SRAM ha brevettato un sistema di pannelli solari per caricare una batteria AXS di riserva. Si tratta di piccoli pannelli solari posizionati su parafanghi e porta borraccia, che dovrebbero quindi servire a chi utilizza la trasmissione elettronica SRAM AXS, eliminando il rischio di rimanere senza carica nel bel mezzo di un percorso.

Il sistema funziona anche se la bici è ferma, basta che la luce solare arrivi ai pannelli. E’ costituito da tre componenti: una piattaforma composta da un array di celle solari, un condensatore e un’unità di ricarica della batteria. Nelle migliori condizioni potrebbero essere necessarie circa due ore per caricare una batteria AXS da 2,2 Wh.

In effetti molti ciclisti che utilizzano questo tipo di trasmissione portano già con sé una batteria di riserva carica, tuttavia secondo SRAM le batterie, seppur lentamente, possono perdere carica anche quando non vengono utilizzate. In ogni caso con questo sistema di ricarica SRAM sta probabilmente aprendo la strada verso un’evoluzione anche per le batterie delle eBike.

Qui gli altri articoli su SRAM