misurazione entro +/- 4% per 4.000 cicli.

La Range Click è in vendita al prezzo di € 135.

Info: feedbacksports.com

Distributore esclusivo per l’Italia : www.beltramitsa.it

IL TEST

di Amedeo Liguori

La custodia in dotazione alla Range Click probabilmente non rende subito l’idea del contenuto che cela al suo interno, considerate le sue ridotte dimensioni. Aprendola, però, ci si rende subito conto della cura nei dettagli che è stata adottata per questa chiave dinamometrica.

Le dimensioni della chiave, così come il peso, sono molto contenuti, ma nonostante ciò l’attrezzo appare molto robusto e ben rifinito. L’utilizzo della Range Click è alquanto semplice. Una volta noto il valore di coppia di serraggio del componente da montare, occorre ruotare in senso orario il pomello posto alla base dell’impugnatura, che fa scorrere a sua volta l’indicatore di riferimento lungo la scala graduata posta su entrambi i lati. Una scelta quest’ultima davvero azzeccata, in quanto da un lato si leggono valori pari e dall’altro valori dispari, per cui non c’è nessun rischio di leggere misure approssimative. Una volta che l’indicatore raggiunge il valore desiderato possiamo arrestare la rotazione del pomello, inseriamo quindi nell’estremità opposta della chiave la punta più adatta, selezioniamo il verso di serraggio sul cricchetto ed iniziamo ad avvitare fino ad avvertire un evidente “click” sonoro, al quale corrisponde una leggera rotazione a vuoto della chiave. A questo punto è stata raggiunta la coppia di serraggio impostata.

Sia il click metallico che la rotazione a vuoto della chiave si sono sempre rivelati ben avvertibili. Ho notato, inoltre, che i valori della scala graduata sono ben leggibili, in modo da consentire una facile corrispondenza visiva con l’indicatore mobile azionato dal pomello. Questo mi ha consentito di accertarmi con facilità del corretto valore di serraggio impostato. In aggiunta ho apprezzato anche la presenza di una zigrinatura sul pomello, che consente di evitare scivolamenti anche quando utilizzato con mani o guanti unti di grasso.

Ciò che si è fatto anche apprezzare è stato il cricchetto in corrispondenza della testa della chiave. Grazie ad esso, infatti, non si è costretti, mentre si avvita, a rimuovere e reinserire periodicamente la punta nella vite da serrare, con un’evidente velocità e praticità di utilizzo, che si è mantenuta tale anche in presenza di viti in posizioni più scomode, sfruttando in questi casi le punte di estensione disponibili, nelle misure secondo me più consuete.

La custodia in dotazione alla Range Click si è dimostrata, nei mesi di utilizzo, molto robusta ma anche pratica, visto che consente di trasportare in sicurezza la chiave e le sue punte senza il rischio di perdite accidentali. In questo modo viene anche più voglia di portarsela in vacanza con la bici.

La Range Click di Feedback Sports ha dimostrato un’elevata qualità costruttiva ed al termine del lungo periodo di prova non ha mostrato segni di usura, dimostrandosi anche molto robusta. Per questo motivo e considerato il prezzo adeguato la ritengo un attrezzo indispensabile per il biker abituato a prendersi cura della propria bici e che desidera operare in sicurezza nel montaggio di nuovi componenti.